EVENTI / Le voci dei libri - 2° incontro del 27 novembre

25-nov-2019

Al via il secondo appuntamento dell'evento “Le voci dei libri. Le biblioteche universitarie narrano la ricerca”, un calendario di sei incontri di lettura nelle biblioteche dell’Ateneo a cadenza mensile fino a maggio 2020 .

Il secondo incontro si svolgerà mercoledì 27 novembre, alle 11.30 nella Sala Lettura della Biblioteca di Medicina (accesso dall'ingresso principale della AOUP “P. Giaccone”, via del Vespro, 129). Il prof. Giuseppe Ferraro, del Dipartimento Biomedicina, Neuroscienze e Diagnostica avanzata di UniPa, parla di “J.C. Eccles - The Physiology of synapses. I neuroni maestri della comunicazione: dal contatto delle sinapsi alla imitazione dei neuroni specchio”.

Il format si sviluppa attraverso la lettura, da parte di uno o più docenti e ricercatori UniPa, di un libro che - a vario titolo - ha segnato il loro percorso scientifico, mostrando così la stretta relazione tra la ricerca e la vita delle persone.

Il programma di attività si inserisce nel più ampio progetto di terza missione che UniPa si riconosce, volto al trasferimento di conoscenze, nella convinzione che la cooperazione tra comunità universitaria, biblioteche accademiche e territorio possa disegnare e consolidare uno scenario nel quale la ricerca scientifica riscopra ed eserciti un ruolo socialmente e politicamente attivo.

Il progetto rientra, inoltre, nell'ambito di "Palermo città che legge", riconoscimento che il Comune di Palermo ha ottenuto dal Ministero per i beni e le attività culturali (MIBAC), in piena esecuzione dello spirito del "Patto per la lettura" promosso, tra gli altri, da UniPa.

Visualizza la locandina

Scarica la brochure della prima edizione de “Le voci dei Libri”, con presentazione e programma della seconda edizione

feb 26

Le voci dei libri - Seconda edizione 2019-2020