Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

Covid-19: iniziative e contributo degli editori per l'accesso gratuito ai contenuti digitali

30-apr-2020

Per far fronte alle difficoltà determinate dall'impossibilità di accedere, durante il periodo di emergenza sanitaria, al patrimonio bibliografico, disponibile fisicamente nelle biblioteche, numerosi editori, nazionali ed internazionali, hanno messo in campo su base volontaria o su richiesta del SBA e dei consorzi nazionali, numerose inziative quali: l'aumento del numero di accessi contemporanei alle risorse, l'ampliamento della coperture delle collezioni sottoscritte, l'accesso gratuito a nuove risorse e servizi.

Di seguito è disponibile la lista, costantemente aggiornata, delle iniziative degli editori.

BMJ

British Medical Journal (BMJ), rivista medica tra le più prestigiose al mondo, offre gratuitamente l'accesso ai contenuti scientifici dedicati specificamente alla pandemia COVID-19: https://www.bmj.com/coronavirus

Cambridge University Press: ebook e riviste ad accesso gratuito

La prestigiosa casa editrice rende accessibili gratuitamente alcune collezioni di ebook e riviste della collezione fino a maggio.
Nello specifico:

Il comunicato integrale è disponibile online. 

Clarivate Analytics

E' disponibile un portale dedidato a risorse scientifiche, utili per ricercatori e professionisti della salute, che consente l'accesso alle ultime richerche scientifiche sul Covid-19. L'acceso a Cortellis Drug Discovery Intelligence, consente inoltre di poter accedere a informazioni importanti sulla farmacologia sperimentale.

[New] De Gruyter: collezione di ebook

E' stato attivato, fino al 30 giugno 2020, l'accesso in prova alla colelzione di ebook dell’editore De Gruyter. Sarà possibile accedere a circa 80.000 titoli senza limitazioni di anni di copyright e senza DRM.
Gli e-book della collezioni sono accessibili dagli indirizzi IP dell'Ateneo o a distanza effettuando il login (in alto a destra), selezionando l'accesso via Institution, scrivendo nella barra di ricerca "Palermo", selezionando l'Ateneo e inserendo le credenziali istituzionali. A questo punto sarà sufficiente spostarsi sul menu Pubblication e selezionare, dalla sezione By Access, il filtro "Licensed Access".

EBSCO

EBSCO comunica che fino al 30 giugno 2020 gli eBook delle collezioni EBSCO, posseduti dalle biblioteche UniPa, potranno essere scaricati senza DRM e restrizioni nel numero di accessi simultanei. Per accedere è necessario effettuare il login con le credenziali UniPa

L’elenco degli ebook è disponibile al seguente link: https://search.ebscohost.com/login.aspx?direct=true&bquery=&cli0=FT1&clv0=Y&lang=it&type=0&searchMode=And&site=eds-live&scope=site&authtype=ip,guest&custid=ns012912&groupid=main&profile=eds

Per gli utenti UniPa, è attivo, fino al 30 luglio, il trial a 14 banche dati e agli ebook Harvard business.

Elsevier

Il prestigioso editore Elsevier offre agli enti sottoscritti l’accesso gratuito e 256 textbooks (vedi elenco), disponibili sulla piattaforma ScienceDirect. La consultazione degli ebook è disponibile effettuando il login alla piattaforma tramite credenziali UniPa. E' disponibile una pagina per poter accedere gratuitamente ai risultati di ricerca sul Covid-19.

Altre iniziative dell'editore:

  • Nell’ambito del supporto alla didattica e alla ricerca da remoto, Elsevier ha concesso l'accesso ad una serie di contenuti come di seguito dettagliato:
  • Apertura dell’accesso a tutti i membri del contratto CARE-Science Direct a tutto il contenuto ebooks Elsevier fino al 6 luglio. L’accesso include più di 36.000 monografie e tutte le book series, enciclopedie, handbooks e textbooks indipendentemente dalla data di pubblicazione (dal 1960 fino ad oggi) - (Fare clic qui per accedere all'elenco dei titoli Elsevier)
  •  Accesso gratuito su richiesta a ClinicalKey Student (Medicine and Nursing) per le scuole di medicina e le scuole di infermieristica  

ClinicalKey Student, una piattaforma di educazione interattiva di Elsevier, consente l'accesso a centinaia di libri di testo, strumenti di studio e risorse video. Una nuova pagina ‘studying at home’ è stata recentemente aggiunta per aiutare gli studenti a utilizzare le funzionalità chiave per supportare il loro apprendimento online e mantenerli in contatto con altri studenti. 

  • È stato lanciato un online Faculty hub per supportare le facoltà di medicina e assistenza infermieristica fornendo risorse educative gratuite (lezioni di anatomia, mini case e fogli di attività) 

Per coloro che sono in prima linea, l’editore ha  istituito l’Elsevier COVID-19 Information Center attivo già da fine Gennaio con le ultime ricerche scientifiche e collegamenti a oltre 19.800 articoli di oltre 2500 riviste tra cui Cell e The Lancet. Tutti questi contenuti di ricerca e dati sono anche resi disponibile tramite PubMed Central

  • Per aiutare i ricercatori che lavorano allo sviluppo di vaccini e altre terapie per COVID-19, Elsevier si è impegnata a rendere Veridata EDC e HDM disponibili gratuitamente. VeridataTM consente a ricercatori e data scientist di raccogliere, analizzare e condividere in modo sicuro approfondimenti clinici

I ricercatori clinici interessati possono contattare l'assistenza clienti di Elsevier via e-mail all'indirizzo covid19@veridata.com e richiedere un account demo. Dopo la necessaria formazione sulla conformità, riceveranno una licenza gratuita di 12 mesi.

IEEE

L'editore ha attivato l’accesso ai corsi di eLearning a tutte le Istituzioni aderenti al contrattoL’accesso sarà attivo per gli utenti istituzionali UniPa, tramite accesso alla piattaforma con le credenziali istituzionali,  sempre tramite piattaforma Xplore, e sarà attivo dal 30 Marzo 2020 al 30 Giugno 2020.

#ioleggodigitale

Il portale ioleggodigitale.it nasce dall’iniziativa di solidarietà digitale “Uniti per ripartire”, promossa dall’ICCU insieme a DM Cultura, per tutta la durata del periodo di emergenza. 
Oltre 2 milioni di risorse digitali gratuite, afferenti alla digital library ReteINDACO, sono accessibili a tutto il pubblico, non solo italiano, attraverso il nuovo portale, senza alcun obbligo di iscrizione.

JOVE: accesso gratuito a video didattici e protocolli scientifici fino al 15 giugno

JoVE offre due principali strumenti operativi, con contenuti che spaziano dalla scienze della vita alle scienze fisiche: 

1) il Video Journal, la prima video rivista di metodi peer-reviewed, con IF e indicizzata. Tutti gli articoli includono, oltre al video, un dettagliato protocollo: il fine è quello di incrementare la riproducibilità dei metodi e la produttività della ricerca. 

14 sezioni disponibili (ad oggi, oltre 10.000 video articoli):

Biology - Developmental Biology - Medicine - Cancer Research - Genetics - Bioengineering - Biochemistry - Immunology and Infection - Neuroscience - Behavior - Chemistry - Environment - Engineering + Encyclopedia of Experiments(NEW) 

2)JoVE Science Education, un'innovativa banca dati di video-dimostrazioni di tecniche e concetti di base a supporto della didattica innovativa per chiunque direttamente o indirettamente si occupi del settore STEM. Science Education è una banca dati dedicata all'insegnamento dei fondamentali di laboratorio attraverso delle semplici video dimostrazioni facili da comprendere ed è utilissima in special modo per coloro che si trovino nella necessità di familiarizzare o ri-familiarizzare con gli strumenti di laboratorio e con i relativi metodi di base.I video potenziano le lezioni tradizionali, favoriscono le flipped classroom e possono essere utilizzati come pre/post-lab assignment. 11 serie disponibili (ad oggi, oltre 1.000 video didattici):

Basic Biology  - Advanced Biology - Chemistry - Physics - Engineering - Environmental Sciences - Psychology - Clinical Skills - Lab Manual: BIO - Core: Biology + Core Social Psychology(NEW) 

Tutti i video, visualizzabili in HD su qualsiasi dispositivo, sono facilmente condivisibili con gli studenti anche tramite le principali piattaforme e-learning (Moodle, ecc.).Inoltre, su tutti i video di Science Education, il cui audio è in lingua inglese, è possibile attivare i sottotitoli in diverse lingue tra cui anche l'italiano, cliccando su 'CC', in basso a destra nello stesso video. JoVE offre l'accesso gratuito ai contenuti e a tutti i video contenuti Education da utilizzare nel contesto della didattica fino al 15 giugno. Ecco un documento in formato PDF con le modalità per accedere a JoVE da remoto.

JSTOR: collezioni aperte durante il COVID-19

JSTOR comunica che fino al 30 giugno 2020 alcuni contenuti della piattaforma daranno gratuitamente accessibili.

Harvard Business Review Press eBook Collection

E' stato attivato fino al 31 maggio l’accesso gratuito alla eBooks Harvard Business Review Press Collection. 
La collezione è integrata in EBSCOhost, quindi è consultabile insieme alle altre risorse EBSCO attive per l’ateneo, ed è anche integrata in UniPa Discovery Service.
L'accesso diretto alla piattaforma è disponibile a partire dal seguente link: <https://search.ebscohost.com/login.aspx?authtype=ip,uid&custid=ns012912&groupid=main&profile=ehost&defaultdb=e076tww

McGrawHill

L'editore accesso gratuito alla sezione Access Medicine Covid-19 Central con contenuti scientifici liberamente accessibili: https://www.accessmedicinenetwork.com/channels/2610-accessmedicine-covid-19-central

MIRABILE: archivio digitale della cultura medievale 

Le banche dati dell’archivio MIRABILE saranno liberamente accessibili e consultabili online fino al 15 maggio 2020.

OPEN SCIENCE: lista delle iniziative Open di risposta a COVID

E’ disponibile la lista delle iniziative Open di risposta a COVID: https://www.linkedin.com/pulse/pandemic-crisis-covid-19-fight-support-open-science-julien-hering/

[new] OVID Wolters Kluwer: accesso di prova gratuito

Il Polo bibliotecario di Medicina, d’intesa con la Wolters Kluwer, comunica che sino al 26 maggio 2020 è disponibile gratuitamente l’accesso alle risorse OVID e a diverse banche dati da tutte le postazioni informatiche collegate alla rete aziendale/universitaria o da casa/da postazione esterne in modalità VPN. Di seguito il link alle istruzioni per il collegamento in VPN https://www.unipa.it/biblioteche/Scopri-i-servizi/Consultare-da-casa-le-risorse-elettroniche/

Tale accordo consente di supportare i docenti, ricercatori, medici e operatori sanitari  nelle  attività di didattica, di ricerca e di assistenza al paziente, promuove dei contenuti di rilevanza scientifica utili alla formazione degli studenti e di approfondimento per i medici in specializzazione, accompagna gli utenti nella transazione verso l’apprendimento a distanza.

Di seguito i link di accesso ai contenuti e una breve descrizione delle risorse:

LWW Health Library -  http://www.lwwhealthlibrary.com 

Fornisce contenuti scientifici e clinici affidabili a studenti, docenti e ricercatori attraverso un unico portale online, fornendo accesso interattivo a testi essenziali, nonchè a immagini, studi clinici reali e quiz di apprendimento specificatamente elaborati per ciascun argomento. Agevola l'apprendimento online fornendo un collegamento mirato a risorse per tutti i tipi di utenti e livelli di formazione, incluse risorse multimediali di primaria importanza.

GIDEON -  https://web.gideononline.com/web/diagnosis/index.php

GIDEON (Global Infectious Diseases and Epidemiology Online Network) è uno strumento di supporto clinico focalizzato nel campo delle malattie infettive presenti in tutto il mondo che puo' essere molto utile a tutti coloro che sono interessati allo studio del COVID-19. La banca dati comprende tra l'altro un modulo per le malattie infettive, per creare diagnosi differenziali e un modulo di microbiologia, per studiare i test di laboratorio.

Bates Visual Guide - http://batesvisulaguide.com

Fornisce un accesso a moduli video focalizzati su visite mediche ed esami obiettivi, con tecniche specifiche di valutazione su cui si basano i corsi di Medicina Clinica Contiene oltre 8 ore di contenuti multimediali ed e' quindi ideale per la formazione a distanza.

5 Minute Clinical Consult  -  http://5minuteconsult.com

Aiuta i medici e gli operatori sanitari ad offrire la migliore assistenza ai pazienti fornendo risposte rapide ed affidabili, dove e quando ne hanno più bisogno. Per accedere alla piattaforma OVID da un indirizzo IP registrato on in VPN, selezionare  http://ovidsp.ovid.com/autologin.html

Perlego: 6 settimane di accesso gratuito a oltre 300.000 titoli accademici e universitari

Perlego offre accesso illimitato ad oltre 300.000 titoli accademici e universitari per 6 settimane mentre le biblioteche universitarie rimangono chiuse. I lettori possono leggere sia online che offline e su qualsiasi device. Per ottenere l'offerta visitare la pagina dedicata e cliccare su "Start free trial". Dopo il periodo di provare gratis di 14 giorni, il codice iorestoacasa attiverà automaticamente altre 4 settimane gratis.

[new] Project MUSE

In risposta alle sfide create dalla crisi globale dovuta al COVID-19, Project MUSE rende disponibili gratuitamente, fino al 31 maggio, alcuni contenuti accademici disponibili sulla piattaforma.

Springer Nature

All'interno di questa pagina web l'editore consente l'accesso gratuito agli articoli scientifici e ai testi esito della ricerca sul Covid-19. Sono inoltre accessibili gratuitamento circa 500 texbook Springer Palgrave, l'elenco completo dei titoli è disponibili a questo link.

University of Michigan Press eBook Collection

La University of Michigan Press offre, fino al 30 aprile 2020, la lettura online della sua collezione eBook attraverso la piattaforma Fulcrum.

Visible Body Human Anatomy 2020

Il Polo Bibliotecario di Medicina comunica che, in accordo con la Wolters Kluwer; è disponibile per tuti gli utenti dell'Ateneo la nuova versione on line di Visible Body Human Anatomy 2020, in prova sino al 23 aprile 2020. 

La consultazione della banca dati Human Anatomy, già disponibile in modalità perpetua nella versione 2018, consente agli studenti dell'Ateneo di conoscere l’apparato muscolo scheletrico con modelli in movimento in 3D, i sensi, le sezioni trasversali, le scansioni RM, animazioni di fisiologia, il sistema circolatorio e di accedere a numerose esercitazioni.

E' possibile interrogare la risorsa Human Anatomy da una pc colegato alla rete universitaria/aziendale o, da casa, in modalità VPN, seguendo le istruzioni  https://www.unipa.it/biblioteche/Scopri-i-servizi/Consultare-da-casa-le-risorse-elettroniche/

Tante le novità della versione Visible Body - Human Anatomy 2020, eccone alcune:

o   nuove animazioni
o   nuovi particolari (come le sezioni del cervello, le sezioni trasversali dei reni con tutta una serie di nuovissimi elementi anatomici esplorabili)
o   la possibilità’ di aggiungere le etichette descrittive e di evidenziare le parti anatomiche interessate con l’utilizzo di disegni sui modelli anatomici in 3D
o   molti più’ dettagli relativi ai punti di attacco dei muscoli
o   nuovissime visualizzazioni di macroanatomia dei sistemi

WILEY: accesso gratuito alle ricerche sulla COVID-19

Comunicato dell'editore: 

  • Un feed in tempo reale e gratuito riguardante le ricerche e le notizie più recenti sulla COVID-19 stilato da Scitrus, l’applicazione di Atypon che permette di scoprire nuovi contenuti grazie all’intelligenza artificiale.

[ultimo aggiornamento: 1 giugno 2020]

Eventi

giu 03

MOSTRA / Testi antichi e rari: il Fondo Moncada incontra la digitalizzazione

10/12/2019 - 30/12/2020

Biblioteca Interdipartimentale di Discipline Umanistiche. Centrale di Lettere,

Tutti gli eventi Eventi passati

Gestione digitale degli accessi

Visualizza in tempo reale la disponibilità dei posti nelle sale lettura delle biblioteche UniPa su ENUSweb

Avvisi

Trial