Lezione speciale per gli studenti dell'ITS Academy Alessandro Volta ad ATeN Center

19-dic-2022

Sono stati 20 gli studenti che, lo scorso 5 dicembre, hanno avuto la possibilità di entrare nei laboratori di ATeN Center per assistere a delle lezioni speciali sul funzionamento di alcune delle numerose strumentazioni altamente tecnologiche presenti all’interno del centro di ricerca dell’Università degli Studi di Palermo.

Gli studenti, provenienti dal corso di studi in “Tecnico superiore per la produzione di apparecchi e dispositivi diagnostici, terapeutici e riabilitativi” dell’ITS Academy “Nuove tecnologie della vita – Alessandro Volta” hanno visitato i laboratori di Spettrometria di massa, Microscopia elettronica, Preparazione e analisi dei biomateriali, Meccanica dei materiali e dei biomateriali, Colture cellulari, Bioimaging e Dosimetria.

I professori Giuseppe Avellone, Vincenzo La Carrubba, Mariano Licciardi, Giuseppe Pizzolanti e Valeria Vetri - responsabili dei laboratori coinvolti - hanno spiegato ai ragazzi alcune delle numerose attività di ricerca di alto livello che, quotidianamente, vengono svolte all’interno del Centro. Ampio spazio è stato dedicato anche alla dimostrazione pratica degli strumenti in azione le cui potenzialità sono state illustrate dai tecnici di laboratorio: d.ssa Concetta Baiamonte, signor Paolo Bonomo, d.ssa Elisabetta Morici, dott. Giorgio Nasillo e d.ssa Rosa Pitonzo.

Gli studenti hanno così potuto trasferire nella realtà le nozioni studiate sui libri di scuola.