Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

I Laboratori

Bioimaging e Dosimetria

_FFL4992

 

Responsabile Scientifico: Prof.ssa Valeria Vetri
Esperto: Prof. Maurizio Marrale

 

Il laboratorio mette a disposizione una vasta gamma di attrezzature e servizi di imaging a fluorescenza. Le strumentazioni disponibili e l’applicazione di tecniche standard e a singola molecola consentono di esplorare la struttura, la dinamica e la funzione di molecole fluorescenti in diversi ambienti. Inoltre nel laboratorio è presente una Risonanza Paramagnetica Elettronica (EPR) in regime pulsato che realizza analisi chimico-fisiche avanzate di specie paramagnetiche di interesse nei campi biologico, medico, chimico e fisico così come per controlli di qualità su differenti sistemi.
Servizi:
Bioimaging: microscopia confocale a scansione laser; microscopia multifotone 2D, 3D and 4D(x,y,z,t); microscopia TIRF (Total Internal Reflection Fluorescence); metodi avanzati di analisi a fluorescenza (Microscopia Multispettrale, FRAP, FCS, tecniche di fluttuazione); microscopia a super-risoluzione; live cell imaging; consulenza e assistenza nel design di esperimenti; analisi di immagini; training.
Dosimetria: sviluppo di metodi per controllo qualità, dosimetria delle radiazioni ionizzanti; rilevamento di alimenti irradiati; datazione dei reperti archeologici; analisi della degradazione di vernici e polimeri da irraggiamento luminoso; analisi delle reazioni di polimerizzazione; difetti di diamante; difetti di fibre ottiche; conduttori organici; influenza delle impurezze/difetti nei semiconduttori; efficienza dei filtri di sigaretta; analisi bevande fermentate; comportamento dei radicali liberi a corrosione; analisi di antiossidanti e scavenger di radicali; analisi reazioni enzimatiche; analisi dei processi di ossidazione e riduzione.
Campi di applicazione: Scienze dei materiali, Bio-nanotecnologico, Agroalimentare, Archeometrico, Ingegneristico, Farmaceutico e Medico.