Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

I Laboratori

Proteomica e Genomica

_FFL4142

 

Responsabile Scientifico: Prof. Salvatore Feo
Esperto: Prof.ssa Stefania Grimaudo
Esperto: Dr.ssa Patrizia Cancemi


Analisi molecolari di alto livello tecnologico: caratterizzazione, attraverso analisi di profili genetici e proteici, di modelli sperimentali cellulari e animali; identificazione di marcatori specifici di risposta di cellule e tessuti all’esposizione a molecole con attività biologica e potenziale attività farmacologica; validazione prodotti per diagnostica molecolare; sviluppo servizi per diagnostica avanzata.
Servizi:
Genomica - Sequenziamento Sanger e NGS (Ion Torrent); analisi su microarray (piattaforme Agilent); analisi in microfluidica con Bionalyzer 2100; colorimetria, spettrofluorimetria e luminometria su piastre multiwell; PCR e RT-PCR quantitativa.
Proteomica - Analisi 2D-DIGE di campioni proteici che include: estrazione e preparazione del campione proteico; marcatura delle proteine con fluorofori; mappe elettroforetiche bidimensionali di proteine; analisi su base statistica delle abbondanze relative delle specie proteiche nei campioni analizzati; escissione delle specie proteiche di interesse da gel. Costruzione di mappe metaboliche sulla base delle identità delle proteine differenziali (in collaborazione con il laboratorio di Spettrometria di Massa).