Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

Le Macroaree

Macroarea 3 - Analisi in vivo

Ascolta

Rappresentante in Consiglio del Centro: Prof. Matteo Cammarata 

Dipartimento di Scienze della Terra e del Mare (DISTEM)
Viale delle Scienze, Ed. 16
email: matteo.cammarata@unipa.it
Tel: 09123891805

 

La macroarea "Analisi in vivo con stabulario con sale operatorie" per roditori e stabulario zebrafish mette a disposizione degli utenti strutture, personale, attrezzature di base per la stabulazione degli animali nonché moderne strumentazioni per la ricerca preclinica biomedica in vivo, nel rispetto delle disposizioni normative vigenti (D. Lgs. n.26 del 4 marzo 2014), in attuazione della Direttiva 2010/63/Ue sulla “protezione degli animali utilizzati a fini scientifici”, con particolare attenzione a quanto indicato nelle linee guida FELASA.

 

Attività e analisi

All’interno dei laboratori della macroarea è possibile stabulare gli animali previsti nelle procedure sperimentali dei progetti precedentemente autorizzati dal Ministero, usufruire delle attrezzature e delle apparecchiature presenti e del supporto tecnico-scientifico e medico-veterinario da parte del personale che opera nella struttura. Effettuare test in vivo su modelli murini o su zebrafish per testare sostanze naturali, farmaci, biomateriali, biomarcatori e radio farmaci, analisi funzionali per produzione di colture primarie da organismi transgenici e analisi di bioimaging sia tramite bioluminescenza, fluorescenza e raggi X.

Lo Stabulario con sale operatorie offre agli utenti la possibilità di stabulare topi, ratti e conigli previsti nelle procedure sperimentali dei progetti precedentemente autorizzati dal Ministero che prevedono analisi in vivo ed ex-vivo, e di usufruire del supporto medico-veterinario e tecnico-scientifico da parte del personale che opera nella struttura
Le attività principali del laboratorio zebrafish sono focalizzate su: screening farmaco-tossicologici, microiniezioni, indagini molecolari, analisi di immagine e corsi di formazione introduttivi all’utilizzo di zebrafish come sistema modello per la sperimentazione animale.

 

Finalità

La macroarea in vivo si avvale di personale competente, strumentazioni moderne e spazi adeguati alla stabulazione, affiancando il ricercatore nella definizione e realizzazione del progetto autorizzato garantendo le corrette procedure operative secondo la legislazione vigente, del principio delle 3R ed in accordo con l’OPBA di UNIPA.

 

Laboratori afferenti:

  • Stabulario con sale operatorie (Resp. Scientifico: Prof. Maria Grazia Zizzo)

  • Stabulario Zebrafish (Resp. Scientifico: bando in corso)