Dalla Spagna ad ATeN Center per una lezione sull'uso del citofluorimetro BD FACSAria III

23-set-2022

ATeN Center - Advanced Technologies Network Center - ha ospitato, per due giorni, la Prof.ssa Alejandra Pera Rojas dell’Universidad de Cordoba, in Spagna, per una dimostrazione pratica sull’uso del citofluorimetro BD FACSAria III presente all’interno del laboratorio di Colture cellulari.

La visita ad ATeN Center è stata organizzata dalla Dott.ssa Anna Aiello, afferente al dipartimento di Biomedicina, Neuroscienze e Diagnostica avanzata (BIND) dell’Università degli Studi di Palermo, nell’ambito del programma Erasmus+ intra-EU. L’evento ha previsto lo svolgimento di diverse attività con l’obiettivo di promuovere e favorire la dimensione internazionale della didattica e della ricerca e ha visto coinvolte diverse ricercatrici, tra cui le Dott.sse Giulia Accardi, Mattia Emanuela Ligotti, Anna Calabrò e la Prof.ssa Giuseppina Candore.

Alejandra Pera Rojas, in qualità di visiting professor - esperta internazionale chiamata a collaborare nell’ambito delle attività istituzionali dell’Ateneo di Palermo - ha mostrato, ad una numerosa platea collegata online, le principali tecniche di utilizzo del BD FACSAria III, citofluorimetro multiscan per l’analisi e la separazione di popolazioni cellulari complesse. Non è mancata anche una visita agli altri laboratori di ATeN Center dove ogni giorno biologi, biotecnologie, chimici, fisici, ingegneri, medici e informatici operano in sinergia per generare e trasferire conoscenze di elevato valore applicativo a prodotti competitivi per il mercato nazionale ed internazionale.