Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

Teoria, Progettazione e Didattica dell'Italiano come lingua straniera

Attività di tirocinio

 

 

 

 

Tipo di tirocinio

Obiettivi formativi

Competenze attese

Osservativo

Acquisire un’idea generale del processo di insegnamento/ apprendimento e dell’interazione in classe

Saper riconoscere indicatori significativi delle dinamiche della professione

Sapersi orientare nella professione


 

Parzialmente attivo 1

Osservare aspetti specifici della disciplina

Saper riconoscere indicatori significativi della gestione della disciplina

Saper gestire la disciplina in aula

Saper gestire la relazione didattica

Saper progettare interventi didattici destinati ad adulti selezionando materiali

Apprendere modalità di programmazione


 

Selezionare materiali


 

Progettare interventi


 

Gestire interventi


 

Parzialmente attivo 2

Osservare modalità didattiche al di fuori dell’ aula

Saper riconoscere indicatori significativi dell’interazione e dell’apprendimento

Saper progettare interventi didattici destinati ad adulti creando materiali/ didattizzando materiali autentici


 

Didattizzare / creare materiali


 

Progettare/ gestire interventi


 

Osservare l’apprendimento


 

Osservare il clima della classe


 

Analisi di interventi didattici con bambini stranieri, con focus linguistico e focus interculturale

Osservare la differenza tra insegnamento ad adulti e a bambini relativamente a:

  • Gestione della disciplina

  • Interazione pedagogica

  • Interazione didattica

  • Contesto istituzionale


 

Saper descrivere interventi didattici

Saper progettare e realizzare interventi didattici destinati a bambini selezionando/ creando materiali/ didattizzando materiali autentici

N.B. Per ciascuna fase sono previsti strumenti specifici e modalità diversificate di intervento e di interazione con i supervisori d’aula