2183 - SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA

TIROCINIO

Il tirocinio emerge come un componente fondamentale e irrinunciabile nel corso della preparazione per diventare un insegnante. Durante questo significativo percorso, si offre allo studente l'opportunità di mettere in pratica e affinare le abilità pratiche, ma anche di approfondire competenze riflessive e critiche essenziali. Attraverso la partecipazione attiva nelle molteplici situazioni della scuola permette di analizzare e valutare, ma anche di sviluppare la capacità di progettare interventi educativi mirati, agendo con un'elevata professionalità. In tal modo, il tirocinio si configura come un catalizzatore cruciale per la crescita personale e professionale, plasmando un bagaglio di competenze e esperienze che saranno fondamentali nel percorso accademico.

Regolamento tirocinio

Elenco delle scuole sedi di tirocinio 2023/24

Elenco delle scuole sedi di tirocinio degli studenti del Corso di Studi in Scienze della Formazione dell’Università degli Studi di Palermo

Scuole di titolarità dei tutor coordinatori di Palermo

I.C.S. “Manzoni-Impastato”, Palermo

Educandato Statale “M. Adelaide”, Palermo

D.D. “Monti Iblei”, Palermo

Direzione Didattica Nicolò Garzilli, Palermo

I.C.S. “Mantegna-Bonanno”, Palermo

D.D. Ragusa-Moleti”, Palermo

I.C.S. “Giotto-Cipolla”, Palermo

I.C.S. “Boccadifalco-T. Di Lampedusa”, Palermo

D.D. “Arculeo”, Palermo

I.C.S. “Piazzi”, Palermo

I.C.S Altavilla Milicia, Altavilla Milicia (PA)

I.C.S. “L. Da Vinci”, Palermo

I.C.S.  “Margherita Hack”, Palermo

Convitto nazionale “G. Falcone”, Palermo

I.C. “M. Francese”, Marineo-Bolognetta (PA)

I.C.S. “R. Livatino”, Ficarazzi (PA)

I.C.S “A. Gentili”, Palermo

I.C.S. “Politeama”, Palermo

D.D. III Circolo “L. Pirandello”, Bagheria (PA)

Scuole di appoggio di Palermo

I.C.S. “L. Radice”, Palermo

I.C.S. R. Borsellino", Palermo

I.C.S.  "R. Atria", Palermo

I.C.S. “Margherita di Navarra”, Monreale (PA)

I.C.S. “L. Capuana”, Palermo

Scuola Paritaria “Paperino”, Palermo

Scuola Paritaria “Le Apine Laboriose”, Palermo

Scuola Paritaria “La Manina”, Palermo

Scuola Paritaria “Petrarca”, Palermo

Scuola Paritaria “Bilò Circolo dei Bambini”, Palermo

I.C. “Veneziano Novelli”, Monreale (PA)

I.C.S. “Michelangelo Buonarroti”, Palermo

“Scuola Paritaria “L'Isola che non c'è”, Palermo

Istituto “J. Piaget”, Palermo

I.C.S. “Montegrappa-Sanzio”, Palermo

Istituto Paritaria “S. M. Mazzarello”, Palermo

Scuola Paritaria “M. Marcellini”, Palermo

Scuola Paritaria “G. Cusmano”, Palermo

I.C.S. “T.Aiello”, Bagheria (PA)

I.C.S. “Papa Giovanni XXIII" , Terrasini (PA)

Scuole di titolarità dei tutor coordinatori Agrigento                   Scuola di appoggio di Agrigento

I.C.S. “R. L. Montalcini”, Agrigento

I.C.S “Esseneto”, Agrigento

I.C.S. “A. Camilleri”, Favara (AG)

I.C.S. “F. E. Cangiamila”, Palma di Montechiaro (AG)

Convocazioni per scelta della sede di tirocinio degli studenti di Agrigento e Palermo

Le convocazioni degli studenti del terzo anno causa concomitanza di lezioni, sono rinviate a giovedì 24 novembre mattina.

Giovedì 24 novembre
2° anno di tirocinio Palermo (terzo anno di corso) dalle ore 08:30 alle ore 10.00 e dalle ore 10.00 alle ore 11.30. Si pubblicano elenchi terzo e quarto anno di tirocinio che annullano e sostituiscono gli elenchi sotto riportati.

Convocazione III anno di tirocinio 22_23 OK

Convocazione IV anno di tirocinio 22_23 OK

Studenti del IV anno di tirocinio che non hanno raggiunto i 180 CFU, come da regolamento, verranno ammessi al tirocinio del IV anno con riserva e dovranno inviare email a tirocinioprimaria@unipa.it indicando il numero di cfu di cui sono in possesso alla data della convocazione della loro annualità (entro domani alle 10:00). La riserva verrà sciolta SOLO SE entro febbraio 2023 i 180 cfu saranno raggiunti.

Si pubblica un elenco completo delle scuole di titolarita' dei tutor coordinatori (sedi di tirocinio) e di eventuali scuole di appoggio (sedi di tirocinio). L’elevato numero di studenti porta a dover prevedere scuole di appoggio al fine di consentire a tutti gli studenti di ultimare le ore della propria
annualità di tirocinio.

Scuole sedi di tirocinio studenti II, III e IV anno di tirocinio

Si comunica che in data 16, 17 e 21 novembre 2022, sulla piattaforma teams, si svolgeranno le convocazioni per la scelta della sede di tirocinio per il corrente anno accademico (studenti di Palermo e di Agrigento).

Le convocazioni seguiranno il seguente calendario:

Mercoledì 16 novembre

1° anno di tirocinio Agrigento ore 10:00

4° anno di tirocinio Palermo (quinto anno di corso) e studenti F.C. dalle 15:30 alle 17:00 e dalle 17:00 alle 18:30.

16.11_Convocazione I anno di tirocinio Agrigento 22_23

16.11_Convocazione IV anno di tirocinio 22_23

giovedì 17 novembre

3° anno tirocinio Palermo (quarto anno di corso) dalle ore 08:30 alle ore 10:00 e dalle ore 10.00 alle ore 11.30

17.11_Convocazione III anno di tirocinio 22_23

Lunedì 21 novembre

21.11_Convocazione II anno di tirocinio 22_23

N.B. Le convocazioni del I anno di tirocinio della sede di Palermo (secondo anno di corso) si svolgeranno al piuÌ€ presto non appena conclusa la procedura concorsuale per l’individuazione dei tutor coordinatori.

Si specifica che la convocazione segue l’ordine alfabetico ma la scelta delle scuole in cui svolgere il tirocinio avverraÌ€ facendo riferimento alla graduatoria di merito elaborata dal SIA aggiornata ad ottobre 2022.

PER QUALSIASI DIFFICOLTA’ CONTATTARE TEMPESTIVAMENTE L’UFFICIO TIROCINIO SCRIVENDO EMAIL A tirocinioprimaria@unipa.it