2183 - SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA

Laboratorio di Ricerca Tecnologie Didattiche

Attività di ricerca

Le attività di ricerca e formazione della Struttura sono coerenti con quanto recentemente individuato dal PNRR, che prevede il potenziamento della didattica digitale, la sperimentazione di risorse digitali per la formazione degli insegnanti, la progettazione di percorsi didattici mediati dall’uso delle tecnologie e la progettazione di app inclusive.

ATTIVITÀ DI RICERCA:

-   didattica immersiva: Indaga le potenzialità delle tecnologie immersive in contesti didattici. Esempi di tecnologie immersive sono i visori 3D, Microsoft Surface Hub 2S.

-   Metodologie per la didattica innovativa: Sviluppo e sperimentazione di metodologie in grado di favorire una didattica per competenze incentrata sullo studente come il problem based learning, il project based learning e la flipped classroom.

-   Faculty Development: Sviluppo delle competenze didattiche dei docenti universitari e riflessione sui diversi modelli di innovazione digitale della didattica universitaria.