Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

Scienze Psicologiche, Pedagogiche, dell’Esercizio Fisico e della Formazione

Smooth Educational Spaces. Passing through Enclosures and Reversing Inequalities through Educational Commons (HORIZON 2020) - Gianna Cappello e Marianna Siino

22-feb-2024

Ascolta
Il progetto Horizon 2020 Smooth Educational Spaces. Passing through Enclosures and Reversing Inequalities
through Educational Commons
 
Gianna Cappello DSPPEF, Università di Palermo, gianna.cappello@unipa.it

Marianna Siino, Dip. Culture e Società, Università di Palermo, marianna.siino@unipa.it

Il progetto Horizon 2020 Smooth Educational Spaces. Passing through Enclosures and Reversing Inequalities through Educational Commons ha come obiettivo principale quello di introdurre e studiare il paradigma emergente degli “educational commons” come sistema alternativo di valori e azioni per la promozione del dialogo interculturale e intergenerazionale e la creazione di spazi di cittadinanza  emocratica che supportino lo sviluppo delle comunità locali. Durante il lunch seminar verrà presentato il caso di studio sviluppato da UNIPA nell’ambito del progetto. Obiettivo specifico del caso di studio è stata la sperimentazione della nozione di “educational commons” innestandola nel campo della media education e dei digital commons. Le nostre domande di ricerca sono state: (a) Come i giovani sperimentano e costruiscono collettivamente gli “educational commons” attraverso la co-creazione di un foto-blog? (b) Come viene sperimentata la governance tra pari e come  vengono gestiti e risolti i conflitti? (c) In che modo la co-creazione del foto-blog come spazio di lavoro condiviso aiuta i giovani a scoprire e sviluppare una "intenzionalità civica" nella sfera pubblica (digitale)? (d) Quali sono gli effetti dell'applicazione della logica “commons” per affrontare le disuguaglianze e raggiungere l'inclusione sociale dei giovani provenienti da gruppi sociali vulnerabili? Il lavoro sul campo, inquadrato in un approccio etnografico e di ricerca-azione, è stato sviluppato, analizzato e discusso esaminando le tre dimensioni della nozione di “educational commons” (i commoners, le commoning practices e la comunità)

Cappello 2 Cappello 3 Copertina Cappello_SIINO Siino_2 Siino_Cappello_1 Siino_Cappello_2 Siino_Cappello_3 Siino_Cappello_4 Siino_Cappello_5