Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

Scienze Psicologiche, Pedagogiche, dell’Esercizio Fisico e della Formazione

Presentazione del Master di I livello in “Metodi e pratiche di rafforzamento dei percorsi di presa in carico e accompagnamento sociale”

11-nov-2025

Ascolta

L’11 novembre 2025, presso l’Università degli Studi di Palermo, si è svolto il Master Day, la giornata di presentazione dei Master di Ateneo di I livello, II livello ed Executive, dedicata a supportare studenti e laureati nell’individuare il percorso formativo-professionale più adeguato alle proprie esigenze. L’evento, presieduto dal prof. Francesco Pace, Delegato per le attività di istituzione, attivazione e gestione dei Master di I e II livello di Ateneo e Interateneo, ha ospitato la presentazione del Master di I livello in “Metodi e pratiche di rafforzamento dei percorsi di presa in carico e accompagnamento sociale”, tenuta dalla dott.ssa Martina Albanese, coordinatrice del Master.

Il Master, che vedrà la sua prima edizione avviata nell’a.A 2025-2026, afferisce al Dipartimento di Scienze Psicologiche, Pedagogiche, dell’Esercizio Fisico e della Formazione (SPPEFF), con sede amministrativa in Viale delle Scienze, Edificio 15, Palermo. Il percorso nasce con l’obiettivo di qualificare e specializzare le équipe dei Comuni e degli Ambiti Territoriali Sociali (ATS), con particolare attenzione ai processi di attuazione dei Livelli Essenziali delle Prestazioni Sociali (LEPS) nelle aree del contrasto alla povertà e delle politiche sociali rivolte all’infanzia, all’adolescenza e alle famiglie, in coerenza con i principi della Legge quadro n. 328/2000 per la realizzazione del sistema integrato di interventi e servizi sociali.

I requisiti soggettivi per l’accesso al Master prevedono che i destinatari siano dipendenti dei Comuni e degli Ambiti Territoriali Sociali (ATS) in possesso dei titoli richiesti, ovvero laureati e laureate delle aree educativa, psicologica, pedagogica e del servizio sociale (classi: L-19, L-24, L-39, LM-50, LM-51, LM-57, LM-85 e LM-87). Il Master prevede un impegno complessivo di 1500 ore, articolate in 326 ore di didattica in presenza, 54 ore di didattica da remoto e 1120 ore di didattica individuale, organizzate secondo una formula weekend per favorire la partecipazione dei professionisti già inseriti nel mondo del lavoro.

Elemento distintivo del Master è la totale copertura degli oneri di immatricolazione e iscrizione a carico del Ministero, dunque alcun costo è dovuto da parte dei beneficiari.

Il Master si configura, pertanto, come un’opportunità formativa altamente qualificante, capace di rispondere in modo puntuale alle esigenze emergenti dei servizi sociali territoriali e di sostenere il rafforzamento delle professionalità impegnate nei processi di presa in carico e accompagnamento delle persone e delle famiglie.

master_2025_foto1 master_2025_foto2 master_2025_foto3

master_2025_foto4 master_2025_foto5 master_2025_foto6