Scienze Psicologiche, Pedagogiche, dell’Esercizio Fisico e della Formazione

Open Day 2024 del Dipartimento SPPEFF

8-apr-2024

I giorni 8 e 9 aprile 2024 il Dipartimento di Scienze Psicologiche, Pedagogiche, dell’Esercizio Fisico e della Formazione (SPPEFF) dell’Università degli Studi di Palermo, in collaborazione con il Centro Orientamento e Tutorato (COT) di Ateneo, organizzerà un Open Day per presentare le proprie attività didattiche, di ricerca e di terza missione agli studenti delle scuole superiori di secondo grado siciliane interessati ad iscriversi ai corsi del Dipartimento.

L’Open Day avrà luogo all’Edificio 15 di viale delle Scienze, in modalità in presenza, dalle 8,30 alle 14,00.

Per garantire l’accesso e la possibilità di visitare i laboratori del Dipartimento, gli studenti saranno suddivisi – in ognuna delle due giornate – in tre gruppi di circa 75 studenti l’uno secondo le seguenti fasce orarie:

8.30-10.20- Primo gruppo

10.25-12.05 - Secondo gruppo

12.10-13.45 - Terzo gruppo

Ognuno dei gruppi, nella fascia oraria prevista, effettuerà una visita che consisterà in:

- un primo momento informativo in plenaria, in cui i docenti presenteranno le principali attività del Dipartimento (attraverso powerpoint, video e discussioni guidate);

- un piccolo tour guidato per visitare una selezione di laboratori (ad esempio, Laboratorio di osservazione del comportamento, Laboratorio di tecnologie didattiche, Laboratorio di neuropsicologia, Laboratorio di valutazione psicologica) e servizi (ad esempio, Servizio di psicologia, Servizio di valutazione funzionale) del Dipartimento ed assistere a dimostrazioni di alcune delle loro attività.

Le scuole potranno prenotarsi scrivendo al delegato per l’orientamento (prof. Cristiano Inguglia, cristiano.inguglia@unipa.it) e compilando l’apposito modulo online (https://forms.gle/VUKnYAZx3vssSLWL9). Saranno prese in considerazione le esigenze espresse nel form tenendo conto, allo stesso tempo, della necessità di una distribuzione equa degli studenti tra le tre fasce orarie. Entro il 3 Aprile avranno comunicazione della distribuzione dei gruppi per fasce orarie.