Giornata della Didattica innovativa 2026
Ascolta
Il 12 gennaio 2026 si è svolta presso la Sala delle Capriate, Palazzo Steri (Palermo) la Giornata della Didattica innovativa. Il gruppo di neuroeducazione interdipartimentale (SPPEFF/SUM) e alcuni gruppi di studenti coinvolti, hanno partecipato contribuendo con diversi interventi.
Nello specifico, i temi discussi sono stati i seguenti:
- Albanese M., "Metodologia della ricerca in campo educativo con adulti: un percorso di didattica ibrida"; sono intervenuti in rappresentanza degli studenti: Alessandro Fazio e Laura De Stefani.
- Compagno G., Albanese M. "La formazione interdisciplinare all’università: un modello di Faculty development";
- Cappuccio G., Fiorello E. "La ricerca di tipo Mixed Methods come strumento di formazione iniziale dei professionisti dell’educazione”; è intervenuta in rappresentanza degli studenti: Giuseppa Inchiappa.
- Cappuccio G., Pinello G. "Valutare per apprendere: le storie di apprendimento di Margaret Carr nella formazione dei professionisti dell’educazione”;
- Di Gesù F., Prestigiacomo R. "Neurodidattica ed Experimental Learning di Kolb nell’insegnamento della LS";
- Cappuccio G., Maniscalco L. "Verso la Città che Apprende: Costruzione di un prototipo di Learning Cities con l’Intelligenza Artificiale"; sono intervenuti in rappresentanza degli studenti: Marika Pellegrino, Martina Basiricò, Chiara Basiricò.
- Compagno G., Scolaro I. "Analisi narrativa e Neurodidattica nella decostruzione degli stereotipi. Pratiche di riflessione metacognitiva in Pedagogia Speciale e Didattica Interculturale".
La giornata è stata proficua per la condivisione delle riflessioni e per l’arricchimento interdisciplinare offerto da questo preziosa opportunità organizzata dal Teaching Learning Centre - Centro per l'innovazione e il miglioramento della didattica universitaria TLC-CIMDU dell’ateneo palermitano.







