Scienze Psicologiche, Pedagogiche, dell’Esercizio Fisico e della Formazione

Docente dell’Harvard Medical School in visita ad Unipa per un giorno

25-lug-2023

Giovedì 13 luglio 2023, il Direttore Prof. Gioacchino Lavanco ed il Delegato alla Terza Missione Prof. Antonino Bianco del Dipartimento SPPEFF, sono stati “ciceroni” speciali per un giorno: hanno avuto il privilegio ed il piacere di accompagnare, in una visita di mezza giornata a Palazzo Steri, il Professore Stefanos N. Kales, Medico presso l’Harvard Medical School di Boston e Direttore della Divisione di Medicina del Lavoro dell’Harvard TH Chan School of Public Health.

Dopo un pranzo in un ristorante a piazza Marina, il Professore Kales ha visitato tutte le sale più pretigiose del Palazzo Chiaramonte, rimanendo affascinato dalla particolare bellezza del luogo stratificato dai diversi interventi artistici susseguitisi nei tempi.

Dal piacevole stordimento visivo procurato dalla potenza iconoclasta della “Vucciria” di Renato Guttuso, custodita nella prima sala d’ingresso del Palazzo, la delegazione dei visitatori è stata condotta all’esterno per accedere ai locali dell’Ex Carcere dell’Inquisizione, sede del Tribunale del Sant’Uffizio alla fine dell’anno mille e cinquecento.

In entrambi i due piani dell’edificio, adibiti un tempo a celle per penitenziati, sono ancora visibili iscrizioni in varie lingue e dialetti oltreché i graffiti originari opera dei detenuti che, con sostanze di cui disponevano tipo terra, sangue, polvere del pavimento in cotto, raffiguravano le loro invocazioni e penitenze ai santi, in attesa dell’ultimo giudizio.

Dopo questo affascinante tour nella storia passata, il Direttore Lavanco ha introdotto il Professor Kales al Magnifico Rettore dell’Università degli studi di Palermo per un breve saluto e scambio di battute. Il Rettore Massimo Midiri ha espresso grande entusiasmo per questa visita da parte del collega proveniente da un’istituzione tanto onorabile e di chiara fama quanto Harvard, augurandosi che la collaborazione istituzionale possa proseguire negli anni anche grazie al coinvolgimento da parte del Dipartimento di Scienze psicologiche, pedagogiche, dell’esercizio fisico e della formazione. Il Professor Kales collabora già da tempo con il Professor Bianco per una ricerca sulla salute ed il benessere dei vigili del fuoco che darà vita ad una prima pubblicazione fra Harvard ed Unipa; si proseguirà con future attività di internazionalizzazione in partnership e programmi di ricerca relativi al benessere negli ambienti di lavoro, nonché l’educazione e la promozione di sani stili di vita.

a cura di Marina Galioto

Sui canali social dell’account Sport and Exercise Sciences Research Unit di Unipa, sono state condivise delle piccole clip di questa giornata:

Instagram: https://www.instagram.com/reel/CutazlAuM_P/?utm_source=ig_web_copy_link&igshid=MzRlODBiNWFlZA==

Facebook: https://www.facebook.com/reel/864145965203574