Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

Scienze Psicologiche, Pedagogiche, dell’Esercizio Fisico e della Formazione

Convegno Nazionale Siped 2026 – Torino

26-gen-2026

Ascolta

Una delegazione del gruppo di neurodidattica interdipartimentale (SPPEFF/SUM) ha preso parte al Convegno Nazionale della Società Italiana di Pedagogia, svoltosi a Torino nei giorni 22, 23 e 24 gennaio 2026. L’evento ha rappresentato un significativo momento di riflessione e di approfondimento teorico, articolato attorno al tema: “L’Università del futuro, il futuro dell’Università. Verso un ecosistema dell’apprendimento per la promozione di una cultura della pace, della non violenza e del dialogo”.

Il gruppo ha contribuito ai lavori congressuali attraverso la presentazione dei seguenti contributi scientifici:

  • Giuseppa Cappuccio (Università degli Studi di Palermo), Martina Albanese (Università degli Studi di Palermo), La progettazione e la valutazione dell’incidente critico come pratica di formazione al problem solving euristico;
  • Martina Albanese (Università degli Studi di Palermo), La valutazione formativa: dalla teoria alla pratica per lo sviluppo della competenza docimologica dei docenti in formazione;
  • Giuseppa Compagno (Università degli Studi di Palermo), Giuseppa Cappuccio (Università degli Studi di Palermo), La centralità della riflessione critica nella formazione degli insegnanti. L’applicazione della tecnica dell’incidente critico nei percorsi abilitanti.

La prof.ssa Giuseppa Cappuccio ha inoltre partecipato a una delle tavole rotonde previste dal programma, offrendo una riflessione sulla connessione tra pedagogia della pace e la costruzione di partnership etiche e condivise in ambito educativo.

In conclusione, la partecipazione al Convegno Nazionale della Società Italiana di Pedagogia ha costituito per il gruppo un’importante occasione di confronto scientifico e di valorizzazione delle pratiche di ricerca e di formazione sviluppate in ambito universitario. I contributi presentati hanno evidenziato la centralità della riflessione critica e della valutazione formativa quali dispositivi pedagogici fondamentali per la promozione di competenze professionali complesse, in linea con una visione dell’università orientata all’apprendimento permanente, al dialogo e alla costruzione di una cultura della pace. L’esperienza torinese conferma, pertanto, il ruolo strategico della ricerca pedagogica nel ripensare i contesti formativi del futuro e nel rafforzare il dialogo tra teoria e pratica educativa.

siped_2026_02 siped_2026_03 siped_2026_04

siped_2026_05 siped_2026_06 siped_2026_07