Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

Scienze Psicologiche, Pedagogiche, dell’Esercizio Fisico e della Formazione

1° seminario interdisciplinare sede di Agrigento

30-mar-2026

Ascolta

Il Polo universitario di Agrigento ospita il 1° seminario interdisciplinare sulla scuola nell’Italia fascista
Il prossimo 30 marzo 2026, presso il Polo universitario di Agrigento, si terrà il 1° seminario interdisciplinare dal titolo “La scuola nell’Italia fascista: tra politiche educative e costruzione del consenso”.
L’iniziativa vedrà il coinvolgimento di docenti e studenti in un dialogo aperto e multidisciplinare, che affronterà il tema da diverse prospettive: dalla valutazione ai modelli educativi, dall’architettura scolastica al contesto storico-letterario.
Obiettivo del seminario è promuovere una riflessione critica sul ruolo della scuola nel periodo fascista e stimolare un confronto consapevole sulle possibili riemergenze contemporanee di forme di consenso e ideologie autoritarie.

 

Locandina