Scienze Agrarie, Alimentari e Forestali

L'Università degli Studi di Palermo ha attivato circa 400 corsi di Orientamento dedicati alla transizione scuola-università.

I corsi - erogati nell'ambito del PNRR, Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, Missione 4 "Istruzione e Ricerca", Investimento 1.6, finanziato dall'Unione europea - NextGenerationEu" - sono rivolti agli studenti che frequentano gli ultimi tre anni di scuola secondaria di secondo grado.

Obiettivo: facilitare e incoraggiare il passaggio scuola-università, sostenendo gli studenti nella scelta del proprio percorso accademico grazie alla conquista di una maggiore consapevolezza delle competenze.

I percorsi erogati nell'ambito del PNRR valgono anche come PCTO-Percorsi per le Competenze Trasversali per l'Orientamento.

PROGRAMMA DELLA GIORNATA

Il Dipartimento SAAF promuove una giornata di orientamento “Open Day” per avvicinare gli studenti delle scuole medie superiori al mondo degli studi universitari e ai percorsi di laurea inclusi nella propria offerta formativa.

La giornata “Open Day” si svolgerà il 20 Marzo 2024.

Ritenendo che la scelta del corso di laurea sia un percorso che va maturato nel tempo l’invito è esteso anche alle classi terze e quarte.

Incontreremo gli studenti presso l’Aula Magna "G.P. Ballatore" del Dipartimento SAAF, sita in Viale delle Scienze a Palermo, Edificio 4, piano terra, ingresso C.

Le attività inizieranno alle ore 9.00 con i saluti del Direttore ai quali seguiranno la presentazione dell’offerta formativa complessiva del Dipartimento e la visita guidata presso i seguenti laboratori:

• Chimica agraria
  • Agronomia, coltivazioni erbacee e Pedologia
  • Difesa vegetale
  • Ingegneria agraria e forestale
  • Microbiologia e tecnologie agro-alimentari
  • Sistemi colturali arborei e forestali

La partecipazione degli alunni sarà prenotabile, fino ad esaurimento posti, scrivendo una email all’indirizzo: orientamento.saaf@unipa.it

La registrazione all'Open Days dovrà essere effettuata direttamente dalla scuola che dovrà indicare il numero dei partecipanti complessivo all’iniziativa.

Vista l'elevata richiesta delle scuole abbiamo predisposto ulteriori date OPEN DAYS nelle quali il Dipartimento SAAF incontrerà gli alunni delle scuole superiori:

• 21 e 28 Marzo;
  • 4, 11 e 18 Aprile.

E' possibile prenotarsi online scrivendo all'indirizzo email orientamento.saaf@unipa.it

Foto gallery Open Days 2024

Il Dipartimento SAAF incontra le scuole agli OPEN DAYS durante l'A.S. 2023/2024 nelle giornate:

• 9, 16, 23 e 30 novembre 2023;
  • 14 e 21 dicembre 2023;
  • 11, 18, 25 gennaio 2024;
  • 01, 08, 15, 22 e 29 febbraio 2024;
  • 07, 14 Marzo.

L’Università degli Studi di Palermo apre le sue porte per presentare l’offerta formativa 2023/2024 delle lauree magistrali.

L’appuntamento è per giovedì 11 maggio, a partire dalle ore 9:30, presso l’edificio 19 di viale delle Scienze a Palermo, con il supporto del COT-Centro Orientamento e Tutorato di Ateneo. L'evento è ad accesso libero.

Tra le novità, che verranno presentate durante l'evento dal titolo “Welcome day delle Lauree Magistrali”il potenziamento dei corsi di Laurea Magistrale telematici erogati prevalentemente o integralmente a distanza e una maggiore attenzione all’internazionalizzazione, attraverso il rafforzamento dei programmi di Doppiotitolo (DT), ai corsi e ai curricula offerti, interamente o per almeno per un semestre, in lingua inglese. Ma non solo. Incrementati ache i fondi dedicati ai tirocini in aziende, enti, istituzioni e associazioni nazionali e internazionali. Gli studenti, che decideranno di continuare la loro carriera formativa in Unipa, avranno la possibilità di abbinare, alla preparazione didattica fatta in aula, l’esperienza lavorativa sul campo sfruttando un più ampio ventaglio di collaborazioni con importanti realtà imprenditoriali nazionali ed internazionali.

16 dipartimenti, 74 corsi di Laurea Magistrale, 10 aree tematiche

Il programma prevede la possibilità, per gli studenti in visita all’edificio 19, di scegliere il percorso di presentazione delle lauree magistrali per dipartimento d’interesse, oppure di orientarsi tra le dieci aree tematiche individuate: Ambiente e Sostenibilità; Energia, Infrastrutture e Industria; Turismo, Beni culturali e Agrifood; Educazione e Formazione continua; Innovazione digitale e Telecomunicazioni; Scienze della persona; Economico, Giuridico, Finanziario e Sociale; Internazionalizzazione, Lingue e Relazioni; Salute e Biotencologie; Medico sanitario.

Durante la giornata è possibile prendere parte a conferenze, colloqui con docenti, incontri con consulenti e partecipare a un momento di orientamento, realizzato dallo staff di professionisti del Centro Orientamento e Tutorato, dal titolo “Realizza il tuo futuro”. L’obiettivo è fornire, attraverso laboratori di gruppo e opportunità di confronto, un supporto per affrontare con maggiore consapevolezza la scelta del corso di laurea magistrale da intraprendere. Per partecipare al laboratorio "Realizza il tuo futuro" è necessario prenotarsi, inviando una email a orientamento@unipa.it.

Conferenza stampa

In presenza in AULA 7 o tramite diretta streaming a questo link

Presentazione Offerta Formativa CdLM UniPa A.A. 2023-2024

prof. Massimo Midiri, Rettore UniPa