Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

Ingegneria

Bacheca

Idrogeno: l’impegno dei Dipartimenti di Ingegneria degli Atenei siciliani per il futuro della nostra Regione

16-apr-2024

Si tiene mercoledì 17 aprile, dalle 14.30 alle 18.30, nella Sala VIP del quartiere fieristico Sicilia Fiera tra Misterbianco e Catania, il convegno dal titolo “Idrogeno: l’impegno dei Dipartimenti di Ingegneria degli Atenei siciliani per il futuro della nostra Regione”, organizzato dalla Consulta dei direttori dei Dipartimenti di Ingegneria delle Università siciliane - congiuntamente ai comitati di Catania 2030 - nell’ambito della manifestazione EcoMed-GreenExpo del Mediterraneo, in programma dal 17 al 19 aprile 2024. (continua)

Tech Entrepreneurship Seminars Cycle: “Il finanziamento delle start-up tech: l’approccio del Venture Capital”

9-apr-2024

Martedì 7 maggio, alle 11, nell’aula “Giuseppe Capitò” (Edificio 7, Campus di viale delle Scienze) si svolge il seminario dal titolo “Il finanziamento delle start-up tech: l’approccio del Venture Capital”, organizzato nell’ambito del corso di Tech Entrepreneurship del prof. Giovanni Perrone, ordinario del Dipartimento di Ingegneria, con la partnership del consorzio Bridg€conomies - Business Relays for Innovation and Development Growing Economies, nella rete Enterprise Europe Network (EEN). (continua)

Career Day 2024 - Imprese in cerca di talenti UniPa

9-apr-2024

Giovedì 18 aprile, dalle 10.00 alle 17.00, al Polo Didattico - Edificio 19 del Campus universitario di viale delle Scienze si tiene il “Career Day 2024” con la partecipazione, in presenza e online, di circa 100 aziende. A tale evento, l'unico nel suo genere che si svolgerà nel 2024, parteciperanno anche Aziende interessate a profili ingegneristici. Tutti gli allievi del Dipartimento di Ingegneria sono invitati a partecipare.

Leggi l'articolo completo

Sessione di coaching "Candidati si diventa" - FONDAZIONE EMBLEMA

28-mar-2024

Mercoledì 17 aprile, dalle 9 alle 13, nell’aula Capitò dell’Edificio 7 in Viale delle Scienze si svolge la sessione di coaching e orientamento “Candidati si diventa”, promossa da STMicroelectronics, organizzata in partnership con il Dipartimento di Ingegneria e realizzata dalla Fondazione Emblema.

Il modulo è dedicato a studenti, laureandi e neolaureati che hanno così la possibilità di iniziare a interfacciarsi con il mondo del lavoro, confrontarsi con i coach e con i manager di ST. (continua)

All’ingegner Alfonso Farina il Dottorato di ricerca honoris causa in “Information and Communication Technologies - ICT”

25-mar-2024

Venerdì 22 marzo, nella Sala Magna del Complesso Monumentale dello Steri (piazza Marina, 61), l’Università degli Studi di Palermo, nella persona del prorettore vicario prof. Enrico Napoli, ha conferito il Dottorato di ricerca honoris causa in “Information and Communication Technologies - ICT” ad Alfonso Farina, ingegnere elettronico di recente nominato membro internazionale della National Academy of Engineering di Washington DC “per i contributi allo sviluppo e all’implementazione di sistemi e tecnologia radar avanzati”. (continua)

Il prof. Fabio Viola vincitore del “WEVJ 2023 Outstanding Reviewer Award”

10-mar-2024

ViolaIl prof. Fabio Viola, associato del nostro Dipartimento e coordinatore del corso di laurea in Ingegneria elettrica per la e-mobility, è stato insignito del “WEVJ 2023 Outstanding Reviewer Award” per il suo contributo nel ruolo di revisore scientifico per la rivista internazionale “World electric vehicle journal”.

(continua)

 

“La saggezza artificiale è la sfida del futuro”: intervista al prof. Antonio Chella

21-feb-2024

Forse non è più così lontano il momento in cui anche noi avremo un fedele amico come C-3PO, il robot più famoso della saga di “Star Wars”: un “droide” di forma umanoide costruito da Anakin Skywalker - alias Darth Vader - che possiede straordinarie doti comunicative e di mediazione, conosce ben sei milioni di linguaggi diversi e partecipa a tutte le battaglie più importanti per la salvezza della Galassia. Ad accettare questa sfida ci ha pensato il prof. Antonio Chella, ordinario del Dipartimento di Ingegneria, che nel 1998 ha fondato a Palermo un laboratorio di robotica - il RoboticsLab - e ha già “dato vita” a “Pepper”, il primo umanoide in grado di provare emozioni. (continua)

“Stili di apprendimento e qualità della didattica”, un ciclo di seminari a cura del CIMDU rivolto ai docenti UniPa

14-feb-2024

“Stili di apprendimento e qualità della didattica”: al via un ciclo di seminari rivolto ai docenti dell’Università degli studi di Palermo, in programma dal 21 febbraio al 18 aprile 2024. A promuovere l’iniziativa è il Teaching and Learning Centre-CIMDU (Centro per l’innovazione e il miglioramento della didattica universitaria), presieduto dalla prof.ssa Luisa Amenta, prorettrice al Diritto allo studio e all'Innovazione dei processi di apprendimento.

Il primo appuntamento in calendario è previsto per mercoledì 21 febbraio 2024, dalle 15.30 alle 17.30, nella Sala Magna del Complesso Monumentale dello Steri (piazza Marina, 61)(continua)

Il Dipartimento di Ingegneria alla Welcome Week 2024

9-feb-2024

Al via la Welcome Week 2024, la settimana di orientamento dedicata agli studenti del biennio conclusivo delle Scuole secondarie di secondo grado, organizzata dall’Università degli studi di Palermo. Le attività si svolgono da lunedì 19 a venerdì 23 febbraio, dalle 9.30 alle 13.15, nelle aule del Polididattico (Edificio 19, Campus Universitario di viale delle Scienze).Il Dipartimento di Ingegneria è presente alla manifestazione con la sua offerta formativa, che per l’anno accademico 2024/25 si arricchisce del nuovo corso di laurea in Ingegneria aerospaziale: l’appuntamento è fissato tutti i giorni nell’aula 3 del Polididattico, con particolare attenzione alla presentazione del nuovo corso (continua)

Premiazione vincitori Best Paper 2022/2023 e riapertura Aula Capitò rinnovata

29-gen-2024

Sono dieci i vincitori dei Best Paper Award 2022/2023 del Dipartimento di Ingegneria che hanno ricevuto il riconoscimento dalle mani del Magnifico Rettore dell’Università degli studi id Palermo, prof. Massimo Midiri, nella cornice di una rinnovata Aula “Giuseppe Capitò”, la cui riapertura ufficiale è avvenuta contestualmente alla premiazione nel pomeriggio di lunedì 29 gennaio, a partire dalle 15.30.

I Best Paper Award del 2022 sono stati i lavori presentati da Francesco Di Franco, Vincenzo Gulizzi, Chiara Masnata, Riccardo Pernice e Daniele Sciré; l’edizione 2023del premio di Dipartimento ha visto invece arrivare tra i primi cinque i paper di Francesco Bongiorno, Nunzio Cancilla, Federico Concone, Antonella Nastasi e Mariangela Piazza. (continua)

Scambio di auguri, consegna riconoscimenti alla carriera e comunicazione vincitori bandi di Dipartimento 2023

18-dic-2023

Mercoledì 18 dicembre, alle 14.30, presso l’Aula Magna del Dipartimento di Ingegneria (edificio 7), alla presenza del Magnifico Rettore, prof. Massimo Midiri, si è svolto il tradizionale scambio di auguri per le prossime festività tra il direttore, prof. Antonino Valenza, e tutti i professori ordinari, i professori associati e i ricercatori. 

L’evento di convivialità vissuto quest’anno è stato ulteriormente impreziosito da un importante momento per la comunità accademica dipartimentale: il saluto istituzionale - con la consegna di un riconoscimento alla carriera - ai docenti andati in quiescenza negli anni 2022 e 2023 e la comunicazione dei vincitori dei bandi di Dipartimento 2023. (continua)

"World’s Top 2% Scientist”: 35 docenti del Dipartimento di Ingegneria nella classifica mondiale dei migliori ricercatori

24-nov-2023

Trentacinque docenti del Dipartimento di Ingegneria dell’Università degli studi di Palermo tra i migliori ricercatori al mondo: a renderlo noto è la “World’s Top 2% Scientist”, che ogni anno fornisce i dati sulle scienziate e gli scienziati con il più alto livello di produttività e impatto. La classifica - pubblicata sulla rivista scientifica “PLOS Biology” - è elaborata dalla Stanford University in collaborazione con Elsevier, utilizzando dati bibliometrici estratti da “Scopus”, il database per la ricerca scientifica mondiale. (continua)

È nata a Palermo la più importante Community di competenze STEM e ingegneristiche del bacino del Mediterraneo - UniPa, SMART INDUSTRY e SMARTENGINEERING hanno avviato il progetto CHS-SICILY

8-nov-2023

L’Università degli Studi di Palermo e SMART INDUSTRY, gruppo specializzato in ingegneria industriale e ingegneria dell’informazione avente come capofila l’azienda SMARTENGINEERING S.p.A., hanno avviato il progetto CHS – SICILY (Competence Hub Stem), per creare e sviluppare in Sicilia e a Palermo la più importante Community di competenze STEM (Science, Technology, Engineering e Mathematics) e ingegneristiche in ambito industriale del bacino del Mediterraneo, pensata per accogliere, formare e inserire nel mondo del lavoro i neolaureati. (continua)

UniPa Advanced Studies Centre: call for Visiting Research Fellowships

31-ott-2023

A.S.CENT



The International Centre for Advanced Studies of the University of Palermo has opened the call for the Visiting Research Fellowships.

The ”Senior Visiting fellowship" is dedicated to highly renowned scholars with consolidated international experience. It will last a minimum of one month and may extend up to one year.

The "Visiting Fellowship" is dedicated to young scholars with international reputation and experience. It will last a minimum of two months and may extend up to one year. (continua)

Seminario di "coaching" - 12 aprile 2023 aula C330

7-mar-2023

CANDIDATI SI DIVENTA - Palermo 12 aprile, aula C330 Dipartimento Ingegneria, Ed. 7 – viale delle Scienze

“Candidati si diventa” è una sessione di orientamento che consente ai partecipanti di conoscere le azioni utili per iniziare a interfacciarsi con il mondo del lavoro. Nell’arco di una giornata si affronteranno diversi argomenti che approfondiranno la conoscenza delle realtà aziendali, le diverse aree professionali, la definizione di un obiettivo professionale fino a giungere agli step del processo di selezione e gli strumenti di candidatura.

Il modulo parte dalla definizione di obiettivo professionale, ai partecipanti saranno presentati strumenti di orientamento e auto-orientamento al fine di accompagnarli nell’analisi dei diversi componenti di un obiettivo professionale. (continua)

Career Day - Dipartimento di Ingegneria

13-gen-2023

Career Day - Dipartimento di Ingegneria - 13 aprile 2023 - 9:30-17:30 - Complesso Didattico - edificio 19 - viale delle Scienze, 90128 Palermo.

Durante la giornata, i laureati e gli allievi afferenti ai Corsi di Studio del DI avranno l’opportunità di entrare in contatto con i Manager e i Responsabili delle Risorse Umane delle aziende partecipanti in cerca di figure professionali, prendere parte alle presentazioni aziendali, consegnare il proprio CV, sostenere colloqui in vista di un eventuale inserimento lavorativo.

La partecipazione è libera, fino ad esaurimento dei posti disponibili.

Per qualsiasi informazione e/o supporto:

filippo.carollo@unipa.it (inserendo in oggetto: “Career Day Ingegneria 2023”)
 
 

Visita la pagina

Welcome week 2023

12-gen-2023

L’Università degli Studi di Palermo organizza la Welcome Week 2023, una settimana di orientamento dedicata agli studenti del triennio conclusivo delle Scuole secondarie di secondo grado. Tra le principali novità dell’Offerta formativa per l’Anno Accademico 2023/2024, 14 Corsi di Studio di nuova attivazione, istituzione di canali di corsi di studi nelle sedi di Caltanissetta e Trapani e una rinnovata articolazione dei Curricula per alcuni indirizzi previsti dal Manifesto degli Studi d’Ateneo. L’Offerta Formativa 2023/24 è costituita da 157 corsi di studi e 114 curricula.

Per maggiori informazioni e programma dettagliato: Welcome week 2023

Locandina


Servizio tutor dell'apprendimento per studenti con DSA e altre neurodiversita'

12-gen-2023

Tutor per l'Apprendimento per studenti con DSA e altre neurodiversità

Dott.ssa Carla La Rizza
 
Il dipartimento di Ingegneria in collaborazione con il COT (Centro di Orientamento e Tutorato) mette a disposizione degli studenti e dei tutor della didattica e alla pari un servizio specialistico di tutorato che serva a favorire l'inclusione di tutti gli studenti con Disturbi Specifici dell'Apprendimento ed altre neurodiversità, anche senza certificazione.(continua)

Opportunità di "placement" - Evento BIP - 20 ottobre 2022, 9:30 - Aula Magna, Dip. Ingegneria

18-ott-2022

L'Azienda BIP Consulting incontra gli allievi del Dipartimento di Ingegneria il giorno 20 ottobre 2022 a partire dalle ore 9:30 nell'aula Magna del Dipartimento. Tutti gli allievi dei Corsi di Studio afferenti al Dipartimento di Ingegneria sono invitati a partecipare. In particolare, la giornata è dedicata a tutti gli allievi dei Corsi di Laurea Magistrale e a coloro che frequentano l’ultimo anno dei Corsi di Laurea. I candidati selezionati per la practice Cloud avranno l'opportunità di seguire un percorso di certificazione e training-on-the-job su tecnologie Google Cloud.

Agenda

9:30 –Saluti Istituzionali

Prof. Antonino Valenza, Direttore del Dipartimento di Ingegneria

Prof. Fabio Mazzola, Prorettore alla Didattica e alla Internazionalizzazione

Presentazione servizi "placement" di Ateneo (continua)

Bando per la selezione di n. 1 borsa di studio STEM al femminile

30-set-2021

Bando per la selezione di n. 1 borsa di studio STEM al femminile per € 15.000,00, in collaborazione con l'Istituto bancario Intesa Sanpaolo. Le destinatarie del contributo sono studentesse immatricolate nei corsi di laurea STEM in Ingegneria, Matematica, Informatica e Fisica. Il bando è consultabile presso l'Albo di Ateneo con numero di pubblicazione 2637 in data 28.09.2021  (https://www.unipa.it/albo.html), sulla homepage di Ateneo alla sezione Avvisi e sulla pagina del Settore Orientamento, convenzione della didattica e tirocini curriculari cliccando sul  seguente link. Scadenza 31 ottobre 2021.

Bando

Bando di selezione per la partecipazione a titolo gratuito al percorso formativo on-line nell’ambito del progetto “GREEN JOBS”

18-giu-2021

L’iniziativa promossa dal CONAI è rivolta a giovani laureati presso l'Ateneo Palermitano in possesso dei requisiti previsti dall'Avviso di selezione. La scadenza per la presentazione della domanda di candidatura da inviare, unitamente agli allegati richiesti ESCLUSIVAMENTE A MEZZO PEC all’indirizzo PEC dipartimento.ingegneria@cert.unipa.it indicando nell’oggetto: “Selezione Green Jobs” è le ore 13:00 del 21 maggio 2021.

Bando

Allegato

Comunicato stampa

Calendario percorso formativo

Integrazione bando

Elenco ammessi al corso


AVVISO PER AFFIDAMENTO DIRETTO

18-gen-2021

AVVISO PER AFFIDAMENTO DIRETTO AI SENSI DELL’ART. 1 DELLA LEGGE N.120/2020 E S.M.I., PREVIA INDAGINE DI MERCATO, DEL SERVIZIO DI AUDIT E CERTIFICAZIONE DEI COSTI COMPLESSIVI NELL’AMBITO DEL PROGRAMMA DI COOPERAZIONE TRANSFRONTALIERA ENI CBC MED 2014-2020 PROGETTO RE-MED (Riferimento Progetto B_A.2.1_0141 presentato a valere sul bando ENI CBC MEDITERRANEAN SEA BASIN CUP: B72F19000180006). (continua)