Ingegneria

Premiazione vincitori Best Paper 2022/2023 e riapertura Aula Capitò rinnovata

29-gen-2024

Sono dieci i vincitori dei Best Paper Award 2022/2023 del Dipartimento di Ingegneria che hanno ricevuto il riconoscimento dalle mani del Magnifico Rettore dell’Università degli studi id Palermo, prof. Massimo Midiri, nella cornice di una rinnovata Aula “Giuseppe Capitò”, la cui riapertura ufficiale è avvenuta contestualmente alla premiazione nel pomeriggio di lunedì 29 gennaio, a partire dalle 15.30.

I Best Paper Award del 2022 sono stati i lavori presentati da Francesco Di Franco, Vincenzo Gulizzi, Chiara Masnata, Riccardo Pernice e Daniele Sciré; l’edizione 2023del premio di Dipartimento ha visto invece arrivare tra i primi cinque i paper di Francesco Bongiorno, Nunzio Cancilla, Federico Concone, Antonella Nastasi e Mariangela Piazza. I bandi Best Paper Award nascono dalla volontà del Dipartimento di incentivare e incoraggiare la pubblicazione di contributi scientifici soprattutto da parte dei giovani ricercatori, con il duplice fine di incrementare l’attività di studio e approfondimento e di accrescere il prestigio del Dipartimento stesso fra le istituzioni accademiche nazionali e internazionali, con l’obiettivo di stringere accordi di collaborazione e partnership oltre che di promuovere soggiorni da e per l’estero per periodi di ricerca.

L’evento è stato anche l’occasione per restituire alla vita accademica della comunità dipartimentale l’Aula “Giuseppe Capitò”, che nel corso del 2023 è stata interessata da notevoli interventi di adeguamento degli impianti, efficientamento energetico, rifacimento del sistema audio/video e potenziamento delle infrastrutture digitali: l’aula è stata infatti dotata di tre monitor touchscreen, due da 75 e uno da 65 pollici, con funzionalità di lavagna digitale, sistema di videoproiezione e schermi interattivi.

“È un momento di grande gioia per il nostro Dipartimento - commenta il Direttore del Dipartimento di Ingegneria, prof. Antonino Valenza - perché in questa occasione festeggiamo due eventi importanti per la nostra comunità accademica: diamo un riconoscimento ai nostri ricercatori per il loro prezioso contributo scientifico e nello stesso tempo riapriamo dopo mesi di lavori di ristrutturazione e restauro l’aula intitolata a Giuseppe Capitò, uno tra i grandi maestri dell'Ingegneria e Architettura ottocentesca e del Liberty palermitano, nonché storico docente della nostra Università”.

Visualizza la galleria fotografica