Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

Ingegneria

È nata a Palermo la più importante Community di competenze STEM e ingegneristiche del bacino del Mediterraneo - UniPa, SMART INDUSTRY e SMARTENGINEERING hanno avviato il progetto CHS-SICILY

8-nov-2023

Ascolta

L’Università degli Studi di Palermo e SMART INDUSTRY, gruppo specializzato in ingegneria industriale e ingegneria dell’informazione avente come capofila l’azienda SMARTENGINEERING S.p.A., hanno avviato il progetto CHS – SICILY (Competence Hub Stem), per creare e sviluppare in Sicilia e a Palermo la più importante Community di competenze STEM (Science, Technology, Engineering e Mathematics) e ingegneristiche in ambito industriale del bacino del Mediterraneo, pensata per accogliere, formare e inserire nel mondo del lavoro i neolaureati.

La Community STEM sarà dotata di spazi operativi importanti, dedicati allo svolgimento di servizi di consulenza ingegneristica di alto livello e progettazione verso le imprese richiedenti del settore.

L’accordo siglato dal Rettore dell’Università di Palermo, Massimo Midiri, e dalla Presidente di SMARTENGINEERING S.p.A., Lia Grandi, ha lo scopo di realizzare una serie di attività in materia di alta formazione, inserimento e riqualificazione professionale, ricerca e sperimentazione.

«Il nostro Ateneo è centro nevralgico del Mediterraneo – dichiara il Rettore Massimo Midiri – Il collegamento con il mondo del lavoro è una delle azioni che abbiamo deciso di potenziare, mettendo in atto un netto cambio di passo sin dall’inizio del mandato rettorale, puntando a intercettare le esigenze di professioni e competenze delle imprese conciliandole con le aspirazioni dei nostri laureati che vogliono continuare il percorso di vita in Sicilia. Con questo progetto poniamo le basi per fare della Sicilia e di Palermo un Competence Hub STEM dell’innovazione tecnologica e della formazione specialistica. L’obiettivo primario condiviso è garantire opportunità di lavoro qualificato ai nostri neolaureati evitando, così, l’esodo di figure ingegneristiche altamente qualificate verso distretti industriali dotati tradizionalmente di maggiori opportunità professionali».

smartengineering

«L'aspetto più innovativo e il valore aggiunto più rilevante di tale iniziativa – sottolinea il prof. Marco Cammalleri, ordinario di Meccanica Applicata, che ha promosso e curato la realizzazione di questo importante accordo – è che i nostri neolaureati provenienti dall’ampia platea di ingegneria meccanica, informatica, robotica, chimica, aerospaziale, elettrica, elettronica, gestionale e ancora di ingegneria dei sistemi cyberfisici per l'industria e dell’energia, ma anche provenienti dalle scienze pure quali fisica, chimica e matematica, avranno la possibilità di essere traghettati dal mondo universitario a quello lavorativo istantaneamente e senza abbandonare la propria terra, poiché SMARTENGINEERING S.p.A. o una delle aziende del gruppo industriale SMART INDUSTRY, superato l’iter di selezione, ne garantiranno l’assunzione in organico nell’HUB palermitano».

«Si tratta di un'iniziativa importante per i laureati del Dipartimento di Ingegneria di Palermo - sottolinea il direttore, prof. Antonino Valenza -, perché viene loro offerta un'opportunità ulteriore per mettere a frutto in loco le conoscenze e le competenze acquisite nel percorso accademico. Assieme alle numerose iniziative già messe in atto dal nostro Dipartimento, la Community STEM è un incentivo in più per rimanere in Sicilia, contribuendo così alla valorizzazione del tessuto sociale e al rilancio al rilancio dell'economia della nostra Isola».

La percentuale dei dipendenti provenienti da UniPa attualmente in organico nelle sedi di SMARTENGINEERING distribuite sul territorio nazionale ammonta al 20,4% del numero complessivo di dipendenti. Tra queste, il 19,4%, con età compresa tra i 27 e i 40 anni, ricopre il ruolo di Project Leader; il 12,9%, con età compresa tra i 27 e i 29 anni, ricopre il ruolo di Project Manager; il 6,5%, con età compresa tra 30 e 31 anni, ricopre il ruolo di Responsabile Business Unit. Da UniPa provengono anche i 2/3 dei Tutor ambientali presenti in azienda.

«Il nostro gruppo industriale – dichiara la Presidente di SMARTENGINEERING S.p.A., Lia Grandi – punta fortemente sulle potenzialità progettuali, tecnologiche e di ricerca e sulle eccellenze dei docenti e dei neolaureati dell’Ateneo di Palermo, nella convinzione che la Sicilia possa essere identificata quale territorio di eccellenza su cui poter investire e come centro di riferimento per la fornitura di servizi STEM e ingegneristici, sia per il mondo industriale attuale sia, data la collocazione geografica strategica, per quello emergente in tutto il bacino del Mediterraneo».

SMARTENGINEERING integra politiche di talent retention e work life balance, permettendo un’elevata flessibilità organizzativa, calibrata in base alle particolari esigenze di ciascun dipendente: le risorse possono lavorare da casa e, in via temporanea, anche da altre sedi aziendali disponibili o in altro luogo rispondente alle proprie necessità personali.

In seguito all’apertura, nel corrente anno, delle sedi di Palermo, Napoli e Roma, possono fare domanda di trasferimento per spostarsi in una qualunque delle città in cui sono presenti le sedi aziendali.

Per maggiori informazioni contattare: