Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

470 - GIURISPRUDENZA

Tutor per l'apprendimento

Ascolta

REFERENTI E DELEGATI: 

Delegata alle abilità diverse e DSA e all’inclusione del CdS in Giurisprudenza Palermo: Prof.ssa Monica De Simone (monica.desimone(at)unipa.it)

Tutor dell’apprendimento: Dott.ssa Gaia Irene Lombardo (gaiairene.lombardo(at)community.unipa.it)



Nell'ambito delle azioni per l'Assicurazione della Qualità della didattica e delle politiche finalizzate all'inclusione e alle pari opportunità, l'Ateneo di Palermo ha introdotto la figura di tutor a supporto degli studenti con difficoltà di apprendimento, con conoscenze specialistiche in materia.

Nello specifico le funzioni del TUTOR DELL’APPRENDIMENO PER STUDENTI sono le seguenti: 

  • supporto ai tutor della didattica che seguono studenti disabili o con DSA (anche senza certificazione);
  • individuazione delle strategie di apprendimento secondo le peculiarità dei soggetti con disabilità o DSA, anche non certificata, o con problemi di apprendimento;
  • coordinamento tra lo studente e il Docente della materia da sostenere;
  • coordinamento con il Coordinatore del CdS;
  • coordinamento con i Docenti Delegati alla disabilità e DSA;
  • coordinamento con i tutor alla pari.

 

La dott.ssa Gaia Irene Lombardo è assegnata al Dipartimento di Giurisprudenza in qualità di Tutor dell’apprendimento ed è a disposizione degli studenti con disabilità e DSA, anche non certificata, o con difficoltà di apprendimento. Gli Studenti interessati possono contattarla all’indirizzo e mail gaiairene.lombardo(at)community.unipa.it.

Inoltre, l’Ateneo Nell’ambito delle iniziative messe in atto per porre al centro del processo educativo i bisogni di ogni studente, ha redatto delle Linee Guida con l’obiettivo di fornire ai docenti strumenti e indicazioni pratiche per gli studenti con disabilitaÌ€ e neurodiversitaÌ€.

Linee Guida per i docenti a favore di studenti con disabilità e neurodiversità

 

È disponibile il modulo unico disabilità e neuro diversità al seguente link