Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

470 - GIURISPRUDENZA

Orientamento incoming

Ascolta

Il Corso di Studi partecipa agli eventi di orientamento promossi dall'Ateneo e organizza altre attività specifiche per presentare le caratteristiche del percorso di studio e consentire agli studenti immatricolati di iniziare gli studi con tutte le informazioni necessarie.

  • Welcome week: il Corso partecipa all’annuale welcome week, organizzata dall’Ateneo, in cui vengono organizzati incontri per presentare il corso, i servizi amministrativi e i servizi agli studenti. Vengono fornite indicazioni sulla compilazione dei piani di studi, sulla collocazione delle aule e dei laboratori, sull’orario delle lezioni.
  • Open day: in primavera il Corso organizza una serie di incontri in cui fornisce informazioni dettagliate sulle modalità di accesso e sulle attività formative erogate.
  • POT (Piano per l’orientamento e il tutorato) V.A.L.E. - P.L.U.S. (Vocational Academic Law Enhancement - Project Law University Student): al fine di sostenere l’incremento delle iscrizioni al sistema universitarion e assicurare una scelta consapevole del proprio percorso di studio da parte degli studenti il Corso ha aderito al POT V.A.L.E. - P.L.U.S.. Per informazioni Clicca qui 
  • PNRR Orientamento Transizione scuola-università: il Corso organizza percorsi di orientamento Giurisprudenza. Per maggiori informazioni consulta la pagina dedicata. Clicca qui 
  • UnipaOrienta: è disponibile una guida on line all’offerta formativa alla pagina dedicata. Clicca qui

Orientamento in itinere

Ascolta

L'Ateneo mette a disposizione dei suoi studenti strumenti per affrontare al meglio l'esperienza universitaria e avere un supporto informativo e orientativo durante gli studi.

Oltre a servizi di tutorato, consulenza e tirocini organizza iniziative ed attività utili al tuo percorso.

  • Presentazione degli insegnamenti a completamento del curriculum: durante l’anno accademico vengono organizzati incontri per supportare gli studenti nella scelta delle materie a compilazione del piano di studi (insegnamenti opzionali e a scelta dello studente). 
  • Presentazione progetti di internazionalizzazione: nel corso dell’anno accademico è prevista l’organizzazione di un incontro di presentazione delle opportunità di scambio Erasmus e degli altri progetti di internazionalizzazione. 
  • Incontri di orientamento agli sbocchi professionali: durante l’anno accademico vengono organizzati seminari con professionisti e incontri per presentare le opportunità post-laurea. Inoltre, è prevista la presentazione dei requisiti e delle opportunità per l’anticipazione di un semestre di pratica forense in costanza di studi.

Orientamento outgoing

Ascolta

L'Università di Palermo offre supporto a chi intende proseguire il percorso formativo oppure accedere al mondo del lavoro.

  • Dottorato di ricerca: per chi intende approfondire la propria formazione sono disponibili tre Corsi di Dottorato afferenti al Dipartimento di Giurisprudenza. Clicca qui
  • Scuola di Specializzazione per le professioni legali: consulta la pagina. Clicca qui
  • Tirocini e pratica: grazie alle grazie alle Convenzioni stipulate dall’Università degli Studi di Palermo con il Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Palermo e con il Consiglio Notarile dei Distretti Notarili Riuniti di Palermo e Termini Imerese, è possibile anticipare lo svolgimento di una parte del tirocinio obbligatorio già in costanza di studi. 
  • Piattaforma placement: l’Università promuove il contatto diretto fra enti e aziende e i propri studenti e laureati attraverso i servizi offerti dall’Ufficio placement. Per maggiori informazioni consulta la pagina dedicata. Clicca qui 
  • AlmaLaurea. Visita la pagina e scarica l’app AlmaGo. Clicca qui