Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

470 - GIURISPRUDENZA

FORMAZIONE INSEGNANTI - 24 CFU

Ascolta

Istruzioni operative per l’autocertificazione dei titoli per l’accesso alla classe di concorso

I laureati in Giurisprudenza V.O., ai fini dell’autocertificazione del possesso dei requisiti curriculari richiesti per l’accesso alla specifica classe di concorso alla quale si intende concorrere, possono seguire le istruzioni operative che di seguito si riportano.
Per quanto attiene al SSD (Settore Scientifico Disciplinare) da attribuire agli insegnamenti sostenuti presenti nel proprio piano di studio, l’interessato dovrà consultare il documento “Ricognizione piani di studio V.O. e assegnazione SSD” di seguito allegato. Il documento riporta tabelle distinte per indirizzo - professionale, amministrativo, aziendale - della laurea in Giurisprudenza V.O. Tale documento tiene conto dei Decreti Ministeriali (post riforma D.M. 509/99 e D.M. 4 ottobre 2000, Pubblicato nella Gazzetta Ufficiale del 24 ottobre 2000 n. 2491) per l’associazione ai singoli insegnamenti del relativo SSD.
Per quanto attiene ai CFU (Crediti Formativi Universitari) da attribuire agli insegnamenti sostenuti presenti nel proprio piano di studio, l’interessato dovrà tener conto, nella propria istanza di autocertificazione, di quanto indicato nella nota MIUR prot. n. 29999 del 25/10/2017 <<Chiarimenti in merito all’acquisizione dei cd. “24 crediti formativi universitari” di cui all’art. 5 del decreto legislativo 13 aprile 2017, n. 59 ed al D.M. 616/2017>>, e più precisamente che “un esame semestrale può ritenersi pari a 6 CFU, mentre un esame annuale è pari a 12 CFU”.
Si ricorda che per l'accesso alle varie classi di concorso scolastico, tra cui la A-46, è necessario anche acquisire 24 cfu negli ambiti Pedagogico, Psicologico, Antropologico e delle Metodologie e Tecnologie Didattiche, secondo quanto previsto dai D.L. 59/16 e D.M. 616/17.

 

TITOLI DI ACCESSO ALLA CLASSE A 46 GIURISPRUDENZA MAGISTRALE

TITOLI DI ACCESSO ALLA CLASSE A 46 GIURISPRUDENZA SPECIALISTICA

TITOLI DI ACCESSO ALLA CLASSE A 46 GIURISPRUDENZA  VECCHIO ORDINAMENTO