Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

Giurisprudenza

Avviso - Procedure per l’attribuzione, il recupero e l’assolvimento degli OFA per gli studenti immatricolati per l’anno accademico 2019/2020

2-set-2019

Ascolta

Il Corso di laurea magistrale in Giurisprudenza è ad accesso libero. Successivamente all’immatricolazione è previsto lo svolgimento di un test per la verifica delle competenze nella lingua inglese (livello B1). Laddove non si superi il test, viene attribuito allo studente l’OFA, ovvero l’Obbligo Formativo Aggiuntivo. Lo stesso accade per lo studente che non partecipi al test.

Il recupero dell’OFA avviene secondo una procedura stabilita dall’Ateneo per tutti i corsi di studio: 

  • La verifica dei saperi in ingresso, per l’eventuale attribuzione di OFA, viene effettuata mediante i test previsti a partire dal mese di ottobre. Agli studenti che non prendano parte a questi test, sarà attribuito l’OFA di ufficio;
  • Gli studenti con OFA possono partecipare ai Corsi di Recupero in modalità e-learning (disponibili nella piattaforma UNIPA) ed ai relativi esami finali computer based, per i quali saranno previste due date (gennaio e giugno 2020). Chi non parteciperà al Corso di recupero in modalità e-learning potrà comunque sostenere l’esame previsto per l’assolvimento, cioè l’esame di inglese giuridico (I anno) o recuperare l’OFA partecipando al corso di recupero in modalità e-learning, collegandosi alla specifica sezione del portale unipa.it attraverso le sue credenziali di accesso, con l’assistenza dei tutor OFA; successivamente sarà invitato a presentarsi alla somministrazione del test di recupero OFA.
  • Nello svolgimento di queste attività lo studente è coadiuvato dal Centro di Orientamento e Tutorato dell’Ateneo (COT http://www.unipa.it/strutture/cot/) e dai tutor OFA, nominati dall’Ateneo, che si occuperanno dell’assistenza per la somministrazione del test iniziale per l’eventuale attribuzione di OFA; della gestione dell’aula durante le varie somministrazioni dell’assistenza ai Corsi di recupero OFA in e-learning e ai relativi esami finali; dell’invio di e-mail informative agli studenti per la partecipazione ai test di recupero; dell’attività di tutorato individuale secondo le esigenze dei singoli Corsi e, infine, della trasmissione ai Dipartimenti degli elenchi degli studenti che hanno assolto l’OFA.

 

Visualizza allegato con nota dell'Ateneo sugli OFA per l'A.A. 2019-2020