Notizie
Il DEMS ha avviato 4 Corsi per i dipendenti della Pubblica Amministrazione
Nella foto i partecipanti del corso “STRATEGIE PREVENTIVE E SISTEMI DI COMPLIANCE. LA GESTIONE DEL RISCHIO CORRUZIONE NELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE” con la Prof.ssa Marina Nicolosi (Delegata alla Terza Missione del Dipartimento), Prof. Enzo Bivona (Vice-Direttore del Dipartimento) e il Dott. ...
Inizio lezioni del Corso magistrale in Scienze delle amministrazioni e delle organizzazioni complesse LM-63 A.A. 2022/23
L'inizio delle lezioni del primo semestre è previsto il 3 ottobre 2022 per il primo anno e il 26 settembre per il secondo anno.
Visita del Direttore Generale dell'Ateneo, Dott. Roberto Agnello al Dipartimento di Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali
Il Direttore Generale dell'Ateneo, dott. Roberto Agnello, è stato accolto in Dipartimento da alcune matricole appena iscritte nei corsi di Laurea Triennale. La visita del Direttore Generale è stata l'occasione per incontrare la Direzione del Dipartimento (nella foto il Direttore Prof. ...
PRORAGA TERMINI AL 14 OTTOBRE 2022 “n. 75 percorsi di orientamento finalizzati all'inserimento lavorativo laureati con Disabilità/DSA”
L'ateneo ha pubblicato un nuovo avviso contenente la proroga dei termini dell'Avviso n. 75 per consentire agli studenti/laureati target di prendere parte all'iniziativa, vista l’importanza e la possibile ricaduta occupazionale.
Clicca sul link per leggere l'avviso completo: (AVVISO)
AVVISO VERIFICA DELLA PERSONALE PREPARAZIONE PER IMMATRICOLAZIONE LM-63
Si comunica agli studenti che hanno presentato istanza di immatricolazione al corso LM-63 Scienze delle amministrazioni e delle organizzazioni complesse che la verifica dei requisiti di accesso e della personale preparazione si svolgerà presso Ex Collegio San Rocco, Via Ugo Antonio Amico n. 2/4, secondo il calendario seguente:
SESSIONE I - 15 settembre 2022 ore 10,00
SESSIONE II - 18 ottobre 2022 ore 10,00
SESSIONE III - 15 novembre 2022 ore 10,00
Commissione: Prof. A. Perrone, Prof. F. Cosenz, Prof. F. Ceresia
Modalità di svolgimento degli esami di profitto e delle sessioni di laurea
Avviso Esami e lauree (Leggi la Nota)
I soli studenti in isolamento domiciliare, a seguito di riscontrata e documentata positività al COVID-19, potranno svolgere gli esami a distanza formulando espressa richiesta attraverso la compilazione e l’invio di apposito modulo che sarà reso disponibile sul sito di Ateneo al seguente link https://www.unipa.it/focus/covid19
Per maggiori informazioni scrivere a didatticadems@unipa.it
Lezioni primo semestre a.a. 2022-23 / Lessons 1st semester a.y. 2022-23
Lezioni settembre 2022
Gli studenti che rientrano nelle categorie indicate dovranno formulare espressa richiesta attraverso la compilazione e l’invio di apposito modulo che sarà reso tempestivamente disponibile sul sito di Ateneo al seguente link https://www.unipa.it/focus/covid19
Per maggiori informazioni scrivere a didatticadems@unipa.it
DEMS students are hereby informed that lessons will take place entirely in presence with the only exception of students in home isolation with positive COVID-19 test.
Students falling within the aforementioned case, have to fill out the form available at the following link https://www.unipa.it/focus/covid19
More info: didatticadems@unipa.it
Avviso prove finali, proclamazioni e lauree sessione autunnale a.a. 2021-22/ Graduation session October 2022
Prove finali
Scienze dell'Amministrazione, dell'Organizzazione e Consulenza del Lavoro, L-16: 21 settembre ore 09:00
Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali, L-36: 21 settembre ore 15:00
Lauree e proclamazioni
Management dello sport e delle attività motorie, LM-47: 10 ottobre ore 09:30
Scienze dell'Amministrazione, dell'Organizzazione e Consulenza del Lavoro, L-16: 11 ottobre ore 14:00
Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali, L-36: 12 ottobre ore 14:00
Scienze delle Amministrazioni e delle Organizzazioni Complesse, LM-63: 13 ottobre ore 09:30, 14 ottobre ore 15:00
International Relations, LM-52: 14 ottobre ore 09:30
Il caricamento della tesi di laurea dovrà avvenire, accedendo al proprio portale, entro e non oltre lunedì 26 settembre 2022. La validazione da parte dei relatori dovrà avvenire entro il 28 settembre 2022.
----
Thesis must be uploaded, by accessing the student portal, by September 26th 2022. Supervisors can validate thesis by September 28th.
EY Advisory SpA assume nell'area "Team Enterprise Risk"
EY Advisory SpA è interessata ad assumere delle risorse con contratto di stage semestrale (assimilabile ad un tirocinio extracurriculare) o con contratto di apprendistato biennale / tempo indeterminato in base all’esperienza maturata. ...
Offerta Tirocinio Curriculare presso ISMETT
Si invitano gli studenti della L-16 e LM-63 in procinto di avviare il proprio tirocinio curriculare a visionare l'offerta di tirocinio pubblicata al seguente link: https://www.unipa.it/dipartimenti/dems/cds/scienzedelleamministrazioniedelleorganizzazionicomplesse2163/bISMETT-b/
Avviso presentazione richieste convalida crediti
Gli studenti dei CdS del Dipartimento DEMS sono invitati a produrre tutte le richieste di convalida crediti (inclusi attestati seminari, relazioni, ecc.) in formato pdf e correttamente firmati con firma digitale o autografa. Non saranno prese in carico richieste non rispondenti ai suddetti parametri.
Avviso prove finali, proclamazioni e lauree sessione estiva a.a. 2021-22/ Graduation session July 2022
Prove finali
Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali, L-36: 14 luglio ore 09:00
Scienze dell'Amministrazione, dell'Organizzazione e Consulenza del Lavoro, L-16: 13 luglio ore 09:00
Lauree e proclamazioni
Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali, L-36: 27 luglio dalle ore 09:00
Scienze dell'Amministrazione, dell'Organizzazione e Consulenza del Lavoro, L-16: 28 luglio dalle ore 09:00
Management dello sport e delle attività motorie, LM-47: 22 luglio dalle ore 10:30
International Relations, LM-52: 19 luglio ore 09:30
Scienze delle Amministrazioni e delle Organizzazioni Complesse, LM-63: 18 e 20 luglio 2022 dalle ore 09:00
I calendari e le commissioni saranno pubblicati nelle prossime settimane
Ciclo di incontri per aspiranti imprenditori
Abbiamo il piacere di condividere un interessante evento aperto a tutti gli studenti che vogliono avvicinarsi al mondo imprenditoriale.
Avviare un’impresa è una prospettiva professionale e un’alternativa alla ricerca di un lavoro fuori, in Italia o all’estero. Dal 9 giugno con Rino Alessi della Alessi spa, fino a tutto ottobre, ogni giovedì alle 19:00 in piazzetta Bagnasco un imprenditore regalerà un’idea d’impresa, un’occasione per verificare se dentro di te c’è un imprenditore.
Ingresso libero per 20 eventi organizzati dall’Associazione Piazzetta Bagnasco in collaborazione con la Business Community Palermo Mediterranea.
L'incontro è rivolto a tutti i laureati in ogni ambito disciplinare che vogliano saperne di più sulle possibilità di essere e diventare imprenditore. Vi aspettiamo numerosi.
Per il programma completo degli eventi visitare la pagina https://palermomediterranea.it/public-program-piazzetta-bagnasco/
Avviso esami e lauree giugno-luglio / Notice exams and graduation June-July 2022
Esami di profitto e laurea_giugno_luglio
Gli studenti che rientrano nelle categorie indicate possono chiedere di sostenere l'esame di profitto a distanza compilando il form al link tiny.unipa.it/richiestaesameonline, almeno tre giorni prima dell'appello già calendarizzato (il form sarà attivo fino a martedì 12 luglio 2022).
Per maggiori informazioni scrivere a didatticadems@unipa.it
Notice_exams and graduation_June-July 2022
Students who are part of the categories indicated within the Rectors' Note can ask to attend online exams by filling out the form at the link tiny.unipa.it/richiestaesameonline, at least three days before the date of the exam (the form will be available until Tuesday 12 July 2022).
More info: didatticadems@unipa.it
Avviso per esami di Economia Politica, Microeconomia, Macroeconomia e Economia della Compliance
Modalità di svolgimento esami di Economia Politica, Microeconomia, Macroeconomia e Economia della Compliance
Proff. Antonio Cognata e Sabrina Auci
Avviso (Si consiglia di scaricare e stampare il file)
Premio Valeria Solesin 2022 - 6a Edizione
Il Premio Valeria Solesin, volto a tesi di laurea magistrale che analizzino nei diversi ambiti di interesse (Economia, Sociologia, Giurisprudenza, Scienze Politiche, Psicologia, Scienze della Formazione, Ingegneria, Demografia e Statistica) il tema: “Il talento femminile come fattore determinante per lo sviluppo dell'economia, dell’etica e della meritocrazia nel nostro paese”.
Il bando può essere scaricato al seguente link (scadenza 10 agosto 2022): https://forumdellameritocrazia.it/attivita/premio-valeria-solesin/
Avviso consegna documentazione avvio e proroga tirocinio
Avviso consegna documentazione avvio e proroga tirocinio Si informano gli studenti dei corsi di studio del Dipartimento DEMS che, al fine di garantire la qualità nella gestione delle pratiche di tirocinio nel periodo estivo, tutte le Domande di Ammissione al tirocinio e le Richieste di Proroga ...
Front-office segreteria didattica
Si informano gli studenti dei corsi di studio del Dipartimento DEMS che potranno rivolgersi al Sig. Vincenzo Arato per ogni informazione relativa alla Didattica:
- Stage e tirocini
- Info didattica corsi di studio
- Lezioni
- Lauree/proclamazioni
- Esami
- Convalide cfu
- Iscrizioni- immatricolazioni - pagamenti tasse e contributi - passaggi e trasferimenti
- Accesso lauree magistrali
Contatti
vincenzo.arato@unipa.it
+39 09123892 715 o tramite piattaforma Microsoft Team
Orari ricevimento
lunedì e giovedì 9:00-13:00/ 15:00-17:00
martedì, mercoledì 9:00-13:00
venerdì (online) 10:00-13:00
Seminari "Dynamic Performance Governance" Lm-63
Ciclo di seminari per gli studenti del corso di laurea magistrale in scienze delle amministrazioni e delle organizzazioni complesse (Lm-63). Curriculum in Public Management
Gli incontri si terranno nell'aula multimediale del Dipartiemento di Scienze Politiche e delle relazioni internazionali - DEMS, in Via Maqueda 324, nei giorni:
- 17 Maggio 2022 dalle ore 14:30 alle 16:30
- 20 Maggio 2022 dalle ore 14:30 alle 16:30
- 23 Maggio 2022 dalle ore 14:00 alle 16:00
- 25 Maggio 2022 dalle ore 10:00 alle 12:00
- 1 Giugno 2022 dalle ore 10:00 alle 12:00
Avviso caricamento e validazione tesi di laurea-luglio 2022 / Notice of uploading and validation of degree thesis-July 2022
Si informano i laureandi della sessione estiva a.a. 2021-22 del Dipartimento DEMS che la tesi di laurea dovrà essere caricata, accedendo al proprio portale, entro e non oltre lunedì 4 luglio 2022. La validazione da parte dei relatori dovrà avvenire entro il 7 luglio 2022.
----
DEMS graduands of the summer session 2021-22 (July 2022) are informed that thesis must be uploaded, by accessing their student portal, by July 4th 2022. Supervisors can validate thesis by July 7th.
Pubblicazione Bando Borsa di studio Post-Lauream
E' stato pubblicato presso l’albo ufficiale di ateneo il bando frutto della convenzione firmata dal dipartimento di Scienze Politiche e delle relazioni internazionali - DEMS, con la Fondazione Tricoli per l’attribuzione di n° 1 borsa di studio post-lauream della durata di mesi 12 e per l’importo di € 10.000,00 per attività di ricerca dal titolo “Dalla ricerca storiografica alle battaglie parlamentari: l’impegno di Giuseppe Tricoli contro la mafia e per la legalità in Sicilia (dagli anni Settanta alle stragi del ’92)”, da far gravare su Convenzione DEMS - Fondazione “Giuseppe e Marzio Tricoli”, Codice
Progetto: CON-0446, Responsabile Scientifico: Prof. Claudia Giurintano - Tutor: Prof. Tommaso Baris - Codice Concorso: BS-RIC 100-2022; n° affissione all’albo: 1451 del 13/05/2022 scadenza: 28/05/2022.
Per partecipare, oltre ad essere in possesso della laurea magistrale, bisogna avere una vocazione nella ricerca storica.
Seminario - “Il Sistema di Programmazione e Controllo: l'esperienza kablem"
Lunedì 16 maggio dalle ore 15 alle 17 si terrà il seminario dal titolo
“Il Sistema di Programmazione e Controllo: l'esperienza kablem"
Presso l'Aula Borsellino del Dipartimento di Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali, di Via Maqueda, 324
Interverrà
Dott. Vito Chiofalo
Group Controller - Kablem Group SpA
La Kablem S.p.A. è un'azienda italiana leader nella produzione di cablaggi per la componentistica del settore automotive con sede in Piemonte.
Il seminario è parte integrante dell'insegnamento "Programmazione e controllo nelle aziende private”
del Corso di Laurea Magistrale in Compliance, Sviluppo Aziendale e Prevenzione del crimine.
Responsabile scientifico: Prof. Enzo Bivona
Avviso prove finali, proclamazioni e lauree sessione straordinaria a.a. 2020-21
Prove finali 18 maggio ore 14:30 corsi di studio L-36 e L-16 Lauree e proclamazioni 13 giugno corsi di studio L-36, L-16, LM-47, LM-63 I calendari saranno pubblicati nelle prossime settimane
Rassegna stampa - 1 Maggio 2022 GDS - Accordo con una azienda di tecnologie
Incontro con i vertici aziendali di un nuovo stakeholder del Dipartimento di Scienze Politiche e Relazioni Internazionali, la CEP (Componenti Elettrici e Prefabbricati) con sede a Calatafimi – Segesta (TP). La CEP è leader del mercato nazionale e internazionale per la progettazione e realizzazione di cabine elettriche prefabbricate.
Nell’incontro odierno con il Direttore, Prof. Costantino Visconti e il Vice-Direttore Prof. Enzo Bivona e il CdA dell’azienda, composto dai fratelli Mario, Massimo e Roberta Melodia (in foto), sono state poste le basi per l’avvio di una collaborazione tra il Dipartimento e l’azienda per la realizzazione del Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo ai sensi del d.lgs. 231/01 e la possibilità di accogliere gli studenti della Laurea Magistrale in Compliance, Sviluppo Aziendale e prevenzione del crimine per lo svolgimento di tirocini e stage professionalizzanti.
La CEP con oltre 190 dipendenti distribuisce il proprio prodotto in oltre 50 Paesi e gode di una partnership strategica con la SMA, società tedesca, leader globale nella tecnologia per gli impianti fotovoltaici con oltre 3000 dipendenti.
Spostamento lezione Prof.ssa Garilli Lm - 63
Si comunica che la lezione di "Corporate governance e sistemi di controllo" del Cds LM 63 "Scienze delle amministrazioni e delle organizzazioni complesse", della Prof.ssa Garilli Chiara prevista per il 3 maggio, sarà rinviata al 4 maggio dalle ore 12:00 alle ore 14:00 in aula 7.
Sospensione lezione della Prof.ssa Garilli
Si comunica che la lezione di oggi, lunedì 21 marzo della prof.ssa Garilli sarà sospesa. A partire da domani, tutte le lezioni della settimana in "Diritto Commerciale" e " Corporate Governance" per i corsi L-36 e LM-63 si terranno in DAD.
ELEZIONI PER IL RINNOVO DEL Consiglio Nazionale degli Studenti Universitari - 17-18-19 MAGGIO 2022
Manifesto elettorale CNSU 2022
Proroga AA 2020/2021- Delibera SA 7 marzo 2022
Delibera SA 7 marzo 2022 - n. 69/2022 - adeguamento del calendario didattico dell'a.a. 2020/21 (https://www.unipa.it/target/studenti-iscritti/Delibera-SA-7-marzo-2022/)
Career Day AL Lavoro Sicilia 2022 - Digital Edition
Lunedì 21 marzo prende il via “AL Lavoro Sicilia 2022 - Digital Edition”, career fair online organizzata da AlmaLaurea con il coordinamento della Rete del Placement degli Atenei Siciliani (Università Palermo, Catania, Enna Kore e Messina). ...
Approvazione attività formative trasversali e attribuzione cfu LM-63
Altre attività formative (Estratto verbale LM-63 del 21-02-2022 competenze trasversali) "Communication to students of the Public Management curriculum. ...