Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

Portale delle Biblioteche

Welcome Week - Edizione 2021

Conoscere le biblioteche. Lettera dei bibliotecari dell'Ateneo alle future matricole 

 

Care studentesse e cari studenti, 

fino a ieri lo spazio delle biblioteche all’interno dell'iniziativa Welcome Week era dedicato alla presentazione delle biblioteche universitarie e alla riflessione sul valore della metodologia della ricerca.

Quest’anno abbiamo trasformato quell’occasione di scambio in uno spazio virtuale, purtroppo rinunciando ad incontrarvi.

Vi proponiamo un video, realizzato dai volontari del Servizio Civile Nazionale (progetto La biblioteca social), che vi farà conoscere le biblioteche dell’Ateneo e i principali servizi offerti.

Seppure a distanza, potrete respirare l’atmosfera della biblioteca, attraverso la conoscenza dei volti dei bibliotecari pronti ad accompagnarvi nelle vostre ricerche e degli spazi che, speriamo prima possibile, potranno nuovamente accogliervi.

Vi invitiamo a dare un’occhiata al volantino che sintetizza le attività ed elenca i servizi e le risorse delle biblioteche dell’Ateneo.

Vi sollecitiamo anche ad esplorare le pagine del portale delle biblioteche, per scoprire la loro localizzazione, le collezioni, i servizi, i progetti e le iniziative culturali.

Attraverso una chat potrete dialogare con i bibliotecari per ricevere informazioni di base e assistenza nell'orientamento all'uso consapevole delle risorse digitali.

Per facilitare la comunicazione abbiamo concentrato la nostra attenzione sul potenziamento dei canali social; vi invitiamo a cercarci su FacebookInstagramTwitterYoutube.

In questo delicato momento, nonostante le incertezze e le preoccupazioni, crediamo che le biblioteche, anche a distanza, possano essere presenti nella vita di tutti noi, garantendo l’accesso all’informazione e ai servizi, migliorando i processi di inclusione, innovazione tecnologica e accesso aperto.

Le biblioteche rafforzano così il loro ruolo sociale, favorendo lo sviluppo sostenibile della società a ogni livello, in linea con i principi enunciati nel programma di azione Agenda 2030.

Vi salutiamo affettuosamente con l’augurio di potervi accogliere nelle nostre biblioteche, 

Le bibliotecarie e i bibliotecari dell’Università di Palermo