Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

Portale delle Biblioteche

Dove cercare: è sufficiente interrogare il catalogo online o UniPa Discovery Service per sapere se un libro consigliato dai docenti per la preparazione degli esami di profitto è disponibile per la consultazione e il prestito tradizionale o digitale tra le collezioni della biblioteca 

Come cercare: è possibile cercare i testi consigliati (libri a stampa o eBook) inserendo nel box di ricerca uno dei seguenti elementi: autore, titolo, codice o denominazione dell'insegnamento

Condizioni del prestito tradizionale e digitale: le condizioni del prestito variano a seconda dello status utente (nel caso dei libri a stampa) e delle modalità di erogazione stabilite da ciascun editore (nel caso degli ebook). Tutti i dettagli sono disponibili a questo link.

Come leggere a distanza gli eBook e le risorse digitali in abbonamento : si ricorda che nel caso delle collezioni digitali in abbonamento l'accesso a distanza prevede l'autenticazione attraverso le modalità indicate al seguente link: https://www.unipa.it/biblioteche/scopri-i-servizi/Consultare-da-casa-le-risorse-elettroniche/. Tutti i libri consigliati nelle schede di trasparenza, disponibili nelle biblioteche Unipa, sono elencati nella sezione TESTI CONSIGLIATI.

Guarda il videotutorial disponibile sul canale YouTube delle biblioteche Unipa

L'accesso in biblioteca è libero e gratuito per tutti coloro che, per motivi di studio e di ricerca, desiderano accedere alle sale lettura, consultare le collezioni bibliografiche e richiedere i servizi disponibiliIn biblioteca sono presenti postazioni PC, posti a sedere (la cui disponibilità si può verificare in tempo reale tramite l’APP) e Wi-Fi. 

Tutti possono iscriversi secondo due modalità:

  1. registrandosi al catalogo online delle biblioteche UniPa, per accedere fin da subito al servizio di prenotazione, e completando le procedure di iscrizione al primo ingresso in biblioteca

  2. recandosi e mostrando al front-office un documento di riconoscimento valido

Ulteriori informazioni sono disponibili a questo link.

Tutti i libri delle biblioteche UniPa,  sia a stampa che elettronici, sono ricercabili su UniPa Discovery Service, ad eccezione degli oltre 31.000 ebook (romanzi, manuali e saggi) e 30.800 audiolibri disponibili su Media Library Online (MLOL) 
  • I libri della biblioteca possono essere prenotati online accedendo al catalogo.
  • Gli eBook possono essere consultati online o scaricati tramite download: per moltissimi titoli è attivo il servizio di prestito digitale (digital lending), che consente di scaricare l'eBook, protetto da DRM, sul proprio dispositivo, per un periodo di tempo limitato, tramite Adobe digital Editions.
  • Gli audiolibri possono essere cercati e ascoltati in streaming su Media Library Online (MLOL), utilizzando le credenziali istituzionali.
L'accesso a distanza prevede l'autenticazione attravers le modalità indicate al seguente link: https://www.unipa.it/biblioteche/scopri-i-servizi/Consultare-da-casa-le-risorse-elettroniche/

Le biblioteche offrono il servizio di prestito di libri, ebook, tablet e e-reader. Per avere informazioni su come usufruirne, consulta questa pagina.

Prenota la tua postazione su EnusWeb utilizzando le tue credenziali istituzionali. Prima di accedere alle sale lettura mostra la prenotazione al personale di biblioteca. 
 

La Breve guida per la preparazione della tesi di laurea ha lo scopo di orientare e incoraggiare l’utenza ad un uso consapevole delle biblioteche dell’Università degli Studi di Palermo. Fornisce suggerimenti per la preparazione della tesi, consigli per la ricerca bibliografica e per l’uso di risorse e strumenti. Si suggerisce, inoltre, di consultare la sezione del Portale delle biblioteche che fornisce indicazioni utili per redigere la bibliografia e per citare correttamente le fonti. E' fortemente raccomandata la lettura della breve guida sulle regole e sulle buone pratiche per conoscere ed evitare il plagio.

Il servizio di Reference: informazioni e consulenze in presenza e in chat offre orientamento di base a studenti per l'uso del catalogo, del discovery service, delle piattaforme bibliografiche, delle banche dati.

Le biblioteche di Ateneo svolgono attività di orientamento, informazione e formazione degli utenti al fine di migliorare la consapevolezza dell’uso dei servizi e delle risorse offerte. L'offerta formativa va dal livello base (informazioni su servizi e risorse della biblioteca) al livello intermedio (risorse e strumenti generali per la ricerca bibliografica) fino ad un livello avanzato (risorse e strumenti specifici per la ricerca bibliografica).

Consultando la APP Biblioteca in tasca, è possibile verificare in tempo reale la disponibilità dei posti nelle sale lettura.