Misure di prevenzione COVID-19 nelle biblioteche
Al fine di garantire l’accesso ai locali delle biblioteche, gli utenti:
- dovranno essere muniti di apposita certificazione verde COVID-19 in corso di validità, rilasciato ai sensi delle attuali norme di riferimento, ovvero della certificazione di esenzione dalla campagna vaccinale nel rispetto delle circolari del Ministero della salute in materia di esenzione dalla vaccinazione anti SARS-CoV-2, da esibire su richiesta del personale preposto;
- dovranno indossare la mascherina FFP2 per tutto il tempo di permanenza in biblioteca;
- dovranno attenersi ai percorsi differenziati di entrata ed uscita.
Biblioteca policentrica di medicina e chirurgia. Centrale
codici ISIL IT-PA0065 acnp PA065
Via del Vespro, 129 - 90127 Palermo [mappa]
biblioteca.medicina@unipa.it
front-office +39 09123890693 document delivery e reference +39 09123895118 +39 09123890709
Responsabile ad interim Sonia Zappulla staff Maria Roberta Pinto Amedeo Lugaro Salvatore Chiarelli
Orari servizi: dal lunedi al giovedì 8:30-17:00; venerdì 8:30-13:30
Orari sala lettura: dal lunedì al venerdì 08:30 - 22:00
Risorse
Scopri le collezioni digitali di medicina in abbonamento (banche dati, riviste elettroniche, ebooks)
Consulta le risorse di qualità ad accesso aperto indicizzate su TracciarisorseOpen:
Trova le riviste della biblioteca presenti su ACNP:
Catalogo italiano dei periodici ACNP (con clic su 'Cerca' ottieni la lista completa dei periodici)
Servizi
Restituisci i libri durante l'orario di chiusura delle biblioteche:
- usa i box di restituzione che troverai presso i punti di raccolta
Contatta la tua Biblioteca e richiedi un appuntamento di reference specialistico con un bibliotecario esperto
- email: biblioteca.medicina@unipa.it
Per gli altri servizi:
-
- naviga i menu del Portale delle biblioteche
-
- usa la chat "Chiedi al bibliotecario" che trovi in basso a destra in tutte le pagine del Portale delle biblioteche
-
- segui le news e gli avvisi sul portale delle biblioteche e sui canali social
La Biblioteca Policentrica è il risultato dell'unione della Biblioteca Centrale della Facoltà di Medicina e Chirurgia, costituita nel 1968, e delle biblioteche afferenti a tre diversi dipartimenti universitari: Dip. di Biomedicina sperimentale e neuroscienze cliniche, Dip. di Discipline chirurgiche e oncologiche e il Dip. di Biopatologia e biotecnologie mediche e forensi.
La Sede Centrale della Biblioteca Policentrica di Medicina e Chirurgia è ubicata all’interno dell'Azienda ospedaliera universitaria policlinico “Paolo Giaccone” e annovera nel suo patrimonio bibliografico circa 15.000 volumi ordinati secondo la classificazione Dewey, ricercabili online sul Catalogo bibliografico di Ateneo. L’edificio della biblioteca dal 2006 è stato oggetto di lavori di adeguamento alle normative vigenti in materia di sicurezza e di successivi interventi per migliorare il comfort degli utenti che studiano in sala lettura.
Un efficace servizio di informazione, svolto dal personale di front-office, garantisce all’utenza assistenza nella consultazione dei cataloghi e nel reperimento dei documenti.
Patrimonio documentario su supporto fisico: 13.873
Posti in sala lettura: 81
Superficie totale: 269,58 mq