Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

VALERIA DI MARTINO

Curriculum e ricerca

Insegnamenti

Anno accademico Codice della materia Nome della materia CFU Corso di studi
2023/2024 20711 DIDATTICA DEL GIOCO E LABORATORIO (MODULO) 6 SCIENZE DELL'EDUCAZIONE
2023/2024 16009 DIDATTICA GENERALE E LABORATORIO 9 SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA

Pubblicazioni

Data Titolo Tipologia Scheda
2024 Teacher leadership: impact of a professional development intervention on the perspectives, beliefs, and challenges of teachers in managerial roles Articolo in rivista Vai
2023 Innovative Approaches to University Course Design: Leveraging ChatGpt for Enhanced Educational Impact Abstract in atti di convegno pubblicato in volume Vai
2023 Potenziare logica e problem solving Monografia Vai
2023 ESCS ed equità educativa: approfondimenti e sfide Articolo in rivista Vai
2023 Gli atteggiamenti dei futuri insegnanti di sostegno verso l’inclusione: uno studio longitudinale Articolo in rivista Vai
2023 Realtà Aumentata e valorizzazione delle competenze didattiche in Università Contributo in atti di convegno pubblicato in volume Vai
2023 Il tutor universitario nel tirocinio indiretto: una figura di accompagnamento e orientamento alla professione di insegnante nel Corso di studi in Scienze della Formazione Primaria e nel Corso di specializzazione per le attività di sostegno Capitolo o Saggio Vai
2023 Promoting Leadership Skills in Teachers with Coaching Contributo in atti di convegno pubblicato in volume Vai
2022 La formazione degli insegnanti alla ricerca Capitolo o Saggio Vai
2022 Prospettiva temporale e processi di apprendimento nella didattica universitaria. Uno studio trasversale Contributo in atti di convegno pubblicato in volume Vai
2022 La pratica riflessiva nell’esperienza di tirocinio come strumento di formazione e orientamento alla professione di insegnante di sostegno di scuola secondaria di primo e secondo grado Articolo in rivista Vai
2022 Il problem solving collaborativo: nuove traiettorie per la didattica Capitolo o Saggio Vai
2022 Il tirocinio quale dispositivo per sostenere l’identità professionale degli educatori. Riflessioni su un percorso di tirocinio a distanza all’Università di Catania Contributo in atti di convegno pubblicato in volume Vai
2022 Opportunità educative della realtà aumentata nella formazione iniziale dei docenti Contributo in atti di convegno pubblicato in volume Vai
2022 eTwinning e Scuole Nuove: collaborazione e valorizzazione del patrimonio culturale Contributo in atti di convegno pubblicato in volume Vai
2021 Raising Awareness Of Students' Professional Identity. An Online Internship Path For Future Educators At The University Of Catania Abstract in atti di convegno pubblicato in volume Vai
2021 Raising Awareness of Students’ Professional Identity. An Online Internship Path for Future Educators at the University of Catania Contributo in atti di convegno pubblicato in volume Vai
2021 Professioni educative e prefigurazione professionale. Il punto di vista delle studentesse e degli studenti dell’Università degli Studi di Catania Capitolo o Saggio Vai
2021 The Logical Intelligence Enhancement Program (LIEP) for the improvement of cognitive abilities. Premilinary findings Articolo in rivista Vai
2021 Ripensare il curricolo a partire dai learning outcomes. Un’indagine esplorativa nel CdS-L19 dell’Università di Catania per sostenere processi di cambiamento Articolo in rivista Vai
2021 Validation of Teacher Self-efficacy (QAI) Questionnaire Articolo in rivista Vai
2021 La Self-Efficacy degli insegnanti di sostegno in formazione iniziale Contributo in atti di convegno pubblicato in volume Vai
2021 L’integrazione delle competenze tecnologiche, didattiche e disciplinari nella formazione iniziale dei docenti di sostegno Articolo in rivista Vai
2021 La Self-Efficacy del Docente Universitario in Situazione di Emergenza Covid-19 Articolo in rivista Vai
2021 Distance education and learning processes. A survey at University of Catania during the COVID-19 pandemic. Contributo in atti di convegno pubblicato in volume Vai
2021 Digital Citizenship: A Survey On Teachers' Perception And Teaching Practices Abstract in atti di convegno pubblicato in volume Vai
2020 La Self-Efficacy dell’insegnante per l’inclusione Articolo in rivista Vai
2020 Costruire apprendimento e partecipazione a scuola: da studenti unteachables a comunità di motivated learners Articolo in rivista Vai
2020 Insegnare il problem solving nella scuola primaria. Contributi di ricerca. Monografia Vai
2020 Valutazione tra pari all’università: due approcci didattici a confronto Articolo in rivista Vai
2020 Innovare la didattica all’Università: uno strumento di riflessione per i docenti Contributo in atti di convegno pubblicato in volume Vai
2020 Realtà aumentata: nuovi scenari di apprendimento? Capitolo o Saggio Vai
2019 Valutare la capacità di riassumere all’Università Articolo in rivista Vai
2019 Realtà aumentata per favorire un apprendimento inclusivo Articolo in rivista Vai
2019 Logical Intelligence Enhancement Test: a measure for the evaluation of logical skills in primary school Articolo in rivista Vai
2019 Peergrade nella classe capovolta: una piattaforma per favorire il dibattito valutativo e la raccolta di dati statistici sulla valutazione tra pari eedings Vai
2019 Il Summarizing Test U: uno strumento per lo sviluppo dei talenti all’Università Articolo in rivista Vai
2019 La gestione dei conflitti: un’analisi descrittiva dai Rapporti di Autovalutazione delle scuole della Provincia di Palermo Contributo in atti di convegno pubblicato in volume Vai
2019 Metacognizione e comprensione della lettura: quale rapporto? Capitolo o Saggio Vai
2019 Il questionario metacognitivo QMeta Capitolo o Saggio Vai
2019 La consapevolezza metacognitiva degli insegnanti di scuola dell’infanzia nell’uso delle TIC Contributo in atti di convegno pubblicato in volume Vai
2019 Sperimentazione nella quinta primaria Capitolo o Saggio Vai
2019 Assessing Metacomprehension and Metacognitive Reading Strategies Articolo in rivista Vai
2018 Learning strategies, decision-making styles and conscious use of technologies in initial teacher education Articolo in rivista Vai
2018 Efficacia di un intervento didattico innovativo per il potenziamento del problem solving sugli studenti di origine straniera Articolo in rivista Vai
2017 Problem solving: un percorso didattico innovativo evidence based Articolo in rivista Vai
2017 Apprendere in contesti multiculturali. Apporti di ricerca per una didattica efficace ed inclusiva Monografia Vai
2016 Contrastare le difficoltà di apprendimento in matematica degli studenti stranieri nel primo ciclo di istruzione Contributo in atti di convegno pubblicato in volume Vai
2016 Problem Solving and Argumentative Skills in Multicultural Italian Classrooms. Contributo in atti di convegno pubblicato in rivista Vai
2015 Favorire la riuscita a scuola degli alunni stranieri: potenziare il problem solving in matematica Capitolo o Saggio Vai
2015 Encouraging the success of foreign students in schools: reinforcing problem solving in mathematics Capitolo o Saggio Vai
2010 Il ruolo della narrazione nell’insegnamento/apprendimento delle frazioni con situazioni a-didattiche Articolo in rivista Vai
2006 Vecchie varietà per una nuova peschicoltura in Sicilia Articolo in rivista Vai
2005 Fenologia della maturazione e caratteristiche qualitative dei frutti di pesco del germoplasma autoctono della Sicilia eedings Vai
2005 Le cultivar di olivo siciliane in collezione presso il DCA di Palermo eedings Vai
2005 Il germoplasma autoctono del pesco [ P. persica (L.) Batsch] in Sicilia: aspetti fenologici, morfologici e molecolari. eedings Vai