Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

VALERIA DI MARTINO

L’integrazione delle competenze tecnologiche, didattiche e disciplinari nella formazione iniziale dei docenti di sostegno

Abstract

Questo contributo focalizza l’attenzione sulle competenze dei docenti di sostegno in formazione iniziale cos come vengono descritte nel framework del Technological Pedagogical Content Knowledge (TPCK) (Mishra & Koehler, 2006), a partire dagli studi di Shulman (1986) sul PCK e intende offrire alcune riflessioni metodologiche sulla formazione dell’insegnante di sostegno considerando, tra altri fattori, l’eterogeneità dei titoli di studio che consentono l’accesso al percorso formativo. I risultati ottenuti con un campione di 1591 docenti iscritti al corso di specializzazione per il sostegno dell’Università degli Studi di Palermo e le riflessioni provenienti dal modello TPACK potrebbero consentire di adeguare i corsi relativi alle TIC alle reali competenze iniziali dei corsisti, contribuendo alla formazione di un insegnante di sostegno in grado di utilizzare in modo inclusivo ed efficace le risorse digitali.