Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

VALERIA DI MARTINO

Valutare la capacità di riassumere all’Università

Abstract

La rielaborazione sintetica dei testi è riconosciuta come uno dei processi principali ai fini della comprensione della lettura, tuttavia nella letteratura scientifica italiana non sono diffusi strumenti atti a valutare l’esercizio di questa competenza, né a supportare il suo sviluppo e il suo miglioramento negli studenti universitari. Per poter ipotizzare un modello didattico in cui sia possibile, per ogni studente universitario, controllare la propria capacità di riassumere e più in generale lo sviluppo di abilità di comprensione e di sintesi è necessario utilizzare strumenti di autovalutazione che permettano l’individuazione precoce delle difficoltà linguistico-comunicative. L’articolo riporta i risultati di una ricerca sulla capacità di riassumere condotta con 416 studenti del Corso di Laurea in Scienze della Formazione Primaria dell’Università di Palermo. L’analisi dei dati lascia intravedere le potenzialità dello strumento utilizzato, da affiancare ad altri strumenti già diffusi sulla comprensione della lettura. Lo studio che presentiamo è esplorativo ed ha lo scopo di fornire eventuali indicazioni operative per la progettazione di un successivo intervento formativo per lo sviluppo dell’abilità di riassumere.