Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

VALERIA DI MARTINO

La Self-Efficacy dell’insegnante per l’inclusione

Abstract

Gli studi sulla Self-Efficacy, da circa un ventennio, si stanno interessando, con non poche difficoltà, del contesto educativo, in particolare il focus della ricerca si è spostato recentemente sulla figura del docente. Le convinzioni che gli insegnanti possiedono sulla propria Self-Efficacy influenzano, non solo il loro modo di lavorare, ma soprattutto gli esiti di apprendimento e il senso di autoefficacia degli allievi. La percezione di autoefficacia degli insegnanti nel costruire ambienti di apprendimento inclusivi assume indubbiamente un ruolo ancora più importante. Il presente contributo indaga tale costrutto in un campione di 503 studenti iscritti al corso per il conseguimento della specializzazione per le attività di sostegno didattico per gli alunni con disabilità dell’Università degli Studi di Palermo (IV ciclo), rilevando l’eventuale incidenza di variabili quali il titolo di studio, le esperienze pregresse di insegnamento nell’ambito del sostegno e l’autoefficacia nell’utilizzo di tecnologie didattiche.