2024 |
Costruire il proprio progetto di vita professionale al liceo con l’E-Portfolio: tra autoriflessione e dialogo |
Articolo in rivista |
Vai |
2024 |
Più maestri tra i banchi di scuola primaria: un’indagine comparativa |
Contributo in atti di convegno pubblicato in volume |
Vai |
2024 |
El impacto de la tutoría entre iguales online durante la pandemia de Covid-19: un estudio piloto en la universidad |
Capitolo o Saggio |
Vai |
2024 |
La “libertà trascendentale” secondo Leonardo Polo come cornice critico-fondativa del “vivere senza lavoro”: un’analisi antropologico-pedagogica |
Articolo in rivista |
Vai |
2024 |
Promuovere l’autoefficacia, l’immagine di sé e la capacità decisionale al liceo costruendo il proprio progetto di vita professionale |
Contributo in atti di convegno pubblicato in volume |
Vai |
2023 |
Promuovere le character skills degli studenti liceali aiutandoli a costruire il loro progetto di vita professionale |
Articolo in rivista |
Vai |
2023 |
Validazione spagnola del Questionario degli Stili Decisionali (QSD) |
Articolo in rivista |
Vai |
2023 |
Costruire il proprio progetto di vita professionale al liceo: un ponte per l’università |
Contributo in atti di convegno pubblicato in volume |
Vai |
2023 |
Enseñanza mutua en línea: una investigación piloto realizada con los estudiantes universitarios |
Contributo in atti di convegno pubblicato in volume |
Vai |
2022 |
Promuovere negli uomini la scelta di prepararsi all’esercizio della professione di maestro di scuola primaria |
Contributo in atti di convegno pubblicato in volume |
Vai |
2022 |
Gli esiti della ricerca di Gino Corallo in campo didattico |
Capitolo o Saggio |
Vai |
2022 |
La formazione degli insegnanti della scuola secondaria di secondo grado per orientare gli studenti alla scelta formativo-professionale post-diploma |
Contributo in atti di convegno pubblicato in volume |
Vai |
2022 |
Più maestri tra i banchi di scuola primaria |
Articolo in rivista |
Vai |
2022 |
Presentazione |
Breve introduzione |
Vai |
2022 |
Promuovere le character skills per la transizione scuola-università: una ricerca-
intervento internazionale |
Contributo in atti di convegno pubblicato in volume |
Vai |
2022 |
Orientare nelle transizioni scuola-università-lavoro promuovendo le character skills |
Curatela |
Vai |
2022 |
Una ricerca-intervento internazionale per costruire al liceo il proprio progetto di vita professionale |
Contributo in atti di convegno pubblicato in volume |
Vai |
2021 |
Introduzione |
Breve introduzione |
Vai |
2021 |
Glossario |
Capitolo o Saggio |
Vai |
2021 |
ll peer tutoring online a distanza per lo sviluppo delle competenze strategiche degli studenti universitari |
Contributo in atti di convegno pubblicato in volume |
Vai |
2021 |
Tutoraggio didattico tra pari a distanza: una ricerca-intervento svolta con gli studenti universitari |
Articolo in rivista |
Vai |
2021 |
La tutoría universitaria entre Latinoamérica y Europa: el caso de la Universidad Austral (Argentina) y el de la Universidad de Estudios de Palermo (Italia) |
Articolo in rivista |
Vai |
2021 |
Note esplicative a piè di pagina |
Nota o commento |
Vai |
2021 |
Promuovere le competenze strategiche e il successo accademico degli studenti universitari mediante il tutoraggio tra pari online a distanza |
Contributo in atti di convegno pubblicato in volume |
Vai |
2021 |
Le ricerche di Aldo Visalberghi in campo didattico |
Capitolo o Saggio |
Vai |
2020 |
La progettazione del sé professionale alla fine dell’adolescenza |
Contributo in atti di convegno pubblicato in volume |
Vai |
2020 |
La escritura expresiva en la orientación. Una metodología educativa para la construcción del proyecto de vida personal y profesional |
Monografia |
Vai |
2020 |
Progetto professionale e soft skills negli studenti liceali |
Contributo in atti di convegno pubblicato in volume |
Vai |
2019 |
Un'esperienza di insegnamento in Spagna |
Articolo in rivista |
Vai |
2019 |
Dal liceo all’università: una ricerca-intervento per la costruzione del progetto di vita professionale degli studenti |
Articolo in rivista |
Vai |
2019 |
Orientare dal liceo all’università: il progetto di ricerca-formazione «FOrP» |
eedings |
Vai |
2019 |
Dal liceo all’università: un modello sperimentale di orientamento |
Contributo in atti di convegno pubblicato in volume |
Vai |
2018 |
Expressive writing and guidance interview as educational tecniques for building high school students’ professional life Project. |
Articolo in rivista |
Vai |
2018 |
Orientare alla scelta post-diploma con la metodologia “SeCo” |
eedings |
Vai |
2017 |
Valutare le soft skills all'università |
eedings |
Vai |
2017 |
Orientare nella scuola alla scelta formativo-professionale post-diploma con la metodologia «SeCo» |
Articolo in rivista |
Vai |
2017 |
«Telemaco»: una ricerca sperimentale in prospettiva Student Voice |
Capitolo o Saggio |
Vai |
2017 |
«Student Voice» per la valorizzazione delle risorse personali |
Articolo in rivista |
Vai |
2017 |
“Voz del alumnado”: hacer de los estudiantes participantes activos y responsables en los procesos formativos activados en la escuela y en la universidad. |
Articolo in rivista |
Vai |
2016 |
Preparar a los estudiantes para participar en la didáctica universitaria |
eedings |
Vai |
2015 |
Educating adolescents in friendship |
Monografia |
Vai |
2015 |
Promuovere l'autostima, l'autoefficacia e lo stile decisionale a scuola attraverso la scrittura espressiva |
Articolo in rivista |
Vai |
2015 |
La scrittura espressiva nell'orientamento. Una metodologia educativa per la costruzione del progetto di vita personale e professionale |
Monografia |
Vai |
2014 |
La scrittura espressiva: fondamenti teorici, applicazioni e nuove prospettive di ricerca |
Articolo in rivista |
Vai |
2012 |
Il primo innamoramento vissuto dagli adolescenti palermitani |
Articolo in rivista |
Vai |
2012 |
Educazione autentica, coscienze prepedagogica, pedagogia spontanea nel progetto metodico di una "pedagogia fondamentale" |
Capitolo o Saggio |
Vai |
2012 |
Lo sguardo della pedagogia interculturale sulla "relazionalità" del turismo integrato nella centralità della persona |
Capitolo o Saggio |
Vai |
2011 |
Per un'educazione interculturale. Proposte, analisi, testimonianze |
Curatela |
Vai |
2011 |
Kairós. Un tempo nel mezzo. Percorso multidisciplinare di analisi dell’esperienza di assistenza ai pazienti oncologici terminali |
Curatela |
Vai |
2011 |
Presentazione |
Breve introduzione |
Vai |
2011 |
Percorsi di riflessione etica sul valore umano ed educativo della sofferenza. Alcune definizioni operative |
Capitolo o Saggio |
Vai |
2011 |
Una ricerca interculturale in Sicilia: l'innamoramento vissuto dagli adolescenti tunisini nati a Mazara del Vallo |
Capitolo o Saggio |
Vai |
2010 |
Come ascoltare i figli e come farsi ascolatre |
Capitolo o Saggio |
Vai |
2009 |
Pedagogia dell'amicizia adolescenziale. Verità e metodologia educativa |
Monografia |
Vai |
2008 |
L'amicizia adolescenziale nella prospettiva delle scienze dell'educazione |
Monografia |
Vai |