Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

ALESSANDRO DI VITA

Preparar a los estudiantes para participar en la didáctica universitaria

Abstract

«Student Voice» è un movimento pedagogico nato negli anni Novanta nei Paesi di lingua inglese (Stati Uniti, Canada, Inghilterra e Australia): esso sostiene la partecipazione attiva e responsabile degli studenti che frequentano la scuola e l’università nella didattica dei docenti, nella ricerca universitaria e nelle politiche educative e culturali che li riguardano. Nella ricerca sperimentale qui presentata, si è voluta prestare attenzione alla partecipazione degli studenti universitari (n. 33) alle attività didattiche di un docente di pedagogia sperimentale. Si è scelto di adottare due metodi d’intervento: la scrittura espressiva, come metodo di analisi del futuro prefigurato nelle aspettative personali, positive o speranzose, presupponendo che l’applicazione di questa modalità nel contesto universitario potesse migliorare tre competenze trasversali (capacità di controllare e gestire l’ansia da prestazione, il senso di autoefficacia e l’immagine del «sé» attuale) che hanno un valore precipuo nel processo di apprendimento degli studenti che, nell’anno accademico 2015-2016, frequentavano il secondo anno del corso di laurea quinquennale a ciclo unico in Scienze della Formazione Primaria presso l’Università «Kore» di Enna; e il peer-tutoring, un metodo di apprendimento che si avvale dell’aiuto dei colleghi di corso di laurea per migliorare la propria preparazione in vista dello svolgimento di prestazioni didattiche e d’esame, la cui adozione è stata pensata per favorire negli studenti una maggiore crescita delle supposte competenze trasversali. In tal senso, il peer-tutoring ha rappresentato un fattore di potenziamento degli effetti che ci si aspettava di verificare, dopo l’applicazione della scrittura espressiva, sulle stesse competenze prese in esame. Questa ricerca didattica è finalizzata a mettere a punto le ipotesi e a provare gli strumenti e le tecniche, che saranno sperimentate prossimamente con un campione rappresentativo.