Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

Scienze e Tecnologie Biologiche Chimiche e Farmaceutiche

News

Laurea Magistrale in Scienze dell’Alimentazione e della Nutrizione Umana

9-lug-2020

LM-61 - Scienze della Nutrizione Umana

Il Corso di Laurea Magistrale in Scienze dell'Alimentazione e della Nutrizione Umana (LM61) forma una figura professionale volta a svolgere, in ambito pubblico e privato,  attività finalizzate alla corretta applicazione dell'alimentazione e della nutrizione umana.

Il laureato Magistrale potrà iscriversi all'Ordine Professionale dei Biologi nella Sez. A in applicazione alla Legge 396/67 Art. 3 lett. B.

Nello specifico, la Laurea Magistrale prepara alla professione di Biologo Nutrizionista che potrà svolgere attività professionali nel settore dell'alimentazione e della nutrizione umana, come Nutrizionista non medico e Biotecnologo alimentare

Locandina in pdf         Piano di studi LM61     

Calendario Attività Didattiche 2020/2021

altre informazioni su: welcome day 25 maggio 2020 Laurea Magistrale LM61

Alimentazione

Parole chiave: Leggi

Webinar: “Il farmacista cosmetologo: formazione, specializzazione e sbocchi professionali”

4-giu-2020

Sabato 6 giugno 2020 alle ore 16:00 sulla piattaforma di Microsoft Teams (canale: AISFA) si terrà il webinar formativo sulla figura del farmacista cosmetologo.  
All’evento prenderanno parte relatori di caratura Nazionale i quali tratteranno a 360° il percorso didattico e professionale dello studente che vuole diventare un esperto del settore.
Nella prima fase dell’incontro interverranno in ordine:

  • Prof.ssa L. Montenegro, docente di “Chimica dei prodotti cosmetici” presso UniCt
  • Prof.ssa V. De Caro, docente di “Chimica dei prodotti cosmetici” presso UniPa
  • Prof. S. Manfredini, Direttore del Master di II Livello in “Scienza e Tecnologia Cosmetiche” (COSMAST) presso UniFe
  • Dott.ssa M. Moncalvo, Manager di “Helan Genova” e Presidente sez. “Chimici e Farmaceutici” di Confindustria Genova
  • Dott.ssa R. Valenza, Chimica del Farmaco ed Esperta di “Scienze e Tecnologie Cosmetiche”
  • L’evento è aperto a tutti gli studenti e i professionisti del settore farmaceutico.


Locandina dell'evento 

Programma dell'evento

Parole chiave: Leggi

11 Maggio 2020: Comunicazione del Direttore per la possibile riattivazione di Laboratori di ricerca ove sussistano le condizioni di sicurezza

3-mag-2020

Per la riattivazione occorre che il responsabile del laboratorio di ricerca faccia richiesta di riattivazione al Direttore che le trasmetterà al Servizio Protezione di Ateneo. Inoltre occorre indicare  nella richiesta la precisa denominazione del laboratorio  e l’ubicazione esatta (numero assegnato, piano, indirizzo, sezione), oltre alla superficie in metri quadri (questa informazione è in possesso del responsabile della sicurezza del dipartimento Maurizio Noto).

Questa informazione è importante perché le linee guida prevedono un massimo di operatori  nella misura di uno ogni 7 mq e quindi è necessario indicare nella richiesta il numero massimo di operatori che possono frequentare il laboratorio (eventualmente è possibile organizzare turni di  mattina e pomeriggio)

Per operatori si intendono: professori, ricercatori, assegnisti, borsisti, dottorandi e tesisti sperimentali (si precisa che i laboratori di ricerca, il cui accesso è ordinariamente inibito agli studenti, potranno essere accessibili a far data dal 18 maggio esclusivamente agli studenti che si accingono alla redazione di tesi sperimentale, ove tale attività in presenza sia assolutamente indifferibile, e comunque previa autorizzazione rettorale, da inviare separatamente a firma congiunta del Responsabile del laboratorio e del Relatore al Direttore che la trasmetterà al Rettore). Non è possibile ai volontari alla ricerca frequentare il laboratori. ... (continua)

Parole chiave: Leggi

Progetto di aiuto alla riconversione di alcune Imprese del Sistema Produttivo Siciliano per la produzione di mascherine chirurgiche

23-apr-2020

Dal 18 Marzo 2020 il Dipartimento STEBICEF (ref. Prof. Gennara Cavallaro) e il Dipartimento SEAS (ref. Prof. Gioacchino Fazio) in collaborazione con la Protezione Civile Siciliana, hanno intrapreso un progetto di aiuto alla riconversione di alcune imprese del sistema produttivo siciliano per la produzione di mascherine chirurgiche, grazie anche al supporto di laboratori esterni. Le attività del Laboratorio di Polimeri Biocompatibili e del Laboratorio di Biochimica (Sezione di Biologia Cellulare e dello Sviluppo) (ref. Prof. Giulio Ghersi) sono state a titolo gratuito e hanno riguardato diversi aspetti tra cui il supporto all’azienda nella scelta dei materiali e nell’allestimento della mascherina, le valutazioni sulla conformità tecnica alle ISO 10993 e l’allestimento del fascicolo necessario per la richiesta di autorizzazione alla produzione e all’immissione in commercio del dispositivo medico da parte dell’Istituto Superiore di Sanità. Grazie a questo progetto il 14 aprile 2020 l’azienda siciliana Infantino s.r.l. ha ricevuto la suddetta autorizzazione dall’ISS (la prima azienda in Sicilia) e sta producendo le mascherine chirurgiche di tipo I chiamate “ACCURA” per la Protezione Civile Siciliana.

Parole chiave: Leggi

Bando ERASMUS + MOBILITA’ PER STUDIO 2020-2021, offerta formativa internazionale

10-feb-2020

erasmus2020Il 28 Febbraio 2020 presso l’Aula “Vincenzo Mutolo” , Ed. 16  Viale delle Scienze, avrà luogo l’ERASMUS + DEPARTMENT/SCHOOL DAY . Presentazione bando ERASMUS + MOBILITA’ PER STUDIO 2020-2021 e offerta formativa internazionale.

Si informano gli studenti che, per la partecipazione all’evento, potranno essere riconosciuti crediti dai Corsi di Studi di appartenenza.

Locandina

Programma

Parole chiave: Leggi

CONCORSO ad una borsa di studio «A. MONROY» per il 2020

3-dic-2019

per frequentare il corso: "Embryology: Concepts and Techniques in Modern Developmental Biology" presso il Marine Biological Laboratory di Woods Hole, MA. (USA)
L'Associazione Alberto Monroy (www.giomolab.it/AAM), per onorare la memoria di Alberto e Anna Monroy, bandisce un concorso per una borsa di studio "A. Monroy" di € 5.500,00 da fruirsi per frequentare il corso: "Embryology: Concepts and Techniques in Modern Developmental Biology", presso il Marine Biological Laboratory di Woods Hole, MA (USA) dal 31 Maggio al 13 luglio 2020.

Scarica il bando

Parole chiave: Leggi

Corso di Perfezionamento Nutrizione e Salute - Marzo - Dicembre 2020

26-nov-2019

nutrizione e salute 2020

Il Corso è articolato in:
100 ore di Didattica Frontale
30 ore di esercitazioni

Le lezioni si terranno il
venerdì pomeriggio e il sabato mattina

Costo di partecipazione: € 1.200

Il Corso è rivolto ai Laureati in ambito biomedico, sociale, psicologico e della formazione.  

Per informazioni: 
http://www.unipa.it/amministrazione/direzionegenerale/serviziospecialepostlauream/u.o.masterecorsidiperfezionamento/

Bando

Direttore del Corso: Antonella Amato

antonella.amato@unipa.it

 

Parole chiave: Leggi

Progetto CoRI – Azione D (Incoming)

12-nov-2019

MARTEDÌ 19 NOVEMBRE 2019
ALLE ORE 15.30 NELL'AULA C DEL DIPARTIMENTO STEBICEF VIA ARCHIRAFI, 32-PALERMO
IL PROF. VITTORIO PACE
DEPARTMENT OF PHARMACEUTICAL CHEMISTRY
UNIVERSITY OF VIENNA
terrà una conferenza dal titolo:

“DEMYSTIFYING ORGANOLITHIUM CHEMISTRY: INTUITIVE TACTICS FOR CHEMO- AND STEREO CONTROLLED SYNTHESIS”

LUNEDÌ 18 NOVEMBRE 2019
ALLE ORE 16.00 NELL'AULA A DEL DIPARTIMENTO STEBICEF VIA ARCHIRAFI, 32-PALERMO
IL PROF. VITTORIO PACE
DEPARTMENT OF PHARMACEUTICAL CHEMISTRY
UNIVERSITY OF VIENNA
terrà una conferenza dal titolo:

“DESIGNING NEW SYNTHETIC CONCEPTS FOR IMPARTING MOLECULAR COMPLEXITY WITH C-1 SOURCES”

IL RESPONSABILE DEL PROGETTO
Prof. Anna Maria Almerico

Parole chiave: Leggi

AVVISO RECUPERO OFA Obblighi Formativi Aggiuntivi A. A. 2019/2020

8-nov-2019

Gli Obblighi Formativi Aggiuntivi (OFA)

Gli Obblighi Formativi Aggiuntivi (OFA) derivano dalle carenze evidenziate dai Test di Ammissione ai Corsi ad accesso programmato, locale e nazionale, e dai Test di Valutazione della preparazione iniziale nei Corsi ad accesso libero, su specifiche Aree del Sapere.

OFA PER I CORSI AD ACCESSO PROGRAMMATO

Gli studenti con OFA potranno partecipare ai Corsi di Recupero in modalità e-learning (disponibili sulla piattaforma UNIPA) ed ai relativi esami finali computer based, per i quali saranno previste due date (gennaio 2020 e giugno 2020). Chi non parteciperà al Corso di recupero in modalità e-learning potrà comunque sostenere l’esame previsto per l’assolvimento, o recuperare l’OFA attraverso il superamento della materia corrispondente al primo anno, o di parte di essa, oppure attraverso il superamento di una o più prove in itinere opportunamente verbalizzate.... (continua)

scarica l'avviso pdf

Parole chiave: Leggi

TEST YOUR BREAST: studenti del Dipartimento STEBICEF e del Dipartimento di Ingegneria primi classificati all’Innovation Day di ARCA

6-nov-2019

test your breastEssere competenti per proporre idee innovative e porsi utilmente nel mondo del lavoro: è quello che hanno mostrato un gruppo di 6 studenti del nostro ateneo, selezionati come vincitori fra 47 partecipanti all’Innovation Day proposto da ARCA, il consorzio incubatore di impresa associato all’Università di Palermo. Tutti loro, informati dai loro coordinatori di corso di studio, i prof.ri Salvatore Feo, Flavia Mulè e Alessandro Galia, ed anche incoraggiati dal delegato al tirocinio e placement del Dipartimento STEBICEF, il prof. Fabio Caradonna, hanno partecipato alla manifestazione proponendo il progetto “Test your breast” volto a realizzare un dispositivo della grandezza di un mouse da PC utile ad auto-effettuare uno screening senologico a casa. Tale dispositivo, tramite il collegamento con una app al cellulare potrà aiutare qualunque donna ad effettuare in autonomia autoanalisi del proprio seno e tenere uno storico di immagini utili ad una diagnostica precoce. Il progetto è stato giudicato meritevole di vincere la competizione palermitana di ARCA ed ha ottime chances di diventare una arma formidabile per la prevenzione del cancro al seno..... (continua)

Parole chiave: Leggi

Presentazione del libro “Giovanni Battista Guccia: pioneer of International Cooperation in Mathematics”

7-mag-2019

Nell’ambito della Settimana delle Biblioteche, dal 13-17 maggio 2019, le Biblioteche del Polo di Scienze di Base e Applicate organizzano un incontro dedicato alla presentazione del libro “Giovanni Battista Guccia: pioneer of International Cooperation in Mathematics” insieme ad uno degli autori il prof. Benedetto Bongiorno.

L’incontro si terrà mercoledì 15 maggio alle 15.00 presso l’Aula Maggio, via Archirafi 26 .

Interverranno i professori:

Michelangelo Gruttadauria, Presidente della Scuola di scienze di base e applicate 
Cinzia Cerroni, Direttore del Dipartimento di Matematica e Informatica 
Pasquale Vetro, Presidente del Circolo Matematico di Palermo.

Visualizza la locandina e la brochure con gli altri eventi promossi dalle biblioteche del Polo bibliotecario di Scienze di Base e Applicate.

Parole chiave: Leggi

Il modello animale Zebrafish (Danio rerio) nella sperimentazione scientifica

4-apr-2019


Palermo, 15 – 16 Aprile 2019

Il Dipartimento Regionale per le Attività Sanitarie organizza in collaborazione con il Cefpas e il Ministero della Salute un ciclo di Corsi sulla "Protezione degli animali utilizzati a fini scientifici"

Nei giorni 15 e 16 Aprile si svolgerà presso il Dipartimento STEBICEF il Corso su "Modello animale Zebrafish (Danio rerio) nella sperimentazione scientifica", destinato a 20 sperimentatori operanti presso gli Atenei ed Enti di Ricerca della regione Sicilia

Danio rerio, noto come zebrafish, è un piccolo pesce teleosteo codificato dal Decreto legislativo 4 marzo 2014, n. 26 di attuazione della Direttiva n. 2010/63/UE sulla protezione degli animali utilizzati a fini scientifici. Zebrafish rappresenta attualmente il modello acquatico più diffuso ed utilizzato in svariati ambiti della ricerca, grazie alle sue peculiarità biologiche ed alla relativa semplicità di gestione in laboratorio. Il corso intende fornire una prospettiva teorico-pratica sugli aspetti tecnici, scientifici e legislativi più rilevanti connessi all’impiego del modello zebrafish in ambito di sperimentazione.

scarica: Programma del Corso

Parole chiave: Leggi

borsa di studio FIRC-AIRC fellowship "Mario e Valeria Rindi”

13-dic-2018

Ex studente Unipa vince la prestigiosa borsa di studio FIRC-AIRC fellowship "Mario e Valeria Rindi”

Angelo Spinello, laureato in Chimica e dottore di ricerca in Scienze Chimiche presso l’Università di Palermo, è risultato vincitore, per il triennio 2019-2021, di una FIRC-AIRC fellowship "Mario e Valeria Rindi”, con un progetto dato titolo: “Selective small-molecule modulators of spliceosome-mutant cancers: toward precision medicine in hematologic malignancies”.

Angelo Spinello usufruisce al momento di un contratto post-dottorato presso la SISSA di Trieste.

Parole chiave: Leggi