Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

2199 - DISCIPLINE DELLE ARTI,DELLA MUSICA E DELLO SPETTACOLO

Attività LUM

Il Centro di Produzione Teatrale e Cinematografica


Il LUM - Laboratorio Universitario Multimediale “Michele Mancini”- dell’Università degli Studi di Palermo con sede istituzionale a Palazzo dei Principi Aragona Cutò a Bagheria (PA) ha avviato, per l’Anno Accademico 2016-2017, le attività del Centro di Produzione Teatrale e Cinematografica del LUM.

Il Centro di Produzione Teatrale e Cinematografica intende fornire agli allievi le conoscenze di base per l'esercizio delle professioni riguardanti il teatro, lo spettacolo, il cinema e la televisione, nel quadro di un rapporto costante con le realtà territoriali della Sicilia occidentale.

La partecipazione alle attività laboratoriali è a titolo gratuito.

Le attività si svolgono presso la sede istituzionale del LUM – Via Consolare n. 105 Palazzo Aragona Cutò – Bagheria (PA) nel periodo Gennaio - Maggio 2017 con cadenza settimanale. Sono previste anche attività in esterno nell’ambito del territorio della Sicilia Occidentale e la possibilità di uso di spazi teatrali cittadini.

Al termine delle attività è prevista una VERIFICA FINALE sugli argomenti.

Le attività didattico – scientifiche ed artistiche saranno coordinate dal Presidente del Centro di Produzione Teatrale e Cinematografica Prof. Giovanni Isgrò. Il programma dettagliato delle attività, con date ed orari, sarà comunicato successivamente.

 

PROGRAMMA GENERALE

Finalità

Fornire agli allievi le conoscenze di base per l'esercizio delle professioni riguardanti il teatro, lo spettacolo, il cinema, la televisione, nel quadro di un rapporto costante con le realtà territoriali della Sicilia occidentale.

Sezione Cinema e Televisione

Regia-tecniche di ripresa-montaggio-illuminotecnica-recitazione

Professionalità esterne: esperti di regia teatrale e televisiva, registi, drammaturghi operatori di ripresa e direttori di fotografia tutor del Centro Sperimentale di Cinematografia – Palermo Partecipazione straordinaria: Pierfrancesco Diliberto (Pif)

Sezione Teatralizzazione del Territorio

Analisi degli spazi scenici-drammaturgia-regia

Giovanni Isgrò (coordinatore, drammaturgo, regista) Ex studenti dell'Università di Palermo: attori/ attrici e drammaturghi)

Attività sul campo

Rapporti con le istituzioni locali, rilevazione delle criticità, ricerche documentarie e interventi sul campo finalizzati alla promozione artistico-culturale, paesaggistica e delle attività produttive del territorio.

Partecipazione attiva di tutti gli allievi alle attività interne ed esterne del Centro di Produzione coordinate dal prof. Giovanni Isgrò.

Produzione:

- Cortometraggio sulla Valle del Belice in occasione del prossimo cinquantesimo anniversario del terremoto.

- Documentario televisivo e mostra iconografica sui teatri di set nella Valle del Belice.

- Le pietre di Selinous e Le pietre di Akragas. Messinscena di n. 2 teatralizzazioni sul mito delle fondazioni presso il Parco archeologico di Selinunte-Cave di Cusa e della Valle dei Templi di Agrigento.

- Palermo in scena. Testimonianze drammaturgiche. L’attività del Laboratorio-Centro di produzione comprende anche un’analisi sul campo del livello delle attività artistico culturali svolte nei comuni oggetto di studio. Ciò al fine di dare un contributo all’eventuale miglioramento dello status delle iniziative culturali in atto nei comuni medesimi.

Scarica il pdf

 

SCHEDA PROGRAMMA