Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

2199 - DISCIPLINE DELLE ARTI,DELLA MUSICA E DELLO SPETTACOLO

Tirocini curriculari

Secondo il Manifesto degli Studi del DAMS dall'Anno Accademico 2020/2021 gli studenti iscritti al II e III anno devono svolgere un tirocinio curricolare trascorrendo un periodo di formazione e orientamento al lavoro presso aziende, enti, istituzioni, associazioni. La durata del tirocinio è pari a 75 ore e consente l'attribuzione di 3 Cfu. Le attività da svolgere sono concordate dal tirocinante e dal responsabile della struttura ospitante con la supervisione di un docente del Corso di Studi. Per informazioni generali sul tirocinio e i moduli richiesti nelle fasi di domanda, attivazione e chiusura si consulti la pagina ufficiale del Dipartimento.

In conformità con gli obiettivi formativi di dotare gli studenti di conoscenze artistiche, scientifiche, tecnologiche e competenze per integrarle, svilupparle e adattarle a esigenze espressive o alla valorizzazione delle potenzialità del territorio, il Dams ha istituito un rapporto consolidato con alcuni enti pubblici e privati presso i quali gli studenti possano mettere alla prova le competenze, acquisire un profilo professionalizzante e promuovere le future scelte professionali.

Tra questi enti si segnalano: Fondazione Teatro Massimo, Associazione Teatro Biondo Stabile, Confcommercio Imprese per l'Italia Palermo, Museo Diocesano di Palermo, Associazione Culturale Piccolo Teatro Patafisico, Fablab Palermo APS, Centro Sperimentale di Cinematografia, Ars Nova Associazione Siciliana per la Musica da Camera, Fondazione The Brass Group, Polo Museale Regionale d'Arte Moderna e Contemporanea di Palermo, InformaMuse s.r.l., Associazione degli Amici dei Musei Siciliani.

È possibile comunque scegliere un qualsiasi altro ente, azienda, istituto o associazione purché abbia stipulato una convenzione con l'Università degli Studi di Palermo e l'attività del tirocinio sia conforme agli obiettivi del Corso. Dopo essersi registrati sulla piattaforma Almalaurea, infatti, si potrà effettuare una ricerca tramite parole chiave e numero di matricola per individuare la struttura convenzionata a cui proporre l'attivazione del tirocinio o consultare la bacheca degli avvisi per controllare le offerte di tirocini al momento disponibili.

Gli studenti che avessero bisogno di informazioni specifiche o i soggetti che volessero stipulare una convenzione con l'Ateneo per i tirocini possono contattare il prof. Carmelo Calì (carmelo.cali@unipa.it) delegato ai tirocini del Corso di Studi.

Tirocinio internazionale: "Erasmus Plus per Traineeship a.a. 2016/2017. Scadenza 14.03.2017 ore 12.00"

Nell’ambito del PROGRAMMA ERASMUS PLUS è indetta la selezione per la mobilità ERASMUS PLUS per Traineeship  a.a. 2016/2017.

 

Cos’è

La mobilità "Erasmus Plus per Traineeship"consente agli studenti dell'Università degli studi di Palermo iscritti ad un corso di laurea triennale (L), di laurea magistrale (LM), ad un corso di laurea magistrale a ciclo unico (LMU), oppure ancora ad un master di 1° livello, a corsi di dottorato di ricerca, a scuole di specializzazione, a master di 2° livello  e a neolaureati alle condizioni previste dal bando, di svolgere attività di tirocinio in un Paese aderente al Programma, diverso dal proprio Paese di residenza.

L’ente ospitante lo svolgimento del tirocinio deve essere individuato autonomamente dal candidato.

Periodo del tirocinio

I tirocini dovranno svolgersi per un periodo continuativo minimo di due mesi compreso tra il 24 aprile e il 30 settembre 2017.

Contributo economico

Il contributo economico, destinato a compensare almeno in parte le maggiori spese sostenute durante il soggiorno all’estero, si differenzia in base al Paese di destinazione, secondo la tabella riportata nel bando.

Scadenza: 14.03.2017 ore 12.00.

La domanda di partecipazione, corredata dalla documentazione prevista dal bando di selezione, dovrà pervenire all’UOA Politiche di Internazionalizzazione per la Mobilità, Area Ricerca e Sviluppo, tramite posta ordinaria, o consegna a mano all’Ufficio protocollo dell’Università, sito in Palermo - Piazza Marina n 61, 90133, entro le ore 12.00 del giorno del 14/03/2017. A tal fine fa fede unicamente il timbro di ingresso al protocollo dell’Ateneo. Alternativamente la domanda può essere trasmessa, sempre entro le ore 12.00 del giorno 14/03/2017, tramite posta elettronica certificata (PEC) inviando, dal proprio indirizzo PEC, una e-mail all’indirizzo pec@cert.unipa.it, avente il seguente oggetto: "Domanda di partecipazione al bando di selezione Erasmus+ per Traineeshipa.a. 2016/2017"

Entro il medesimo termine deve essere inviato il modello “anagrafica studente" per posta elettronica all'indirizzo stageinternazionali@unipa.it 

Ciascun candidato può presentare una sola domanda con l’individuazione di un solo ente ospitante.



La documentazione per partecipare al bando è in corso di pubblicazione nelle notizie in primo piano dell'area ricerca al link: http://www.unipa.it/amministrazione/area2/