Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

2199 - DISCIPLINE DELLE ARTI,DELLA MUSICA E DELLO SPETTACOLO

Presentazione

Obiettivi Formativi

Obiettivi specifici: Il CdS in Discipline delle Arti, della Musica e dello Spettacolo si propone di fornire una preparazione culturale di base e interdisciplinare in cui la teoria, la storia, l'analisi delle forme d'arte visive, musicali e dello spettacolo nel mondo classico e nella contemporaneita' si integrino con conoscenze di informatica e di principi, metodi e tecniche per la progettazione e rappresentazione del disegno, dell'architettura e del design. L'obiettivo del Cds e' dotare i laureati di conoscenze disciplinari sulle arti, sulle caratteristiche specifiche dei media per la produzione dei linguaggi artistici e la modificazione del modo di pensare e fare arte, integrate con conoscenze interdisciplinari che le renda professionalizzanti e indirizzate al saper fare. Teorie e storia delle arti sono centrate sui meccanismi di generazione di narrazioni, immagini e suoni sia nel mondo classico sia nella contemporaneita. Gli insegnamenti di informatica, disegno e architettura sono finalizzati a fornire competenze e strumenti per comprendere e applicare le risorse tecnologiche basilari per rappresentare, gestire e elaborare conoscenze (digitalizzazione, visualizzazione e data base, reti e dispositivi di comunicazione), per scegliere e ottimizzare l'impiego di applicazioni in ragione delle caratteristiche, del senso e del valore culturale dei manufatti artistici, delle composizioni musicali e della pratica del disegno. Gli insegnamenti informatici si occuperanno di fornire principi e competenze operative per i software per il disegno, per la produzione musicale, per i tools di performance musicale e teatrale, cosi' da facilitare la mediazione fra le conoscenze tecnologiche e il mondo delle arti, adattandole o ideandone lo sviluppo possibile in funzione di specifiche esigenze espressive. In tal senso gli insegnamenti relativi al disegno architettonico forniranno una importante occasione per mediare conoscenze e competenze scientifiche e conoscenze e competenze relative al mondo dell'arte. L'obiettivo formativo del corso e' dotare i laureati di una cultura teorica e storica e di abilita' trasversali di analisi e soluzione dei problemi riguardanti l'applicazione e lo sviluppo di tecnologie fondamentali per ogni indirizzo artistico. Il CdS si articola in tre curricula, dedicati alle arti, alla musica e allo spettacolo. La scelta degli insegnamenti specifici per curriculum consente di specializzare la cultura e le abilita' di base e trasversali. La modalita' laboratoriale dei corsi di informatica e disegno, unita alla presenza di attivita' di formazione e stage, mira a consolidare l'acquisizione di conoscenze e abilita' utili sia a proseguire gli studi nei Cds Magistrali di riferimento sia ad essere valorizzate come capitale umano nel mercato del lavoro in conformita' alle potenzialita' dei territori. Autonomia di giudizio: Ai laureati si richiede: Capacita' di raccogliere le informazioni utili e interpretare i dati rilevanti nel trasferimento, sviluppo e adattamento reciproco delle conoscenze umanistiche e scientifico-tecnologiche acquisite. Abilita' nel valutare esigenze di applicazione, innovazione incrementale o creativa nell'uso, progettazione e realizzazione di tecnologie della conoscenza. Capacita' di consolidare le conoscenze e le abilita' in un patrimonio cognitivo da sviluppare nella laurea magistrale. L'autonomia di giudizio dello studente viene promossa e sviluppata tramite le attivita' di esercitazione, la preparazione di elaborati, la frequenza di seminari, le prove in itinere previste all'interno dei singoli insegnamenti, la lettura guidata e l'analisi di testi e il confronto con produzioni artistiche pertinenti; tali strumenti didattici, oltre a permettere il conseguimento delle abilita' in oggetto, costituiscono unitamente alle prove di valutazione una importante modalita' di verifica. La prova finale costituira' poi un ulteriore significativo momento di verifica del conseguimento di una adeguata autonomia di giudizio. Abilita' comunicative: I laureati devono possedere abilita' nel comunicare idee, informazioni, soluzioni di problemi a destinatari vari: specialisti ed esperti nel mondo universitario e delle professioni, non specialisti coinvolti nell'impatto di decisioni e produzione di beni e servizi o nel dibattito sulla soluzione dei problemi di un territorio, esperti e tecnici interessati alla organizzazione, comunicazione, distribuzione e diffusione di eventi culturali. Si richiedono poi abilita' comunicative correlate alla trasformazione dei saperi umanistici e dei linguaggi creativi, alle potenzialita' delle tecnologie informatiche e di progettazione, all'innovazione dei nuovi media e alle infrastrutture materiali e immateriali di comunicazione. Infine e' richiesto il possesso di abilita' nel comunicare in ambiti di fruizione o richiesta di beni e servizi culturali in contesti tradizionali e nuovi. Le abilita' comunicative sono conseguite non soltanto con la frequenza alle lezioni delle attivita' formative, ma anche in occasione di esercitazioni, laboratori, seminari, e riguardano tanto i media tradizionali quanto quelli digitali. L'acquisizione delle abilita' comunicative viene verificata per mezzo di elaborati scritti, esposizioni orali, esercitazioni e laboratori; momento importante di verifica sono inoltre le attivita' di coordinamento o la partecipazione ai gruppi di lavoro, nonchE' gli interventi seminariali previsti all'interno delle singole attivita' formative. Ulteriore momento chiave per la valutazione delle adeguate abilita' comunicative e' ovviamente rappresentato dalla prova finale. Capacita' di apprendimento: Si richiede che i laureati abbiano sviluppato la capacita' di riflettere sulle conoscenze acquisite in ragione dei dati e delle informazioni rilevanti per controllare la corrispondenza tra le proprieta' del contenuto, bene o servizio, i requisiti del progetto, le potenzialita' e i vincoli dei media, nonchE' i bisogni dei destinatari; si richiede inoltre capacita' di imparare ad apprendere per sviluppare labilita' nel gestire cambiamenti, innovazioni e nel rispondere alla domanda di nuove conoscenze nel territorio. Si richiede poi abilita' nel tradurre la capacita' di riflessione in competenza per proseguire nella formazione delle conoscenze nel corso magistrale o con corsi professionalizzanti nonchE' lo sviluppo di capacita' volte allapprendimento di informazioni rilevanti dallo studio di testi e articoli specialistici nei campi di ricerca di interesse. La capacita' di apprendimento e' oggetto di tutte le attivita' formative previste dal corso di studio. La verifica del raggiungimento delle capacita' richieste dal corso avviene anzitutto per mezzo delle prove in itinere e delle verifiche finali dei singoli insegnamenti, seminari, laboratori, ed e' inoltre oggetto della prova finale.

Sbocchi Occupazionali

Profilo: Assistente alla progettazione e realizzazione di interventi culturali nell'ambito delle arti, della musica, del teatro, del cinema, della multimedialita Funzioni: Intervento e gestione della progettazione di eventi, interventi e programmazioni culturali nell'ambito delle delle arti, della musica, del teatro, del cinema, della multimedialita. La specifica preparazione del laureato, e il possesso di abilita' e conoscenze nei campi teorici e metodologici, in quelli informatici e progettuali, e in quelli specifici delle varie pratiche artistiche, della loro produzione e fruizione, permette di organizzare, coordinare e verificare operativamente gli interventi Competenze: Collaborazione alla progettazione, alla realizzazione, al coordinamento e alla verifica produttiva degli interventi culturali nei settori in oggetto. Sbocchi: Enti pubblici e privati di produzione e organizzazione di iniziative culturali; Istituzioni artistiche, musicali, teatrali, cinematografiche, multimediali; Organizzazione di mostre ed eventi; Compagnie artistiche; Festival culturali; Radio, televisioni, cinema; Agenzie specializzate nell'organizzazione di eventi culturali; Siti web. Profilo: Progettazione, produzione e gestione di materiali multimediali nel campo delle arti, della musica, del teatro, del cinema, della multimedialita Funzioni: Progettazione di interventi e materiali multimediali in campo artistico; Assistenza alla progettazione e alle operazioni di verifica e coordinamento operativo nella realizzazione; Cura di contenuti culturali multimediali Competenze: Redazione e cura redazionale dei materiali; Coordinamento degli interventi; Reperimento delle competenze specifiche e organizzazione delle fasi e sequenze lavorative; Sbocchi: Editoria di settore, tradizionale e multimediale; Radio, televisioni, cinema, siti web; Istituzioni museali, teatri, cinema. Profilo: Esperto nella produzione e ideazione nell'ambito delle arti, della musica, dello spettacolo e dei media Funzioni: Ideazione, produzione, studio della fattibilita' e delle forme di mediazione di contenuti nell'ambito delle arti, della musica, dello spettacolo e dei media. Redazione di progetti operativi, redazione di testi; Progettazione della comunicazione; Funzioni di raccordo fra le varie figure coinvolte nella produzione; Redazione di programmi e di presentazioni. Competenze: Organizzatori di eventi; Autori di testi; Redattori di progetti e presentazioni; Addetti all'organizzazione, alla presentazione, al found raising; Conduttori e cooperanti per eventi culturali. Sbocchi: Autori e redattori di testi, programmi, presentazioni, opuscoli; Ideazione e collaborazione all'ideazione e programmazione di eventi culturali.

Caratteristiche della Prova Finale

Per conseguire la laurea lo/a studente/ssa deve aver acquisito 180 crediti formativi compresi quelli relativi alla prova finale in un intervallo stabilito nel RAD e definito nel Manifesto. La prova finale ha l'obiettivo di verificare il livello di maturita' e le capacita' critiche del laureando, con riferimento agli apprendimenti ed alle conoscenze acquisite, a completamento delle attivita' previste dall'ordinamento didattico. La prova finale consiste in una prova scritta o orale secondo modalita' definite dal Regolamento sulla prova finale del corso di laurea per ogni anno accademico, nel rispetto ed in coerenza della tempistica, delle prescrizioni ministeriali e delle inerenti Linee Guida di Ateneo.