2209 - DIETISTICA

Il professore Silvio Buscemi eletto Presidente della Società Italiana dell’Obesità per il periodo 2025-27

13-giu-2023

Il professore Silvio Buscemi dell’Università di Palermo, responsabile del “Programma Dipartimentale di Nutrizione Clinica, Obesità e Malattie del Metabolismo” al Policlinico “P. Giaccone”, è stato eletto Presidente della Società Italiana dell’Obesità (SIO) per il 2025-27, in occasione del congresso nazionale tenutosi ad Abano Terme nei giorni 9 e 10 giugno.

“Profonderò il mio massimo impegno per favorire la cura delle persone con obesità anche da questa posizione. L’obesità è una malattia cronica che richiede un trattamento adeguato caso per caso, ed una attenta attività di prevenzione che deve essere condotta in famiglia, nelle scuole, nelle città. La dieta è ancora oggi il primo presidio per affrontare questa condizione, tuttavia disponiamo oramai del supporto di efficaci terapie farmacologiche, ed in alcuni casi anche chirurgiche, per assicurare un buon livello di salute alla maggior parte dei pazienti. Uguaglianza di accesso alle cure e la giusta attenzione del sistema sanitario nazionale sono oramai inevitabili rivendicazioni per i nostri, troppi, pazienti. E’ compito di una società scientifica come la SIO farsi voce per sollecitare i più opportuni interventi ai diversi livelli decisionali. Purtroppo, il meridione d’Italia e, in particolare, la Sicilia, vantano il triste primato della più elevata prevalenza di obesità in Italia –prosegue il prof. Buscemi-, anche questa è una diseguaglianza cui porre attenzione.”

buscemi_Convegno_SIO_2023

SilvioBuscemi_SIO

Rassegna stampa:

Silvio Buscemi presidente della Società italiana dell’obesità, articolo di redazione su ildenaro.it del 14/06/2023;

Il professore Silvio Buscemi eletto Presidente Società Italiana Obesità, articolo di redazione su ledicoladelsud.it del 13/06/2023;

Palermitano eletto presidente della Società italiana dell’obesità, articolo di redazione su palermotoday.it del 13/06/2023;

Il professore Silvio Buscemi eletto Presidente Società Italiana Obesità, articolo di redazione su madoniepress.it del 13/06/2023;

Il professore Silvio Buscemi eletto Presidente Società Italiana Obesità, articolo di redazione su vivere.it del 13/06/2023;