Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

Ingegneria

Energia

Ascolta

La Sezione Energia, il cui Responsabile è il prof. Rosario Miceli, conta 59 docenti e ad essa afferiscono 8 Settori Scientifico-Discipinari:

La Sezione Energia svolge attività di ricerca sul tema dell'energia, che consente di operare in diversi ambiti di ricerca, spesso caratterizzati da un approccio multidisciplinare finalizzato allo studio e sviluppo di nuovi modelli, tecnologie e sistemi per l'energia. Le tematiche di ricerca sono in larga parte oggi inquadrabili in programmi di ricerca di primario interesse in ambito nazionale ed internazionale (Horizon 2020, PO FESR 2014-2020, ecc.), nei quali i temi dell’Energia sono riconosciuti come fattore strategico per il raggiungimento degli obiettivi di efficienza energetica e sviluppo sostenibile della società.

ING-IND/10 - Fisica tecnica industriale, studia gli aspetti fondamentali ed applicativi della fisica tecnica, della termodinamica applicata, della termofluidodinamica applicata e della trasmissione del calore. Più specificatamente, in esso sono incluse le competenze relative all'analisi termodinamica dei processi energetici ed al loro impatto ambientale, all'energetica, alla conversione ed all'utilizzo dell'energia, alle fonti energetiche rinnovabili e non, alla gestione dell'energia, alla termoeconomia, alla trasmissione del calore ed alla termofluidodinamica applicata, alla termotecnica ed alla tecnica del freddo, agli impianti termotecnici ed agli apparati termici, alle proprietà termofisiche dei materiali, alle misure e regolazioni termofluidodinamiche.

ING-IND/11 - Fisica tecnica ambientale, studia i fondamenti e applicazioni della Fisica Tecnica negli ambiti dell’ingegneria civile, edile ed ambientale, dell’architettura, della pianificazione territoriale e del disegno industriale. L’approfondimento scientifico caratteristico riguarda i fondamenti della termodinamica, della termofluidodinamica, della trasmissione del calore, dell’illuminazione e dell’acustica, nonché l’uso razionale dell’energia, l’impiego delle fonti energetiche rinnovabili e le tecniche di gestione dei servizi energetici negli edifici e nei contesti urbani.

ING-IND/19 - Impianti nucleari, abbraccia gli studi teorici, sperimentali e computazionali sui problemi termofluidodinamici, termomeccanici e neutronici legati alla progettazione, alla gestione e all’analisi di sicurezza dei reattori nucleari a fissione e a fusione, degli impianti di irraggiamento e dei sistemi di arricchimento, fabbricazione e ritrattamento del combustibile, nonché al decommissioning degli impianti e al trattamento e confinamento dei rifiuti radioattivi.

ING-IND/20 - Misure e strumentazione nucleari, riguarda la progettazione, la realizzazione e l’impiego di strumentazione, metodologie e tecniche per la rivelazione delle radiazioni nucleari generate da radionuclidi naturali ed artificiali o da reazioni nucleari utilizzate in campo applicativo. Pertanto, le attività caratterizzanti il settore sono orientate alle misure ed alla strumentazione per gli impianti nucleari, alle applicazioni dei radioisotopi in campo industriale e non, al rilevamento della radioattività ambientale, alla sicurezza ed alla protezione dalla radiazione, alla progettazione ed alla realizzazione di sistemi di misure nucleari innovativi.

ING-IND/31 – Elettrotecnica, svolge ricerche che riguardano gli aspetti teorici e sperimentali dei campi elettromagnetici e dei circuiti, e le relative applicazioni all'ingegneria. Le aree di ricerca di interesse comprendono i fondamenti fisici dei fenomeni, i modelli che li rappresentano, le relative metodiche teoriche, numeriche e sperimentali, lo sviluppo e la verifica di procedure di progettazione e identificazione. Esse riguardano principalmente i campi elettromagnetici ed i problemi accoppiati; la caratterizzazione elettromagnetica dei materiali su nano, micro e macro scala; la compatibilità elettromagnetica; la modellistica e la sintesi di dispositivi e sistemi di interesse per l’ingegneria; i problemi inversi; i circuiti e gli algoritmi basati su tecniche di intelligenza artificiale; gli aspetti elettrici dell'energetica.

ING/IND-32 Convertitori, Macchine e Azionamenti Elettrici è rivolto all’analisi, progettazione, caratterizzazione, impiego e integrazione delle macchine elettriche, dei sensori ed attuatori elettrici, dei componenti elettronici di potenza e dei convertitori relativi, degli azionamenti elettrici e dei materiali elettrici ed elettronici per le diverse applicazioni nell'industria, nella produzione e trasmissione dell’energia, nei trasporti elettrici o ibridi e negli edifici civili e commerciali.

ING-IND/33 - Sistemi elettrici per l'energia raccoglie le competenze tecniche e scientifiche necessarie per concepire, progettare, analizzare in regime permanente e transitorio, realizzare, caratterizzare e collaudare componenti e sistemi che impiegano moderne tecnologie per la produzione, trasmissione, distribuzione e utilizzazione dell’energia elettrica. Lo spettro delle applicazioni considerate si estende a tutti i sistemi di componenti interconnessi che utilizzano vettori elettrici energeticamente significativi. A tale contesto afferiscono, in particolare, tematiche quali la sicurezza, l'automazione, l'affidabilità, l'efficienza energetica, la diagnostica, la pianificazione, la gestione dei sistemi elettrici, la compatibilità elettromagnetica e la qualità del servizio elettrico, la tecnica delle alte tensioni, le problematiche connesse al libero mercato dell'energia elettrica, l'ingegneria dei materiali per i sistemi elettrici, gli impianti elettrici di bordo, i sistemi per i trasporti elettrificati e la gamma degli impianti elettrici speciali, dalla domotica sino ai vari sistemi computerizzati.

ING-INF/07 - Misure elettriche e elettroniche, studia i temi relativi a: metrologia, metodi e strumentazione di misura, sensori e sistemi di trasduzione, misure e metodi per la qualità e la gestione dei processi, misure per la caratterizzazione di componenti e sistemi, misure per la società dell’informazione, misure per l’industria, misure per l’uomo, l’ambiente e i beni culturali. Gli ambiti di ricerca di principale interesse riguardano l’evoluzione ed integrazione delle moderne tecnologie di misura e di comunicazione per lo sviluppo di smart grids e smart cities, l’efficienza energetica, la mobilità elettrica, le fonti rinnovabili.

Le attività della Sezione Energia sono in larga prevalenza inquadrabili nelle tipologie di ricerca applicata, orientata alle applicazioni o finalizzata al trasferimento tecnologico, pur non trascurando la ricerca libera e di base a fini conoscitivi. La Sezione Energia promuove le attività di ricerca e la formazione di gruppi di ricerca in ambiti strategici e innovativi, nonché accordi con soggetti pubblici e privati, per l'utilizzo di competenze specifiche e per il reperimento di fondi utili a svolgere attività inerenti alla ricerca. Inoltre, la Sezione Energia promuove ed esegue attività di ricerca su commessa, convenzione, conto terzi, trasferimento tecnologico per conto di aziende, industrie e imprese nazionali e internazionali, sviluppando e trasferendo all'esterno le conoscenze, capacità, competenze e innovazioni maturate all'interno della Sezione.

ING-IND/10 – Fisica tecnica industriale

ING-IND/11 – Fisica tecnica ambientale

ING-IND/19 – Impianti nucleari

ING-IND/20 – Misure e strumentazione nucleari

ING-IND/31 – Elettrotecnica

ING-IND/32 – Convertitori, macchine e azionamenti elettrici

ING-IND/33 – Sistemi elettrici per l'energia

ING-INF/07 – Misure elettriche e elettroniche

Parole chiave: Energia, ricerca, fisica tecnica, elettrotecnica, sistemi e misure elettrici.