Fisica e Chimica - Emilio Segrè

Lavoro di ricercatori del DiFC oggetto di un comunicato stampa della NASA

21-mag-2021

IC443La NASA ha dato ampio risalto all'articolo "Modeling the mixed-morphology supernova remnant IC 443" pubblicato recentemente sulla rivista Astronomy and Astrophysics. All'articolo, la cui prima autrice è Sabina Ustamujic dell'INAF-Osservatorio Astronomico G. S. Vaiana di Palermo, hanno collaborato diversi co-autori del nostro Dipartimento, in particolare Emanuele Greco, Marco Miceli, Giovanni Peres ed Antonio Tutone.

Lo studio ha permesso di ricostruire l'evoluzione idrodinamica di un importante resto di supernova galattico (chiamato IC 443) e di comprendere l'origine della sua peculiare morfologia ed il legame con la stella di neutroni formatasi in seguito al collasso del nucleo della stella progenitrice.

Il lavoro è stato presentato in dettaglio con un comunicato stampa del Chandra X-ray Observatory della NASA

(https://chandra.si.edu/photo/2021/ic443/) ed il modello idrodinamico 3D è stato inserito dallo Smithsonian Institution nella piattaforma Voyager. La piattaforma Voyager contiene un'ampia raccolta di modelli tridimensionali, inclusa una selezione della collezione Smithsonian, ottimizzati per realtà virtuale, realtà aumentata e stampa 3-D.

Voyager ha lo scopo di diffondere il patrimonio culturale con finalità didattiche e divulgative e si propone, attraverso la stampa di modelli 3-D, come strumento di supporto per gli ipovedenti.

Il modello di IC 443 e' accessibile alla pagina https://3d.si.edu/collections/chandra