Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

Fisica e Chimica - Emilio Segrè

pianificaz strategicaLa definizione delle politiche per l’AQ-TM del DIFC segue un ciclo triennale

Piano strategico del DiFC

Gli obiettivi individuati nel piano e le azioni messe in atto per il raggiungimento degli obiettivi, vengono monitorati nel corso del triennio, in concomitanza della compilazione delle schede della SUA-TM.

In sede di riesame, gli obiettivi del piano e le azioni ivi definite possono essere aggiornati e rimodulati, sulla base dei report messi a punto dalla Divisione Terza missione e dai Dipartimenti, o altre strutture di raccordo. Il ciclo si chiude allo scadere dei tre anni, con un riesame triennale che costituirà il punto di partenza per la stesura del nuovo piano strategico triennale.

 

Data la complessità e la molteplicità delle iniziative di terza missione, che vengono spesso attivate dai singoli docenti e stante la necessità di ricondurre le varie attività nel quadro e nell’ottica complessiva delle linee strategiche definite dall’Ateneo, coerentemente anche con le indicazioni che provengono dall’ANVUR, il Dipartimento DIFC ha adottato un sistema di gestione della qualità, che tende a diffondere e a condividere con tutti gli attori l’opportunità di una valutazione dell’efficacia delle iniziative intraprese, al fine di monitorare la loro coerenza con le scelte strategiche programmatiche da una parte e dall’altra valutare l’impatto delle attività di terza missione sullo sviluppo sociale, culturale ed economico, anche in relazione con le specificità e le esigenze del territorio.

A questo scopo sono state previste delle schede di monitoraggio specifiche per ciascuna attività.

 

Obiettivi della Terza Missione del Dipartimento per l’anno 2021 sono stati :

a) Potenziare le attività di trasferimento delle conoscenze e di cooperazione allo sviluppo sociale e culturale (Public engagement)

1. Incrementare iniziative di Public Engagement

2. Incentivare la formazione scientifica nelle Scuole Secondarie di Secondo Grado.

3. Rafforzare la collaborazione Scuola-Università.

4. Valorizzazione e protezione del patrimonio culturale universitario e del territorio.

 

b) Potenziare le attività di trasferimento delle conoscenze e di cooperazione allo sviluppo economico

 

Per incrementare le iniziative di Public Engagement sono stati organizzati numero 38 eventi tra seminari scientifici e di divulgazione, divulgazione scientifica su rivista o mediante interviste radiofoniche e web, seminari divulgativi su tematiche generali della Chimica e della Fisicae delle loro applicazioni tenuti da docenti del DiFC presso Scuole nel territorio siciliano con una presenza di circa 1800 partecipanti complessivi.

[eventi complessivi (+50% rispetto al 2020); partecipanti complessivi (+100% rispetto al 2020]

 

Per Incentivare la formazione scientifica nelle Scuole Secondarie di Secondo Grado sono state svolte nell’ambito del Piano Lauree Scientifiche 24 eventi di aggiornamento e formazione al laboratorio di fisica per gli insegnanti e iniziative per incentivare e supportare l’innovazione in didattica della fisica nelle scuole, con una adesione complessiva pari a 270 docenti. [+100% rispetto al 2020]

Inoltre per rafforzare la collaborazione Scuola-Università sono state organizzate 5 attività didattico/laboratoriali per avvicinare gli studenti alla Chimica e alla Fisica e per svilupparne le vocazioni personali, anche in coerenza con le azioni del PLS con una adesione complessiva di 300 studenti, nonostante i limiti imposti dalla emergenza pandemica.[+100% rispetto al 2020]

Rispetto alla valorizzazione e protezione del patrimonio culturale universitario e del territorio si è messa in atto una collaborazione più incisiva con le Soprintendenze e le istituzioni preposte alla tutela e alla valorizzazione del patrimonio archeologico e storico-artistico, con l'obiettivo di elaborare anche progetti di sviluppo sostenibile mirati all'inserimento di giovani in formazione in relazione a specifici territori.

Sono stati svolti 11 interventi di restauro in Tesi di laurea e 55 in tirocinio laboratoriale [+100% rispetto al 2020]e attivati 10 protocolli di intesa, accordi di collaborazione e convenzioni per il corso di laurea magistrale a ciclo unico in Conservazione e Restauro dei Beni Culturali con Enti preposti alla tutela dei Beni Culturali, sono stati svolti eventi divulgativi, e sono stati svolti interventi di restauro.

 

Un approfondimento delle attività sinteticamente richiamate si trova nel pdf:

Obiettivi e linee strategiche relative alle attività di Terza Missione >

[Relazione delle Attività di Terza Missione, Quadro I.0, Scheda SUA RD, anno 2021]

 

SCHEDE DI MONITORAGGIO ATTIVITA’ TERZA MISSIONE

L'ampia tipologia delle attività pubbliche svolte dai docenti afferenti al Dipartimento ha permesso di organizzare un archivio consultabile che dà contezza del loro impegno in questo ambito, valorizzando così anche un altro aspetto del ruolo svolto dal docente, fuori dall'Accademia ma in stretta relazione con essa, dal momento che il coinvolgimento in attività promosse da altri soggetti o di cui essi sono promotori e organizzatori in prima persona, anche in assenza di budget e a titolo gratuito, è direttamente proporzionale al loro “peso”, nel senso della visibilità, in riferimento al contesto in cui operano e al riconoscimento, dunque, delle loro competenze, declinate in maniera qualitativamente diversa rispetto ai compiti istituzionali.

 

Si invitano i docenti ad aggiornare l'Archivio via via che nuove attività vengono messe in cantiere e/o portate a termine.