Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

2128 - SCIENZE POLITICHE E DELLE RELAZIONI INTERNAZIONALI

Commissione di gestione AQ del Corso di Studio

La Commissione AQ del Corso di Studio è l’organismo che coadiuva il Coordinatore nelle attività relative all’Assicurazione di Qualità del Corso di Studio.

La Commissione, nominata dal Consiglio di Corso di Studio, è composta dal Coordinatore del Corso di Studio, che svolge le funzioni di Coordinatore della Commissione, due docenti del Corso di Studio, una unità di personale tecnico-amministrativo ed uno studente scelto fra i rappresentanti degli studenti in seno al Consiglio di Corso di Studio e non potrà coincidere con lo studente componente della Commissione Paritetica Docenti-Studenti.

La Commissione provvede alla verifica e valutazione degli interventi mirati al miglioramento della gestione del Corso di studio, e alla verifica ed analisi approfondita degli obiettivi e dell’impianto generale del Corso di studio.

La Commissione redige inoltre i rapporti di Riesame, annuale e ciclico, secondo le indicazioni del sistema di AVA (Autovalutazione – Valutazione – Accreditamento).

Le riunioni indicate nei resoconti pubblicati di seguito sono state precedute da riunioni della commissione per via telematica, miranti in particolare alla condivisione dei materiali relativi alle attività dell'AQ. 
 
Riunioni telematiche 2021:
5 marzo: rilievi Commissione Paritetica
11, 18, 25 maggio; 7, 9 giugno; 28 luglio: riesame ciclico L36
22, 29 giugno; 12 luglio: schede di trasparenza
7, 10 settembre: scheda SMA e SUA
 
18 febbraio 2021 (ore 16:00-17:00): la Commissione AQ si è riunita in modalità a distanza online, con la presenza di tutte le componenti, compresa quella studentesca, rinnovata pochi giorni prima. La riunione è stata l’occasione per commentare i problemi emersi dalla relazione della Commissione Paritetica Docenti-Studenti (CPDS). In particolare, si è discusso di come migliorare: l’attività dei tutor della didattica (studenti e docenti); il ricorso alle prove intermedie nei vari insegnamenti; il caricamento del materiale didattico online; la partecipazione degli studenti ai questionari della didattica; l’orientamento post-universitario e l’internazionalizzazione. La Commissione AQ riscontra che non vi è stata alcuna modifica delle schede di trasparenza in corso d’opera e che nessuna segnalazione di disfunzione è giunta alla Commissione da parte degli studenti.

12 maggio 2021 (ore 18:00-19:00): la Commissione AQ si è riunita in modalità a distanza online, con la presenza di tutte le componenti. L’incontro ha avuto per oggetto i criteri e le modalità di redazione del rapporto di riesame ciclico relativo all’ultimo quinquennio del Corso di Laurea, come stabilito a livello di Ateneo per tutti i Corsi. La Commissione AQ ha sollecitato, in particolare, i commenti della componente studentesca, in modo da realizzare un rapporto ispirato alla massima collegialità.

28 maggio 2021 (ore 9:00-10:00): la Commissione AQ si è riunita in modalità a distanza online, con la presenza di tutte le componenti. La riunione è servita per verificare i progressi nella redazione del rapporto di riesame ciclico. In particolare, la Commissione AQ ha deciso che la prima bozza definitiva del rapporto sia prodotta e fatta circolare fra i vari membri della commissione entro il prossimo 7 giugno. A ogni membro è richiesto di rileggere, commentare e suggerire modifiche. Il rapporto finale, a quel punto, potrà essere approvato dalla Commissione e successivamente dal Consiglio.

14 giugno 2021 (ore 9:00-10:00): la Commissione AQ si è riunita in modalità a distanza online, con la presenza di tutte le componenti. La Commissione ha definitivamente approvato il rapporto di riesame ciclico, da rimettere all’approvazione del Consiglio del Corso di Laurea. Inoltre, la Commissione, come negli anni precedenti, ha ribadito i criteri e le modalità di redazione delle schede di trasparenza, stabilendo regole interne per avviare l’interlocuzione con i docenti e monitorare lo stato di avanzamento della loro compilazione.

19 luglio 2021 (ore 9:00-10:00): la Commissione AQ si è riunita in modalità a distanza online, con la presenza di tutte le componenti. La Commissione ha verificato la situazione delle schede di trasparenza, approvando le modifiche apportate dai docenti dopo che sono state trasmesse le osservazioni da parte della Commissione, verificandone il caricamento online e monitorando la loro pubblicazione sul sito.
Le riunioni indicate nei resoconti pubblicati di seguito sono state precedute da riunioni della commissione per via telematica, miranti in particolare alla condivisione dei materiali relativi alle attività dell'AQ. 

Riunioni telematiche 2020:
4 febbraio 2020: discussione criticità del corso
29 febbraio; 3 marzo 2020; 14 maggio; 3, 8 settembre; 19, 20 novembre: scheda SUA
21, 25 maggio; 4 giugno; 2, 10, 20 luglio: schede di trasparenza
12 novembre: revisione PQA
16 - 18 novembre analisi e discussione dei materiali per la preparazione della SMA
 
 
13 febbraio 2020 (ore 9:00-10:00): la Commissione AQ, in composizione completa, si è riunita per discutere i problemi della qualità della didattica concernenti alcuni insegnamenti ed esaminando varie disfunzioni segnalate dagli studenti. La Commissione ha convocato i docenti interessati dalle segnalazioni, interloquendo con loro sulle problematiche emerse e proponendo azioni di risoluzione delle carenze riscontrate.

13 maggio 2020 (ore 12:15-13:15): la riunione della Commissione AQ si è tenuta in modalità a distanza online, in conformità alle normative anti-Covid, nazionali e di Ateneo, succedutesi nel tempo. Alla stessa, inoltre, hanno preso parte esclusivamente i membri docenti, a causa del mancato rinnovo della rappresentanza studentesca per via dell’emergenza Covid-19. Oggetto dell’incontro è stata la discussione relativa alla “Relazione sulla performance dei corsi di studio a partire dai dati delle schede di monitoraggio annuale 2019” prodotta dal Presidio di Qualità di Ateneo (PQA). In particolare, si è esaminata la sezione delle relazione dedicata all’analisi degli indicatori della performance del Corso di Laurea, sulla base del commento alla SMA del Corso redatto dalla Commissione AQ nel novembre 2019. La Commissione AQ ha preso atto delle indicazioni del PQA e ha stabilito di tenerne conto sia per migliorare le analisi future, sia pe le necessarie azioni da intraprendere ai fini del miglioramento della qualità della didattica.

30 giugno 2020 (ore 11:00-12:00): la riunione della Commissione AQ si è tenuta in modalità a distanza online, in conformità alle normative anti-covid, nazionali e di Ateneo, succedutesi nel tempo. Alla stessa, inoltre, hanno preso parte esclusivamente i membri docenti, a causa del mancato rinnovo della rappresentanza studentesca per via dell’emergenza Covid-19. L’incontro ha avuto per oggetto la discussione sui criteri e sulle modalità di compilazione delle schede di trasparenza, stabilendosi un nuovo inoltro delle linee guida di Ateneo in materia di redazione delle schede medesime a tutti i docenti del Corso di Laurea.

17 luglio 2020 (ore 10:00-11:00): la riunione della Commissione AQ si è tenuta in modalità a distanza online, in conformità alle normative anti-covid, nazionali e di Ateneo, succedutesi nel tempo. Alla stessa, inoltre, hanno preso parte esclusivamente i membri docenti, a causa del mancato rinnovo della rappresentanza studentesca per via dell’emergenza Covid-19. La riunione è stata finalizzata al controllo e alla revisione delle schede di trasparenza dei vari insegnamenti del Corso di Laurea, verificandone il corretto caricamento sul sito. Tale attività di monitoraggio è stata condotta alla luce delle costante interazioni tra la Commissione e il corpo docente del Corso di Laurea per favorire una completa adesione delle schede di trasparenza al modello previsto dal PQA.

22 settembre 2020 (ore 9:00-10:00): la riunione della Commissione AQ si è tenuta in modalità a distanza online, in conformità alle normative anti-covid, nazionali e di Ateneo, succedutesi nel tempo. Alla stessa, inoltre, hanno preso parte esclusivamente i membri docenti, a causa del mancato rinnovo della rappresentanza studentesca per via dell’emergenza Covid-19. L’incontro è servito per fare il punto della situazione sulle problematiche attinenti alla ripresa dell’attività didattica in tempi di pandemia. La Commissione ha verificato la pubblicazione dell’orario delle lezioni per il primo semestre e ha riscontrato che il livello delle iscrizioni per il nuovo anno accademico sembra piuttosto elevato.

28 settembre 2020 (ore 9:00-10:00): la riunione della Commissione AQ si è tenuta in modalità a distanza online, in conformità alle normative anti-covid, nazionali e di Ateneo, succedutesi nel tempo. Alla stessa, inoltre, hanno preso parte esclusivamente i membri docenti, a causa del mancato rinnovo della rappresentanza studentesca per via dell’emergenza Covid-19. L’incontro si è reso necessario ai fini della redazione del commento alla SMA 2020.

16 novembre 2020 (ore 10:00-11:00): la riunione della Commissione AQ si è tenuta in modalità a distanza online, in conformità alle normative anti-covid, nazionali e di Ateneo, succedutesi nel tempo. Alla stessa, inoltre, hanno preso parte esclusivamente i membri docenti, a causa del mancato rinnovo della rappresentanza studentesca per via dell’emergenza Covid-19. L’incontro si è reso necessario ai fini della redazione del relazione SMA 2020.
Le riunioni indicate nei resoconti pubblicati di seguito sono state precedute da riunioni della commissione per via telematica, miranti in particolare alla condivisione dei materiali relativi alle attività dell'AQ. 
 
Riunioni telematiche 2019:
5, 19 giugno; 3, 8 luglio: schede di trasparenza
25 ottobre: scheda SMA
 
 
11 giugno 2019 (ore 14:30-15:30): la Commissione AQ, in composizione completa, si è riunita per discutere dei criteri e delle modalità di compilazione delle schede di trasparenza, stabilendosi l’inoltro delle linee guida di Ateneo in materia di redazione delle schede medesime a tutti i docenti del Corso di Laurea.

12 luglio 2019 (ore 10:00-11:00): La riunione della Commissione AQ in composizione completa è stata finalizzata al controllo e alla revisione delle schede di trasparenza dei vari insegnamenti del Corso di Laurea, verificandone il corretto caricamento sul sito. Tale attività di monitoraggio è stata condotta alla luce delle costante interazioni tra la Commissione e il corpo docente del Corso di Laurea per favorire una completa adesione delle schede di trasparenza al modello previsto dal PQA.