Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

2005 - ARCHITETTURA

TUTORATO

DOCENTI TUTOR

Il Consiglio del Corso di Laurea LM4, in data 13.05.2020, ha aggiornato il gruppo di docenti che svolgeranno il ruolo di Tutor di supporto agli studenti di nuova immatricolazione per l'A.A. 2020/21, prevedendo anche una suddivisione per lettera degli studenti, finalizzata ad un migliore coordinamento delle attività.
Il gruppo è composto dalle prof.sse Tiziana Firrone, Grazia NapoliZeila Tesoriere e dai proff. Antonio Biancucci e Santo Giunta.
L’attribuzione degli studenti ai singoli docenti rispetterà la seguente divisione in ordine alfabetico:
studenti dalla A alla C: prof.ssa Tiziana Firrone
studenti dalla D alla L: prof. Santo Giunta (che si occuperà anche degli studenti del 2 anno di corso)
studenti dalla M alla O: prof.ssa Grazia Napoli (che si occuperà anche degli studenti del 5 anno)
studenti dalla P alla Q: prof. Antonio Biancucci (che si occuperà anche degli studenti del 3 anno)
studenti dalla R alla Z: prof.ssa Zeila Tesoriere (con il ruolo di coordinamento) (che si occuperà anche degli studenti del 4 anno).

Per il 2021/22 il compito di coordinamento è mantenuto dalla prof.ssa Zeila Tesoriere.


STUDENTI TUTOR


L'attività di tutorato in itinere per tutti i CdS del Dipartimento di Architettura e per l'a.a. 2020/2021 è svolta dai tutor per la didattica selezionati dal COT di cui al seguente elenco:
Tutor per la didattica COT (discipline relative agli OFA previsti per il CdS LM4):
Alessandra Ferro, Davide Ficano, Lucia Leto Barone: Matematica;
Giuseppe Serio: Disegno;
Francesca Martorana: Fisica tecnica Ambientale;
Santo Vazzano: Scienza delle Costruzioni;
Manuel Catanzaro, Francesca Anania: Lab. di Costruzione dell'Architettura;
Federica Maria Bonello: Geometria Descrittiva.

Un ulteriore obiettivo è stato raggiunto grazie all'utilizzo delle ore eccedenti dei corsi OFA.
Generalmente impegnati attraverso un contratto di 100 ore, i tutor hanno mantenuto l'attività di ricevimento solo su prenotazione, svolgendo attività parallele e concordate con i docenti titolari degli insegnamenti ordinamentali. In particolare, per la Matematica, i tutor hanno riservato venti ore all'integrazione del tutorato con i corsi di Matematica di primo anno attraverso esercitazioni su argomenti dei corsi.

go  Link: Attività di tutorato didattico - Per saperne di piu'



GRUPPO DI CONTATTO / STUDENTI FUORI CORSO


È attivo un Gruppo di Contatto del Corso di Studi in Architettura LM4 coordinato dal prof. Renzo Lecardane (che lo coordina anche in sede dipartimentale, come gruppo di ri-orientamento).
Esso ha la precipua finalità di effettuare il censimento degli studenti fuori corso, produrre una valutazione sulle cause più ricorrenti nel determinare il ritardo nella conclusione degli studi e verificare quali strategie mettere in atto, attraverso percorsi guidati, per ridurre la numerosità degli studenti fuori corso.
Essendo emersa la necessità supporto per il miglioramento delle procedure di recupero nell’ambito del gruppo di contatto e di ri-orientamento, al prof. Lecardane è stata affiancata, a partire dal maggio 2020, la prof.ssa Domenica Sutera.

SUPPORTO PIATTAFORMA E-LEARNING UNIPA

Sin dall'a.a. 2014-15 l'Ateneo di Palermo ha messo a disposizione degli studenti, siano essi destinatari di OFA o meno, la piattaforma e-Learning con l'obbiettivo del raggiungimento di una adeguata preparazione per il recupero dei debiti formativi.
Al fianco degli studenti sono stati selezionati dei Tutor disciplinari per 'risolvere eventuali problemi di natura tecnologica e contenutistica e per completare quanto esistente sulla piattaforma didattica on-line'.
Tutti gli studenti, infatti, possono usufruire dei supporti didattici (video-lezioni, documenti di approfondimento, riferimenti bibliografici, link, simulazioni, esercizi di auto-verifica, test, etc.) accedendo con le proprie credenziali al portale studenti dell'indirizzo studenti.unipa.it, 'Altri Servizi', 'E-Learning per gli OFA'.