Unipa Digital Library: collezioni digitalizzate antiche, rare e di pregio
UniPa Digital Library è la nuova piattaforma digitale, pensata e gestita dal Servizio Speciale Sistema Bibliotecario e Archivio Storico (SBA) dell’Università degli Studi di Palermo, che rende accessibile il patrimonio archivistico e librario dell’Ateneo in formato digitale.
Realizzata su tecnologia open source DSpace-GLAM, la piattaforma raccoglie e valorizza documenti storici, testi antichi, annuari accademici, registri e collezioni speciali, consultabili da remoto in alta definizione. Grazie al protocollo IIIF (International Image Interoperability Framework), gli utenti possono visualizzare, scaricare, annotare e riutilizzare i contenuti, nel rispetto delle licenze e delle normative vigenti. Si tratta di un progetto in continua evoluzione, che ha già reso disponibili online materiali preziosi come i volumi “Cautele”, i “Decreti reali e risoluzioni sovrane” e le digitalizzazioni avviate nel 2018, anno in cui Palermo è stata Capitale italiana della Cultura.
UniPa Digital Library nasce in risposta alle strategie nazionali di digitalizzazione e si propone come strumento di ricerca, divulgazione e conservazione a lungo termine. I contenuti sono descritti secondo standard internazionali, garantendo qualità e interoperabilità.
Per maggiori informazioni consulta la pagina dedicata alle collezioni digitalizzate: https://www.unipa.it/biblioteche/collezioni/Unipa-Digital-Library/
