Le voci dei libri. Le biblioteche universitarie narrano la ricerca – Ottava edizione. Secondo incontro 26.11.2025

Il Sistema Bibliotecario di Ateneo dell'Università degli Studi di Palermo promuove la ottava edizione dell’iniziativa Le voci dei libri. Le biblioteche universitarie narrano la ricerca, un calendario di sette incontri di lettura che si svolgeranno, con cadenza mensile, fino a maggio 2026.
Il secondo incontro, dal titolo La separazione e il divorzio: “conseguenze” e “adattamento” nella prole, si svolgerà giorno 26 novembre, alle ore 16:00, presso la Biblioteca Policentrica di Medicina e Chirurgia. Sede Centrale, Via Alfonso Giordano, 5 - Edificio 24, ingresso A.
La professoressa Rosaria Nardello racconta il libro I figli dei divorzi difficili di Fabio Canziani.
Dialogherà con lei il bibliotecario Emiliano Favata.
Il programma di attività si inserisce nel più ampio progetto di terza missione che UniPa si riconosce, volto al trasferimento di conoscenze, nella convinzione che la cooperazione tra comunità universitaria, biblioteche accademiche e territorio possa disegnare e consolidare uno scenario nel quale la ricerca scientifica riscopra ed eserciti un ruolo socialmente e politicamente attivo.
Il progetto rientra, inoltre, nell'ambito di Palermo città che legge, riconoscimento che il Comune di Palermo ha ottenuto, nel 2017, dal Ministero per i beni e le attività culturali (MIBAC), in piena esecuzione dello spirito del Patto per la lettura promosso, tra gli altri, da UniPa.
Per ulteriori informazioni, si rimanda alla pagina dedicata all'iniziativa, nella sezione del portale Vivere la cultura
