Biblioteca e Intelligenza Artificiale. Nuovi scenari e sfide aperte. Seminario formativo di approfondimento sui temi dell’Intelligenza Artificiale - Biblioteca di Ingegneria: evento di terza missione
Nell'ambito del progetto di programmazione e realizzazione di attività di Terza Missione, all'interno dell'Obiettivo strategico di riferimento del Piano integrato di attività e organizzazione 2024/2026 (PIAO), la Biblioteca di Ingegneria è impegnata a promuove e sostenere attività culturali con il coinvolgimento della comunità locale.
Martedì 21 ottobre 2025 alle ore 9.00, presso l’Aula Capitò del Dipartimento di Ingegneria edificio 7, si terrà l’evento “Biblioteca e Intelligenza Artificiale. Nuovi scenari e sfide aperte” con la partecipazione attiva degli studenti dell’Istituto “M. Rutelli” di Palermo.
In un mondo sempre più orientato alla digitalizzazione dell’informazione, la capacità di trasformare contenuti cartacei o visivi in dati digitali strutturati è diventata una componente essenziale in numerosi settori: dall’archiviazione documentale alla gestione automatica dei dati, passando per la pubblica amministrazione, l’industria, la sanità e il patrimonio culturale. Durante il seminario si analizzeranno potenzialità e rischi dei principali strumenti basati sulla A.I.
Coordinatrice dell’incontro: dott.ssa Gloria Mangiaracina, responsabile della Biblioteca di Ingegneria
Docenti coinvolti: prof.ssa Liliana Lo Presti, prof. Giuseppe Mazzola, prof.ssa Valeria Seidita con la partecipazione del Robotics Lab del Dipartimento di Ingegneria