Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

2215 - COMUNICAZIONE DEL PATRIMONIO CULTURALE

2215 - COMUNICAZIONE DEL PATRIMONIO CULTURALE


Sede: PALERMO
Anni attivi: I,II
Classe: LM-92

COORDINATORE: DARIO MANGANO

Coordinatore vicario

Referente U.O. Didattica

Ascolta

Il Corso di Laurea Magistrale in Comunicazione dsi caratterizza per la presenza di:

  • Laboratori professionalizzanti che forniscono competenze tecniche legate ai più importanti ambiti della comunicazione contemporanea
  • Elevata personalizzabilità dei piani di studio con diverse materie fra opzionali e a scelta dello studente
  • Tirocinio esteso a 225 ore
  • Seminari e workshop tenuti da professionisti e esponenti del mondo della comunicazione

Il Corso culturale mira alla formazione di figure professionali che, accanto a solide basi nelle aree dei saperi umanistici legati alle scienze del testo e alla cultura visuale, posseggano le conoscenze teoriche e le abilità tecniche proprie degli specialisti della comunicazione, e siano quindi in grado di concepire e coordinare progetti di alto profilo nel campo della valorizzazione e fruizione del patrimonio culturale inteso in senso ampio. Non soltanto i beni storico-artistici dunque, ma anche ciò che ricade nell’ampio alveo del cosiddetto patrimonio culturale immateriale.

Il percorso formativo mette dunque insieme le più classiche competenze umanistiche con quelle specifiche della comunicazione, rafforzando e consolidando le conoscenze teoriche e offrendo gli strumenti per operare nei campi di ricerca e di lavoro nazionali e internazionali legati alla conoscenza, tutela, valorizzazione e comunicazione dei beni culturali.

Laboratori e personalizzazione del piano di studi

La caratteristica principale del Corso di Laurea Magistrale, così come di tutta l'offerta formativa di Comunicazione, è la presenza di attività laboratoriali estese.

Durante il Corso lo studente avrà l’opportunità di sperimentare attraverso la frequenza (obbligatoria) di due laboratori professionalizzanti, metodi e tecniche cruciali per il proprio futuro ruolo professionale acquisendo, anche in base agli interessi e alle competenze personali, conoscenze direttamente spendibili nel mondo del lavoro.

I laboratori attualmente attivi, distribuiti fra il primo e il secondo anno, sono:

  • Laboratorio di Creazione di una campagna di comunicazione
  • Laboratorio di Service Design
  • Laboratorio di Digitalizzazione del patrimonio culturale
  • Laboratorio di Exhibit Design
  • Laboratorio di Scienze sociali computazionali
  • Laboratorio di Virtual Archaeology

La personalizzabilità del piano di studi è data dalla presenza di ben tre insegnamenti fra opzionali e a scelta dello studente (per un totale di 18 crediti), grazie ai quali ogni studente potrà costruire il proprio percorso formativo sulla base dei propri interessi o di opportunità professionali.

La durata del tirocinio è stata incrementata a 225 ore da trascorrere in aziende o enti di varia natura.


Doppio Titolo

Il Corso ha una vocazione internazionale e beneficia della collaborazione con l’Università Al Manar di Tunisi che consente, a coloro che lo desiderino e dopo un periodo di permanenza in Tunisia, di conseguire un titolo di studio che ha valore legale sia in Italia sia in Tunisia.

Comunicazione del patrimonio culturale in pillole

Ascolta

Le procedure amministrative per l'iscrizione ai Corsi di Laurea Magistrale saranno pubblicate nella pagina di Ateneo disponibile al seguente link:

Per essere ammessi a uno dei corsi di Comunicazione è necessario avere conseguito una Laurea nonché essere in possesso dei requisiti curriculari previsti e di un’adeguata preparazione personale. I requisiti sono precisati nella pagina raggiungibile dal link Informazioni>>Regolamenti.

L'adeguatezza della personale preparazione si ritiene automaticamente verificata nel caso il titolo di primo livello sia incluso fra quelli che consentono l'accesso diretto e sia stato conseguito con una votazione finale maggiore o uguale a 90/110. Nel caso in cui lo studente non abbia ancora conseguito la laurea (studente laureando), l’adeguata preparazione si ritiene verificata se la media pesata del voto in trentesimi di tutte le materie sostenute risulta non inferiore a 24/30.
Nel caso in cui i requisiti di cui sopra non siano verificati, lo studente potrà essere ammesso a seguito di una valutazione positiva effettuata mediante colloquio. Tale colloquio, volto ad accertare il livello di personale preparazione, verrà svolto da un’apposita Commissione.

Per quanto riguarda la lingua inglese, nel caso in cui la Laurea di primo livello non preveda il livello B2 come livello di uscita e il candidato non disponga di un formale attestato di conoscenza pari almeno a tale livello o equivalente, il candidato dovrà sottoporsi ad un test/colloquio, volto ad accertare il proprio livello.

Per informazioni è possibile contattare la segreteria dei Corsi di Laurea all’indirizzo segreteria.comunicazione@unipa.it

 
Verifica della personale preparazione

La Commissione per l'ammissione ai Corsi di Laurea Magistrale in Comunicazione è composta da:

  • prof. Dario Mangano (Coordinatore)
  • prof. Emanuele Crescimanno (Vicecoordinatore)
  • prof.ssa Ilaria Ventura Bordenca (Componente)

La Commissione si riunirà presso il Dipartimento Culture e Società, viale delle Scienze ed. 15, stanza 303, terzo piano, nelle seguenti date:

  • 29 aprile | ore 15.00
  • 29 maggio | ore 9.30
  • 26 giugno | ore 9.30
  • 17 luglio | ore 9.30
  • 18 settembre | ore 11.00
  • 16 ottobre | ore 9.30
  • 25 novembre | ore 15.00

Accertamento del possesso del requisito linguistico (Inglese di livello B2)

Coloro che la cui Laurea non prevede un livello di inglese B2 o che non hanno una certificazione di tal genere, potranno sostenere una prova per accertare le proprie competenze linguistiche presso con la Commissione.

News

Bacheca