Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

Scienze Psicologiche, Pedagogiche e della Formazione

Scienze Psicologiche, Pedagogiche e della Formazione

Viale delle Scienze, Ed. 15
90128 PALERMO (PA)
+3909123897755 - +3909123867507
dipartimento.sppf@unipa.it
dipartimento.sppf@cert.unipa.it (pec)

DIRETTORE DI DIPARTIMENTO: STEFANO BOCA

Ricevimento Segreteria Amministrativa e Didattica

Si informano tutti gli utenti che per disposizione del Direttore del Dipartimento

la Segreteria Amministrativa e la Segreteria Didattica 

dal 1° settembre 2016  osserveranno i seguenti orari:

lunedì, martedì e venerdì dalle 9.00 alle 13.00

mercoledì - giovedì 15.30 - 16.30

Ricevimento Tirocini

Si informano tutti i tirocinanti che la Sig.ra Gaetana Liberti

per le pratiche riguardanti i tirocini  

dal 1° settembre 2016 osserverà i seguenti orari:

lunedì, martedì e venerdì dalle 9.00 alle 13.00

giovedì                              dalle 15,30 alle 16,30

Progetto PRO.V.A.C.I.

 Il 27 aprile la presentazione del progetto PRO.V.A.C.I.

Profili di Volontari in Apprendimento di Competenze per l'Inclusione.

Lo scorso febbraio è partito PRO.V.A.C.I., un progetto sul tema della partecipazione attiva sostenuto dalla Fondazione CON IL SUD attraverso il bando “Con il Sud che partecipa”. Il progetto è promosso dall’associazione Per Esempio in partenariato con ASCC, CESIE, Assessorato alla Partecipazione e alla Mobilità del Comune di Palermo, Libera Palermo, SEND e con il Dipartimento di Scienze Psicologiche, Pedagogiche e della Formazione dell’Università di Palermo. PRO.V.A.C.I. ha l’obiettivo di mobilitare l’agire volontario dei cittadini, creare un sistema di ricerca, allocazione e valorizzazione del servizio di volontariato e facilitare l’incontro tra organizzazioni e volontari profilati secondo competenze specifiche.
Le attività che, sulla base del progetto, coinvolgeranno i volontari e le organizzazioni saranno condotte principalmente in due ambiti, l’accoglienza e l’inclusione dei migranti e la povertà educativa.
Il prossimo 27 aprile alle ore 10, nel quadro dei festeggiamenti dei tre anni di attività dello spazio Moltivolti a Ballarò, si terrà l’evento di presentazione del progetto, a cui prenderanno parte, oltre a Claudio Arestivo dell’associazione Per Esempio, Carlo Andorlini, esperto di sistemi collaborativi e docente dell'Università di Firenze, Giusto Catania, Assessore alla Partecipazione del Comune di Palermo, Cristiano Inguglia, ricercatore del Dipartimento di Scienze Psicologiche, Pedagogiche e della Formazione dell'Università degli studi di Palermo e Giovanni Zinna, cofondatore di Moltivolti.
Durante l’evento sarà presentata la piattaforma online www.provaci.org, uno dei principali strumenti del progetto. Si tratterà del luogo virtuale in cui, dopo l’accreditamento, domanda e offerta di volontariato potranno incontrarsi sulla base delle esigenze delle organizzazioni e delle aspirazioni dei giovani che intendono fare del volontariato un’esperienza formativa strutturata e non mero assistenzialismo. La piattaforma permetterà anche la circolazione e lo scambio di idee e buone pratiche relative al mondo dell’economia collaborativa.
A tale scopo, il progetto effettuerà una mappatura delle organizzazioni interessate ad offrire un’esperienza di volontariato, elaborerà una profilazione dei volontari e ne promuoverà la formazione. Sarà infine creato un modello di certificazione e riconoscimento delle competenze acquisite attraverso l’esperienza effettuata.
Nei giorni successivi alla presentazione di PRO.V.A.C.I., si terranno i primi due focus group con i rappresentanti delle prime organizzazioni coinvolte: si tratterà di un’analisi mirante a scoprire le loro esigenze in termini di competenze e capacità richieste ai volontari da avviare a un progetto.


    Invito-elettronico-provaci - rev                 locandina_stampa 2 
   Clicca sull'immagine per ingrandirla o scaricarla



    

News

Bacheca