Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

Scienze Psicologiche, Pedagogiche e della Formazione

Scienze Psicologiche, Pedagogiche e della Formazione

Viale delle Scienze, Ed. 15
90128 PALERMO (PA)
+3909123897755 - +3909123867507
dipartimento.sppf@unipa.it
dipartimento.sppf@cert.unipa.it (pec)

DIRETTORE DI DIPARTIMENTO: STEFANO BOCA

Tutor Coordinatore - Pubblicazione Elenco Candidati prova orale

Si pubblica l'Elenco dei Candidati ammessi alla prova orale relativa al concorso per l'accesso alla graduatoria dei docenti in servizio nella scuola dell'infanzia da utilizzare in posizione di esonero parziale per lo svolgimento dei compiti di Tutor Coordinatore, nonchè la data e il luogo dove si svolgerà il colloquio.

Scarica il verbale della Commissione

20 Luglio 2018

Graduatoria finale risultante dalla sommatoria  delle valutazioni dei titoli e del colloquio

Scarica il verbale della Commissione

AVVISO URGENTE - Assemblea Studenti LM-51 in Psicologia del Ciclo di Vita

Convocazione Assemblea per elezione del rappresentate degli studenti in Commissione Paritetica della LM-51 in Psicologia del Ciclo di Vita

Il giorno 10 Luglio 2018 alle ore 10 presso la Testoteca del Dipartimento di Scienze Psicologiche, Pedagogiche e della Formazione dell’Università degli Studi di Palermo (sesto piano, Edificio 15, Viale delle Scienze) è convocata un'Assemblea degli Studenti iscritti alla LM51 Psicologia del Ciclo di Vita con il seguente OdG:

Elezione del rappresentante degli studenti nella CPDS (Commissione Paritetica Docenti-studenti)

Nel corso della suddetta Assemblea tutti gli studenti interessati afferenti alla LM-51 in Psicologia del Ciclo di Vita, ad esclusione di quelli Fuori Corso, potranno presentare le proprie candidature che saranno poi votate dall'Assemblea.

In seguito alle votazioni risulterà eletto e sarà insediato seduta stante in CPDS lo studente che riporterà il più alto numero di voti.

Scarica la convocazione dell'Assemblea

Summer School “Migrants, Human Rights, Democracy”

Lunedì 11 giugno prenderà avvio la 12° edizione della Summer School “Migrants, Human Rights, Democracy”, promossa dal Dipartimento Scienze psicologiche, pedagogiche e della formazione (Università di Palermo). Realizzata in collaborazione con il Cambridge Centre for Applied Research in Human Trafficking, la Summer School prevede la partecipazione di 45 corsisti provenienti da Europa e USA, Afghanistan, Libano, Somalia, Argentina, Palestina, Nigeria, Norvegia, Sud Corea, nonché di una delegazione ganese. I temi e le attività laboratoriali verteranno tutti sul focus delle migrazioni forzate e delle varie forme di violazione dei diritti umani.

Tra gli speaker, Zenaide Gatelli, funzionaria ONU in Somalia, esperta di disarmo e missioni di peacekeeping, Fabio Sanfilippo, giornalista di Radio Rai 1, ASI - Agenzia Spaziale Italiana, Mediterranean Hope (Federazione delle Chiese Evangeliche in Italia), CISOM (Corpo Italiano di Soccorso dell'Ordine di Malta) che coordinerà, insieme alla Guardia Costiera e alla Capitaneria di Porto di Palermo, una simulazione di ricerca e salvataggio di migranti in mare.

La Summer School, infine, si arricchisce della lezione all’aperto su confinamenti urbani e campi ghetto “zingari” tenuta da Elisabetta Di Giovanni, docente di antropologia di Unipa, presso il campo della Favorita dove, a tutt’oggi, risiedono circa 100 rom palermitani in emergenza abitativa, che offriranno un coffee break ai corsisti.

Per info
Elisabetta Di Giovanni (3288288503)
elisabetta.digiovanni@unipa.it

12TH SUMMER SCHOOL in Migrants, Human Right, Democracy

Clicca sull'immagine per visualizzarla o scaricarla

UniPa partner del progetto “Child for Child” per la tutela dei diritti dei bambini

L’Università degli Studi di Palermo è partner del progetto internazionale “Child for Child” finanziato dalla Commissione Europea “Programma Diritti, Eguaglianza e Cittadinanza” che mira a rafforzare i servizi socio-educativi rivolti ai bambini e agli adolescenti ospitati in strutture protette e/o che se ne siano allontanati al compimento dei 18 anni (care leavers).

Il progetto avviato ufficialmente impegnerà per due anni i partner nella promozione di buone prassi e competenze specifiche di professionisti e operatori coinvolti nelle politiche d’integrazione e tutela dei diritti dei minori.

Il partenariato vede come ente capofila l’Unione degli Assessorati, e per l’Italia, la Cooperativa sociale 3P Padre Pino Puglisi e UniPa, la cui referente scientifica di progetto è la prof.ssa Elisabetta di Giovanni, docente del Dipartimento Scienze Psicologiche, Pedagogiche e della Formazione, che nell’ambito del progetto si occuperà dell’analisi delle best practices collection monitorando sulla condizione sociale dei gruppi target. Particolare attenzione verrà rivolta alla formazione degli operatori del privato sociale e degli Enti pubblici competenti in materia educativa domiciliare e mentoring/coaching nell’ambito scolastico-professionale e delle famiglie d’appoggio.

Evento - La settimana delle Biblioteche UNIPA

In occasione della Settimana delle Biblioteche Unipa dall'8 all'11 Maggio, presso la Biblioteca di Psicologia, si terrà un'esposizione di antichi strumenti di psicotecnica, provenienti dal laboratorio storico del professore Canziani, restaurati e facenti parte della collezione del Sistema museale di Ateneo.

Studenti e docenti sono invitati a visitare, durante gli orari di apertura della sala di lettura, alcuni dei più significativi strumenti psicotecnici per avere un'idea di come si applicavano la conoscenze all'ambito della psicologia sociale e del lavoro.

 

Info e contatti: 09123897761 / biblioteca.psicologia@unipa.it

 

Scarica il programma generale di tutte le Biblioteche e gli eventi organizzati nel Polo di Scienze Umane.

CONVEGNO - IL FENOMENO MIGRATORIO

IL FENOMENO MIGRATORIO: ASPETTI GIURIDICI E PSICOLOGICI

Mercoledì 9 Maggio 2018
Sala “Stella Maris”- Porto di Palermo, Via Calata dei Marinai D'Italia
ORE 9.00-14.00

 

Scarica la locandina e il programma

 

IL CONVEGNO E’ APERTO ALLA PARTECIPAZIONE DI TUTTI.

VERRANNO ATTRIBUITI CREDITI FORMATIVI PER:

ORDINE DEI GIORNALISTI,

FACOLTA’ DI SCIENZE E TECNICHE PSICOLOGICHE (1 CFU),

FACOLTA’ GIURISPUDENZA (1 CFU) CON RILASCIO DI ATTESTATO DI PARTECIPAZIONE

AVVISO - Copertura di incarichi relativi ad insegnamenti ufficiali del secondo semestre

Pubblicato l'Avviso per la copertura di incarichi relativi ad insegnamenti ufficiali del Secondo Semestre per l’anno accademico 2017/2018 relativi ai Corsi di Laurea del Dipartimento di Scienze Psicologiche, Pedagogiche e della Formazione con sede a Palermo.

Gli insegnamenti sono elencati nel prospetto allegato (Modello D).

 

Scarica l'Avviso e il modello D

Scarica gli allegati

Scadenza   08  Marzo 2018  ore 13.00

14 Marzo 2018 - Pubblicato l'Esito del bando 289 del 2/3/2018 

 

Scarica il verbale della commissione

AVVISO - Copertura di incarichi relativi ad insegnamenti ufficiali del secondo semestre - ESITO BANDO

Pubblicato l'Avviso per la copertura di incarichi relativi ad insegnamenti ufficiali del Secondo Semestre per l’anno accademico 2017/2018 relativi ai Corsi di Laurea del Dipartimento di Scienze Psicologiche, Pedagogiche e della Formazione con sede a Palermo.

Gli insegnamenti sono elencati nel prospetto allegato (Modello D).

 

Scarica l'Avviso e il modello D

Scarica gli allegati

Scadenza   09 Febbraio 2018  ore 13.00

 

SI PUBBLICA IL VERBALE DEL CONSIGLIO DI DIPARTIMENTO CHE HE DELIBERATO IN MERITO ALL'AFFIDAMENTO DEGLI INCARICHI DEL BANDO N° 84

 

Scarica il verbale

 

Ultimo aggiornamento 07/03/2018

PROGETTO ROBOTICA EDUCATIVA

L'università degli Studi di Palermo tra i promotori della robotica educativa e della cultura Tecnico-Scientifica

L’Università degli Studi di Palermo partecipa al progetto nazionale finanziato dal MIUR “Scuole, musei, città della scienza, e imprese: una rete nazionale per promuovere la cultura tecnico-scientifica attraverso l’uso didattico dei robot”.

Per saperne di più scarica le informazioni sul progetto 

La scuola di formazione dell’area sud sarà gestita dall’Università di Palermo, Dipartimento di Scienze Psicologiche, Pedagogiche e della Formazione.

Coordinatrice  Prof.ssa Antonella D’Amico.

Per informazioni sulle attività del progetto dell’ area sud, scrivere a    robotica.educativa@unipa.it

Corso di Formazione post Lauream

Pubblicazione del Bando del Corso di Formazione Post Lauream per insegnanti:


“UNA RETE NAZIONALE PER PROMUOVERE LA CULTURA TECNICO-SCIENTIFICA ATTRAVERSO L’USO DIDATTICO DEI ROBOT A SCUOLA”

Scadenza: 31/01/2018  ore 13:00

Scarica il bando

Scarica lo schema di domanda


GRADUATORIA SELEZIONE PER TITOLI DEI CANDIDATI PER IL CORSO DI FORMAZIONE “UNA RETE NAZIONALE PER PROMUOVERE LA CULTURA TECNICO-SCIENTIFICA ATTRAVERSO L’USO DIDATTICO DEI ROBOT A SCUOLA.”

SCARICA IL VERBALE DELLA COMMISSIONE 

 


PROGETTO MetaEmozioni-Scuola: per scuole emotivamente inclusive

MetaEmozioni-Scuola è un percorso di formazione-formatori con tutoraggio a distanza che mira a diffondere, in ambito scolastico, la cultura dell’Intelligenza MetaEmotiva come facilitatore dei processi di pensiero e di apprendimento, nonché per favorire il benessere ed i processi di inclusione sociale a scuola.

Per saperne di più scarica la locandina del progetto


PROGETTO ERASMUS+ "TALKING ABOUT LANGUAGE AND EMOTIONS AT HOME"

ll progetto ERASMUS+ di cui il nostro Dipartimento è partner (referenti scientifici Proff. Elisabetta di Giovanni, Anotonella D'Amico e Cinzia Novara) mira a sostenere le famiglie multilingue attraverso lo sviluppo di una App per i genitori e i loro figli da utilizzare per la mappatura del linguaggio emotivo utilizzato all'interno della famiglia.

Dal 17 al 19 Gennaio 2018 i partner dei paesi europei coinvolti saranno a Palermo, ospiti presso la nostra università, per il 4° meeting del progetto e la registrazioni delle videolezioni, a breve disponibili sul sito:

 http://www.talesathome.eu/it/

Progetto Erasmus Plus - BASE: Behavioral Assessment to improve School Environment

L'Università di Palermo è partner del progetto BASE

Il progetto BASE (Behavioral Assessment to improve School Environment) ha l'obiettivo di introdurre nel contesto europeo il Positive Behavior Support (PBS), un sistema innovativo per la gestione dell'ambiente scolastico, in particolare per fronteggiare problemi comportamentali.

The aim of the BASE project (Behavioral Assessment to improve School Environment) is the introduction in the European context of the Positive Behavior Support (PBS), an innovative system to manage the scholastic environment, especially in face of individuals’ challenging behaviours. 


Per maggiori informazioni, scarica l'abstract

Corso di Formazione

Corso di formazione

Esperto nell’Empowerment dei Minori Stranieri Non Accompagnati

Il Dipartimento di Scienze Psicologiche, Pedagogiche e della Formazione promuove il corso di formazione per “Esperto nell’Empowerment dei Minori Stranieri Non Accompagnati”, in collaborazione con Unicef, associazione “Pari e Dispari” Onlus, I.R.A.S.E. Nazionale, Assemblea Parlamentare del Mediterraneo e C.I.S.O.M. Il corso è rivolto a educatori professionali, insegnanti, psicologi, psicoterapeuti, tecnici della riabilitazione psichiatrica ed assistenti sociali per 50 ECM ed è valido ai fini della formazione obbligatoria docenti (max 100 corsisti). Il corso intende trasferire competenze nell’ambito del management dei Minori Stranieri Non Accompagnati, della gestione e dell’organizzazione di tutte le azioni previste dalla presa in carico fino all’accompagnamento per l’inserimento sociale, attraverso lezioni frontali partecipate e momenti di didattica attiva partecipata, che impegneranno i formandi in esercitazioni, laboratori, incontri con esperti in aula e uscite didattiche per l’apprendimento sul campo (tirocinio). 

Per info: FB: empowmsna; elisabetta.digiovanni@unipa.it; empowerment.msna@gmail.com  

Direttore:

Elisabetta Di Giovanni,

Università di Palermo

Scarica il modulo di partecipazione

Scarica la locandina con il programma

Ultima modifica 23/11/2017

Progetto Erasmus Plus - BEHAVE: BEHAViour management models across Europe

Dipartimento di Scienze Psicologiche, Pedagogiche e della Formazione dell’Università di Palermo è partner del progetto BEHAVE

Il progetto BEHAVE ha l'obiettivo di rinforzare e ampliare i network tra professionisti e di promuovere una cultura transnazionale in merito alle strategie più efficaci per il trattamento dei SEBDs. Il progetto vede la partecipazione di partner nazionali e internazionali 

The BEHAVE project aims exactly to reinforce and enlarge networks and to promote a transnational culture about some of the most effective strategies to approach SEBDs in classroom. national and international partners will participate to the project.


Per maggiori informazioni, scarica l'abstract

Progetto partecipazione attiva - PRO.V.A.C.I.

Dipartimento di Scienze Psicologiche, Pedagogiche e della Formazione dell’Università di Palermo è partner del progetto sulla partecipazione attiva PRO.V.A.C.I.

Il Dipartimento di Scienze Psicologiche, Pedagogiche e della Formazione partecipa alla realizzazione di PRO.V.A.CI. – PROfili di Volontari in Apprendimento di Competenze per l’Inclusione. Al centro dell’iniziativa, il lancio della piattaforma www.provaci.org, mirante a favorire l’avvio di percorsi di volontariato negli ambiti dell’accoglienza dei migranti e della povertà educativa. Attraverso una semplice iscrizione sulla piattaforma, persone desiderose di intraprendere un’esperienza di volontariato potranno trovare l’organizzazione adatta al loro profilo e alle loro competenze.

Alla base di PRO.V.A.C.I un importante presupposto: interpretare il volontariato come percorso di crescita e di acquisizione di competenze utili anche a fini professionali. Il progetto garantisce infatti a chi si iscrive in piattaforma la possibilità di effettuare un bilancio di competenze prima e al termine dell’esperienza di volontariato e di seguire una formazione ad hoc, curata dal Dipartimento di Scienze Psicologiche, Pedagogiche e della Formazione dell’Università di Palermo, su competenze trasversali e su quelle strettamente attinenti all’ambito di intervento scelto. Per gli studenti universitari il percorso di volontariato attivato attraverso la piattaforma www.provaci.org potrà dare diritto al riconoscimento di CFU.

Al momento sono circa 60 le organizzazioni già aderenti al progetto impegnate nell’accoglienza e inclusione dei migranti e nel contrasto alla povertà educativa. Anche a queste saranno dedicati eventi di approfondimento sul volontariato e sui temi del progetto.

La piattaforma provaci.org riserva inoltre una sezione, denominata Idee, a singoli individui o gruppi informali che hanno in mente un’iniziativa e cercano collaborazione e supporto tecnico per realizzarle. La piattaforma creerà un circuito di scambio di informazioni che ne aiuterà la realizzazione.

PRO.V.A.C.I. - Profili di Volontari in Apprendimento di Competenze per l’Inclusione - è un’iniziativa sostenuta da Fondazione CON IL SUD  e promossa da Per Esempio Onlus, ASCC, CESIE, Comune di Palermo, Libera Palermo contro le mafie, SEND, Università degli Studi di Palermo - Dipartimento di Scienza Psicologiche, Pedagogiche e della Formazione.

Per maggiori informazioni è possibile visitare il sito www.provaci.org, scrivere a info@provaci.org

o consultare la pagina Facebook @progettoprovaci.

Progetto_Provaci_Banner-Universita
Progetto_Provaci_Banner-Universita                             

Attività PRO.V.A.C.I.

Aperte le iscrizioni alle attività di PRO.V.A.CI. per i volontari. Il 16 novembre al via gli incontri dedicati al bilancio di competenze e alla formazione


immagine PROVACI

Cominciano il prossimo 16 novembre gli incontri per i futuri volontari organizzati da PRO.V.A.C.I.– Profili di Volontari in Apprendimento di Competenze per l’Inclusione, iniziativa volta alla promozione di percorsi di volontariato negli ambiti dell’accoglienza dei migranti e della povertà educativa.

Scarica la locandina con le informazioni

Ricevimento Segreteria Amministrativa

Si informano tutti gli utenti che per disposizione del Direttore del Dipartimento

la Segreteria Amministrativa

 dal 1° settembre osserverà i seguenti orari:

lunedì, mercoledì e venerdì dalle 9.00 alle 13.00

           martedì - giovedì dalle 15.00 alle 17.00

Ricevimento Tirocini

Si informano tutti i tirocinanti che la Sig.ra Gaetana Liberti

per le pratiche riguardanti i tirocini  

dal 1° settembre osserverà i seguenti orari:

lunedì, mercoledì e venerdì dalle 9.00 alle 13.00

 

 

AVVISO AI CORSISTI “FIT”

AVVISO  ai corsisti "FIT" per le discipline del SSD M-PED/04

(Docimologia - Metodologia della Ricerca Azione - Pedagogia Sperimentale)  

G. Cappuccio

Si comunica ai corsisti che hanno scelto o sceglieranno le discipline del SSD M-PED/04 che sono disponibili sul portale  FIDENIA materiali, programma e modalità di esame.

Si prega pertanto di iscriversi al portale FIDENIA (gratuito) secondo le indicazioni fornite nel file allegato al presente avviso.


Istruzioni per l'iscrizione al portale FIDENIA.

News

Bacheca