Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

Scienze Psicologiche, Pedagogiche e della Formazione

Scienze Psicologiche, Pedagogiche e della Formazione

Viale delle Scienze, Ed. 15
90128 PALERMO (PA)
+3909123897755 - +3909123867507
dipartimento.sppf@unipa.it
dipartimento.sppf@cert.unipa.it (pec)

DIRETTORE DI DIPARTIMENTO: STEFANO BOCA

Progetto Erasmus Plus - BEHAVE: BEHAViour management models across Europe

Dipartimento di Scienze Psicologiche, Pedagogiche e della Formazione dell’Università di Palermo è partner del progetto BEHAVE

Il progetto BEHAVE ha l'obiettivo di rinforzare e ampliare i network tra professionisti e di promuovere una cultura transnazionale in merito alle strategie più efficaci per il trattamento dei SEBDs. Il progetto vede la partecipazione di partner nazionali e internazionali 

The BEHAVE project aims exactly to reinforce and enlarge networks and to promote a transnational culture about some of the most effective strategies to approach SEBDs in classroom. national and international partners will participate to the project.


Per maggiori informazioni, scarica l'abstract

Progetto partecipazione attiva - PRO.V.A.C.I.

Dipartimento di Scienze Psicologiche, Pedagogiche e della Formazione dell’Università di Palermo è partner del progetto sulla partecipazione attiva PRO.V.A.C.I.

Il Dipartimento di Scienze Psicologiche, Pedagogiche e della Formazione partecipa alla realizzazione di PRO.V.A.CI. – PROfili di Volontari in Apprendimento di Competenze per l’Inclusione. Al centro dell’iniziativa, il lancio della piattaforma www.provaci.org, mirante a favorire l’avvio di percorsi di volontariato negli ambiti dell’accoglienza dei migranti e della povertà educativa. Attraverso una semplice iscrizione sulla piattaforma, persone desiderose di intraprendere un’esperienza di volontariato potranno trovare l’organizzazione adatta al loro profilo e alle loro competenze.

Alla base di PRO.V.A.C.I un importante presupposto: interpretare il volontariato come percorso di crescita e di acquisizione di competenze utili anche a fini professionali. Il progetto garantisce infatti a chi si iscrive in piattaforma la possibilità di effettuare un bilancio di competenze prima e al termine dell’esperienza di volontariato e di seguire una formazione ad hoc, curata dal Dipartimento di Scienze Psicologiche, Pedagogiche e della Formazione dell’Università di Palermo, su competenze trasversali e su quelle strettamente attinenti all’ambito di intervento scelto. Per gli studenti universitari il percorso di volontariato attivato attraverso la piattaforma www.provaci.org potrà dare diritto al riconoscimento di CFU.

Al momento sono circa 60 le organizzazioni già aderenti al progetto impegnate nell’accoglienza e inclusione dei migranti e nel contrasto alla povertà educativa. Anche a queste saranno dedicati eventi di approfondimento sul volontariato e sui temi del progetto.

La piattaforma provaci.org riserva inoltre una sezione, denominata Idee, a singoli individui o gruppi informali che hanno in mente un’iniziativa e cercano collaborazione e supporto tecnico per realizzarle. La piattaforma creerà un circuito di scambio di informazioni che ne aiuterà la realizzazione.

PRO.V.A.C.I. - Profili di Volontari in Apprendimento di Competenze per l’Inclusione - è un’iniziativa sostenuta da Fondazione CON IL SUD  e promossa da Per Esempio Onlus, ASCC, CESIE, Comune di Palermo, Libera Palermo contro le mafie, SEND, Università degli Studi di Palermo - Dipartimento di Scienza Psicologiche, Pedagogiche e della Formazione.

Per maggiori informazioni è possibile visitare il sito www.provaci.org, scrivere a info@provaci.org

o consultare la pagina Facebook @progettoprovaci.

Progetto_Provaci_Banner-Universita
Progetto_Provaci_Banner-Universita                             

Ricevimento Segreteria Amministrativa e Didattica

Si informano tutti gli utenti che per disposizione del Direttore del Dipartimento

la Segreteria Amministrativa e la Segreteria Didattica 

 dal 1° settembre osserveranno i seguenti orari:

lunedì, mercoledì e venerdì dalle 9.00 alle 13.00

           martedì - giovedì dalle 15.00 alle 17.00

Ricevimento Tirocini

Si informano tutti i tirocinanti che la Sig.ra Gaetana Liberti

per le pratiche riguardanti i tirocini  

dal 1° settembre osserverà i seguenti orari:

lunedì, mercoledì e venerdì dalle 9.00 alle 13.00

     Lunedi - Mercoledì dalle 15.00 alle 17.00

 

Ciclo di Seminari

Ciclo di Seminari: Linguaggio e Psicopatologia  

Il ciclo di seminari, tenuti dal Dott. Giovanni Miselli e dal Dott. Nicola Lo Savio, è volto a offrire una panoramica teorica sulla Relational Frame Theory e sulle applicazioni cliniche che da essa derivano.

Interverranno i Prof. Maurizio Cardaci, Massimiliano Oliveri, Alberto Mirisola dell'Università degli Studi di Palermo.

L'evento è rivolto agli studenti del corso di studi triennale Scienze e Tecniche Psicologiche (L-24), delle lauree magistrali in psicologia (LM-51), ed a laureandi e laureati in psicologia.

 

Per gli studenti del corso di studi in Scienze e tecniche psicologiche la partecipazione ad entrambi i seminari consentirà il riconoscimento di 2 CFU, previa attestazione delle conoscenze acquisite attraverso la compilazione di un questionario.



Venerdì 22/9/2017 - Aula  Magna Columba  Ed. 12
Linguaggio e psicopatologia: prospettive dalla relational frame theory.

 

Relatore: Nicola Lo Savio, psicologo-psicoterapeuta cognitivo- comportamentale, assistente analista del comportamento, socio ACBS, socio ACT Italia, membro EABA. E' psicoterapeuta per i servizi clinici dell'Istituto Tolman (PA), responsabile per la didattica e docente per l'Istituto Tolman, Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Cognitivo-Comportamentale.



Lunedì  25/9/2017 - Aula 7 Ed. 19
Linguaggio e psicopatologia: prospettive dalla relational frame theory.

Relatore: Giovanni Miselli, Ph.D, psicologo psicoterapeuta cognitivo-comportamentale, analista del comportamento (BCBA), membro IESCUM, socio fondatore ACBS, Past-Presidente di ACT Italia. Di recente è divenuto ACBS Peer Reviewed ACT Trainer, didatta dell'Istituto Tolman, Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Cognitivo-Comportamentale. Attualmente opera presso l'Istituto fondazione ospedaliero di Sospiro Onlus (CR).

Come partecipare

E’ possibile iscriversi fino ad esaurimento posti ( 200 di cui 150 riservati agli studenti di Scienze e Tecniche Psicologiche, L-24),

In caso di domande eccedenti il numero di posti disponibili, verrà usato come criterio di inclusione per i 200 posti disponibili l’ordine cronologico d’iscrizione.

La data ultima per potersi iscrivere è giorno 18 settembre 2017.

Per l'iscrizione compilare il modulo in questa pagina.

News

Bacheca