Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

Scienze Psicologiche, Pedagogiche e della Formazione

Scienze Psicologiche, Pedagogiche e della Formazione

Viale delle Scienze, Ed. 15
90128 PALERMO (PA)
+3909123897755 - +3909123867507
dipartimento.sppf@unipa.it
dipartimento.sppf@cert.unipa.it (pec)

DIRETTORE DI DIPARTIMENTO: STEFANO BOCA

Progetto Erasmus Plus - BASE: Behavioral Assessment to improve School Environment

L'Università di Palermo è partner del progetto BASE

Il progetto BASE (Behavioral Assessment to improve School Environment) ha l'obiettivo di introdurre nel contesto europeo il Positive Behavior Support (PBS), un sistema innovativo per la gestione dell'ambiente scolastico, in particolare per fronteggiare problemi comportamentali.

The aim of the BASE project (Behavioral Assessment to improve School Environment) is the introduction in the European context of the Positive Behavior Support (PBS), an innovative system to manage the scholastic environment, especially in face of individuals’ challenging behaviours. 


Per maggiori informazioni, scarica l'abstract

AVVISO - CONGRESSO INTERNAZIONALE “PRENDERSI CURA DELLA SALUTE NEL MATERNO-INFANTILE"

PARTECIPAZIONE AL CONGRESSO INTERNAZIONALE “PRENDERSI CURA DELLA SALUTE NEL MATERNO-INFANTILE: QUESITI, QUESTIONI E PROCEDURE NELLA PRATICA INTEGRATA”

30/11, 1-2/12 - 2017

Università degli Studi di Palermo

Scuola Politecnica

Viale delle Scienze, edificio 7

 

Si comunica agli studenti delle lauree magistrali in: Psicologia Clinica, Psicologia del Ciclo di Vita, Psicologia Sociale del lavoro e delle Organizzazioni, Scienze della formazione continua, Scienze Pedagogiche, e ai corsisti di Master in area Psicologica, che sono aperte le iscrizioni per la partecipazione al Congresso Internazionale “Prendersi Cura Della Salute Nel Materno-Infantile: Quesiti, Questioni E Procedure Nella Pratica Integrata” nelle giornate 30/11, 1-2/12.

Sono riservati agli studenti e corsisti numero 150 posti secondo il criterio dell’ordine di presentazione delle richieste.

Per consultare programma visitare il sito www.sipped.it

Gli studenti interessati possono inviare la propria richiesta al seguente indirizzo di posta elettronica psicologiapediatrica@unipa.it, specificando il proprio NOME, COGNOME, NUMERO DI MATRICOLA, CORSO DI LAUREA O MASTER, MAIL ED UN CONTATTO TELEFONICO.

L’iscrizione non è prevista durante il congresso. Gli studenti iscritti in tempo utile, nei giorni del congresso troveranno un elenco dove apporre la propria firma e ritirare il materiale congressuale predisposto.

Verrà rilasciato regolare attestato a conclusione del Congresso. 

Prof.ssa Giovanna Perricone

Dott.ssa Concetta Polizzi

Dott.ssa Daniela Smirni

LOCANDINA CONGRESSO SIPPED

Clicca sulla locandina per visualizzarla o scaricarla

Congresso Società Italiana di Neuropsicologia

Il Congresso Società Italiana di Neuropsicologia si svolgerà a Palermo, presso l'aula magna dell'Università di Giurisprudenza, il 24 e 25 novembre.

Comitato organizzatore locale:

Prof.ssa  Daniela Smirni,

Prof.ssa  Patrizia Turriziani,

Prof.ssa  Giuseppa Renata Mangano,

Prof.       Massimiliano Oliveri.


Per saperne di più visita il sito: http://sinp-web.org/programma-del-prossimo-congresso-sinp/

Scarica la locandina e il programma completo

Corso di Formazione

Corso di formazione

Esperto nell’Empowerment dei Minori Stranieri Non Accompagnati

Il Dipartimento di Scienze Psicologiche, Pedagogiche e della Formazione promuove il corso di formazione per “Esperto nell’Empowerment dei Minori Stranieri Non Accompagnati”, in collaborazione con Unicef, associazione “Pari e Dispari” Onlus, I.R.A.S.E. Nazionale, Assemblea Parlamentare del Mediterraneo e C.I.S.O.M. Il corso è rivolto a educatori professionali, insegnanti, psicologi, psicoterapeuti, tecnici della riabilitazione psichiatrica ed assistenti sociali per 50 ECM ed è valido ai fini della formazione obbligatoria docenti (max 100 corsisti). Il corso intende trasferire competenze nell’ambito del management dei Minori Stranieri Non Accompagnati, della gestione e dell’organizzazione di tutte le azioni previste dalla presa in carico fino all’accompagnamento per l’inserimento sociale, attraverso lezioni frontali partecipate e momenti di didattica attiva partecipata, che impegneranno i formandi in esercitazioni, laboratori, incontri con esperti in aula e uscite didattiche per l’apprendimento sul campo (tirocinio). 

Per info: FB: empowmsna; elisabetta.digiovanni@unipa.it; empowerment.msna@gmail.com  

Direttore:

Elisabetta Di Giovanni,

Università di Palermo

Scarica il modulo di partecipazione

Scarica la locandina con il programma

AVVISO - Assegnazione 1 incarico di CO.CO.CO. - Esito Valutazione Titoli e convocazione candidati per il colloquio

Procedura comparativa per titoli e colloquio per l'assegnazione di n° 1 incarico di Collaborazione Coordinata e Continuativa per "Il suporto alla elaborazione statistica dei dati raccolti nell'ambito del progetto ESA PROGRAM".

09 novembre 2017 - Pubblicato il verbale della Commissione con i risultati della procedura comparativa dei titoli e fissata la data e il luogo del colloquio.

Scarica il verbale  n° 1 criteri

AVVISO - Assegnazione 1 incarico di CO.CO.CO. - Esito Valutazione Titoli e convocazione candidati per il colloquio

Procedura comparativa per titoli e colloquio per l'assegnazione di n° 1 incarico di Collaborazione Coordinata e Continuativa.

Pubblicato il verbale della Commissione con i risultati della procedura comparativa dei titoli e fissata la data e il luogo del colloquio.

Scarica il verbale  n° 1 criteri

9 Novembre 2017 - Pubblicato il verbale della Commissione con i risultati del colloquio.

Scarica il verbale n° 2 risultati colloquio

Progetto Erasmus Plus - BEHAVE: BEHAViour management models across Europe

Dipartimento di Scienze Psicologiche, Pedagogiche e della Formazione dell’Università di Palermo è partner del progetto BEHAVE

Il progetto BEHAVE ha l'obiettivo di rinforzare e ampliare i network tra professionisti e di promuovere una cultura transnazionale in merito alle strategie più efficaci per il trattamento dei SEBDs. Il progetto vede la partecipazione di partner nazionali e internazionali 

The BEHAVE project aims exactly to reinforce and enlarge networks and to promote a transnational culture about some of the most effective strategies to approach SEBDs in classroom. national and international partners will participate to the project.


Per maggiori informazioni, scarica l'abstract

Progetto partecipazione attiva - PRO.V.A.C.I.

Dipartimento di Scienze Psicologiche, Pedagogiche e della Formazione dell’Università di Palermo è partner del progetto sulla partecipazione attiva PRO.V.A.C.I.

Il Dipartimento di Scienze Psicologiche, Pedagogiche e della Formazione partecipa alla realizzazione di PRO.V.A.CI. – PROfili di Volontari in Apprendimento di Competenze per l’Inclusione. Al centro dell’iniziativa, il lancio della piattaforma www.provaci.org, mirante a favorire l’avvio di percorsi di volontariato negli ambiti dell’accoglienza dei migranti e della povertà educativa. Attraverso una semplice iscrizione sulla piattaforma, persone desiderose di intraprendere un’esperienza di volontariato potranno trovare l’organizzazione adatta al loro profilo e alle loro competenze.

Alla base di PRO.V.A.C.I un importante presupposto: interpretare il volontariato come percorso di crescita e di acquisizione di competenze utili anche a fini professionali. Il progetto garantisce infatti a chi si iscrive in piattaforma la possibilità di effettuare un bilancio di competenze prima e al termine dell’esperienza di volontariato e di seguire una formazione ad hoc, curata dal Dipartimento di Scienze Psicologiche, Pedagogiche e della Formazione dell’Università di Palermo, su competenze trasversali e su quelle strettamente attinenti all’ambito di intervento scelto. Per gli studenti universitari il percorso di volontariato attivato attraverso la piattaforma www.provaci.org potrà dare diritto al riconoscimento di CFU.

Al momento sono circa 60 le organizzazioni già aderenti al progetto impegnate nell’accoglienza e inclusione dei migranti e nel contrasto alla povertà educativa. Anche a queste saranno dedicati eventi di approfondimento sul volontariato e sui temi del progetto.

La piattaforma provaci.org riserva inoltre una sezione, denominata Idee, a singoli individui o gruppi informali che hanno in mente un’iniziativa e cercano collaborazione e supporto tecnico per realizzarle. La piattaforma creerà un circuito di scambio di informazioni che ne aiuterà la realizzazione.

PRO.V.A.C.I. - Profili di Volontari in Apprendimento di Competenze per l’Inclusione - è un’iniziativa sostenuta da Fondazione CON IL SUD  e promossa da Per Esempio Onlus, ASCC, CESIE, Comune di Palermo, Libera Palermo contro le mafie, SEND, Università degli Studi di Palermo - Dipartimento di Scienza Psicologiche, Pedagogiche e della Formazione.

Per maggiori informazioni è possibile visitare il sito www.provaci.org, scrivere a info@provaci.org

o consultare la pagina Facebook @progettoprovaci.

Progetto_Provaci_Banner-Universita
Progetto_Provaci_Banner-Universita                             

Attività PRO.V.A.C.I.

Aperte le iscrizioni alle attività di PRO.V.A.CI. per i volontari. Il 16 novembre al via gli incontri dedicati al bilancio di competenze e alla formazione


immagine PROVACI

Cominciano il prossimo 16 novembre gli incontri per i futuri volontari organizzati da PRO.V.A.C.I.– Profili di Volontari in Apprendimento di Competenze per l’Inclusione, iniziativa volta alla promozione di percorsi di volontariato negli ambiti dell’accoglienza dei migranti e della povertà educativa.

Scarica la locandina con le informazioni

Ricevimento Segreteria Amministrativa

Si informano tutti gli utenti che per disposizione del Direttore del Dipartimento

la Segreteria Amministrativa

 dal 1° settembre osserverà i seguenti orari:

lunedì, mercoledì e venerdì dalle 9.00 alle 13.00

           martedì - giovedì dalle 15.00 alle 17.00

Ricevimento Tirocini

Si informano tutti i tirocinanti che la Sig.ra Gaetana Liberti

per le pratiche riguardanti i tirocini  

dal 1° settembre osserverà i seguenti orari:

lunedì, mercoledì e venerdì dalle 9.00 alle 13.00

 

 

AVVISO AI CORSISTI “FIT”

AVVISO  ai corsisti "FIT" per le discipline del SSD M-PED/04

(Docimologia - Metodologia della Ricerca Azione - Pedagogia Sperimentale)  

G. Cappuccio

Si comunica ai corsisti che hanno scelto o sceglieranno le discipline del SSD M-PED/04 che sono disponibili sul portale  FIDENIA materiali, programma e modalità di esame.

Si prega pertanto di iscriversi al portale FIDENIA (gratuito) secondo le indicazioni fornite nel file allegato al presente avviso.


Istruzioni per l'iscrizione al portale FIDENIA.

News

Bacheca